• Chi sono
  • Contatti
  • Corsi
  • Mentoring
  • Il mio sito

lunedì 7 luglio 2008

Il mio adorato bouquet - My beloved bouquet

Oh mamma..quanto tempo è passato dal mio ultimo post. Sono solo 4 giorni ma per me abituata a scrivere più spesso, sembra un'eternità. Come va? :-D tutto bene? Qui un po' meno caldo e giornate di bel sole quindi diciamo perfetto. Bollente in realtà è la situazione lavorativa, ma in modo positivo..sono sempre piena di impegni e di cose nuove da vedere e da provare. Credo il mio problema sia proprio la curiosità..se mi accontentassi di quello che già conosco forse avrei più tempo per voi, per me e per mio marito, ma non riesco a fermarmi..non riesco a non sapere se ci può essere una location ancora più da favola in giro per la Toscana di quelle che conosco..se c'è un posto dove ci si può sposare all'aperto con valore legale ( :-D trovato finalmente! giusto per far stare tranquilli tutti :-P)..idee nuove..allestimenti particolari...nuove combinazioni di fiori e colori.
Altro che corso di aggiornamento, qui non si finisce mai di scoprire, capire... stupirsi come fosse il primo giorno che lavoro.
:-D fantastico!
Oggi di che si parla?..allora..ogni promessa è promessa. All'inizio mi sembrava un po' troppo fare un post unicamente sul bouquet della sposa, ma poi ho iniziato a pensare a tutte le cose che mi venivano in mente e le foto bellissime che avevo e mi sono accorta che in realtà un solo post quasi non basta.
Iniziamo con un po' di storia. La tradizione del bouquet nasce , come tante altre tradizioni di decori e allestimenti, nell'antica Arabia dove era usanza adornare la futura sposa con fiori bianchi che simboleggiavano la sua purezza, verginità e auguravano fertilità. Da noi in Italia questa tradizione del bouquet arriva con l'invasione dei Mori in Sicilia tra il VII e il IX secolo d.c. e nello stesso periodo più o meno si diffonde in tutto il mondo.
In generale oggi il bouquet è il simbolo dell'ultimo regalo che il fidanzato fa' alla futura moglie a simboleggiare il suo passaggio da ragazza a donna e molgie. Da qui si spiega l'usanza di lanciare il bouquet alle ragazza single intervenute al ricevimento: augurare a una di loro di trovare presto marito.
Ma non in tutto il mondo esiste questa usanza, per esempio una tradizione meravigliosa secondo me è quella di molti paesi nordici dove la sposa disfa il bouquet e dona un po' di fiori avvolti in pezzetti di tulle del proprio velo ad ognuna delle amiche single. :-D
Vediamo alcuni esempi di bouquet con il relativo significato dei fiori
Solitamente si pensa che la rosa sia il fiore dell'amore e del matrimonio, niente di più sbagliato. In realtà il vero fiore dell'amore eterno è il tulipano ( ;-) occhidigiada sei contenta? ) . La leggenda infatti dice che questo fiore sia nato dal sangue di un giovane suicida per amore.
Qui un esempio di un bellissimo bouquet di tulipani rossi e gialli


Ma visto che io come al solito non mi accontento delle cose "normali" (per carità bellissime ma comuni) io trovo assolutamente delizioso questa composizione di tulipani e foglie di carciofio.


Le orchidee. Simbolo di sensualità. Qualsiasi colore e varietà siano sono stupende. Come sempre un classico bouquet



e quanto di più straordinariamente elegante e chic io abbia mai visto creato con una varietà di orchidee molto particolare


Le calle da sempre simbolo di eleganza e raffinatezza riescono a essere sempre una soluzione perfetta per ogni tipo di matrimonio..classiche bianche


o arancioni e in piccoli bouquet proprio come piace a me :-)

e non si finirebbe più perchè le soluzioni sono infinite e proprio in questi giorni sono a caccia di un bouquet un po' originale..:-D strano da parte mia no?..noooo..e ho trovato proprio ieri questa delizia. Bravissima alla ragazza che lo ha composto! Incredibilmente bello!

ma scusate..credete davvero che non vi faccia vedere neanche uno straccetto di bouquet con le magnolia? ...:-D oh ma siamo impazziti?..secondo me è troppo grande ma fiore e colore...:-D per me solo il paradiso.

vorrei tralasciare il significato ma tanto qualcuno me lo chiederà..magnolia = nobilità ..;-) eh sì precisa me! ahah..:-D


My beloved bouquet

OMG how much time has passed since my last entry. Only 4 days but for me so used to write more often in this blog, seems an eternity. How are you :-D? Everything's fine? Here a little bit cooler and days full of sun so pratically perfect. Hot actually is my job (not in that sense ;-) ) because I have so much to do, but I'm so happy about it :-)..I'm so full of commitments and of new things to see , to taste, to try. I guess my real problem is my curiosity..if only I could be satisfied with the things I already know, maybe I would have more time for you, for myself and for my husband, but I really can't stop...I can't be satisfied without knowing if there is an even more fabulous location in Tuscany than the ones I already know..if there is a place where an outdoor wedding can take place with all the legal effects of a civil ceremony..( :-D finally found , just to be even more satisfied :-P) ..new ideas...exclusive decorations...new combinations of flowers and colours.
In this job you never finish to learn , to understand...to be surprised..as my very first day of work.
:-D fantastic!
Which is the subject today?..well..every promise is a promise. At the beginning I've thought that it was too much a whole post on bouquets, but when I've begun to think of what to write, I've understood that maybe only on post is even not enough.
Let's begin with a little bit of history. As many others decoration traditions, even the bouquet tradition comes from the acient Arabia where the bride-to-be was adorned with white flowers symbolizing pureness, verginity and wishing fertility to the new couple. Here in Italy this tradition arrives with the arab invasion in Sicily during the VII and IX century ac. Nearly in the same period it spreads all around the world.
Usually nowdays the bouquet is the last gift og the fiancé to her future bride to symbolize the step from gril to woman and wife. From here the tradition to toss it to other sngles girls during the reception to wish one of them to find soon an husband.
But it's not the same everywhere in the world, for example in some norden countries of Europe there is a fantastic tradition : the bride give an equal part of her bouquet wrapped in little pieces of tulle of her veil to every single woman of the reception.
Let's see some examples of bouquets with the meaning of the flowers used.
Usually the rose is considered the flower of love and marriage, but there is nothing so wrong. The real ethernal-love flower is the tulip (;-) happy occhidigiada). The legend infact tells that this flower was born from the blood of a suicide guy for love.
Here is a beautiful example of bouquet with red and yellow tulips


But for the fact that as usual I can't be satifsy with "normal" things (of course wonderful but common) i've found this fantastic posy with tulips and artichockes leaves.


Orchids. Symbol of sensuality. Gorgeous any colour or variety they are. A classic posy

and probably the most elegant and chic posy I've ever seen created with a spectacular variety of orchids.

Calla lillies symbol of elegance. Always perfect with every knind of wedding theme...classic white

or orange in a tiny bouquet like I adore



And we can go on eternally as there are infinite combinations and styles and just during these last days I was looking for a new idea for a posy and I've found yesterday this fantastic post..congratulation to the girls who has created something so great!



And now..do you really think that I can leave you without posting a posy with magnolias? ..:-D..in my opinion too big but colour and flower ..:-D are heaven to me. I've wanted to skip the meaning of magnolia but I'm sure someone would ask me so...magnolia = nobility..yes :-D precisely me! ..ahahah :-D





30 commenti:

  1. wow fantastico!complimenti come sempre per il post stupendo!!
    ma oggi le spose se lo fanno ancora regalare dal futuro marito?e gli delegano la scelta?mmmm...dubito...
    e un'altra domanda...tu trovi queste foto stupende: ma poi il fioraio è in grado di realizzarli???
    hai trovato un posto all'aperto dove la cerimonia ha valore legale...wonderful!!!e racconta come funziona?è una cerimonia civile o religiosa??
    ogni volta che scrivi mi dai spunto per tante idee e tante cose da fare e mi convinco sempre di più di quale sia la mia strada.
    anzi, ne approfitto per chiederti un consiglio:ho deciso di abbonarmi a qualche rivista del settore, quest'anno l'ho fatto ma ho sbagliato perchè ho scelto più una rivista di moda,se invece dovessi consigliarmene una quale sarebbe?o se non una rivista qualche libro da leggere...ma un post sulla letteratura in merito???
    grazie come sempre e scusa se stasera ho esagerato con la curiosità...

    RispondiElimina
  2. Ahh... so, Magnolia means ' nobility '... what a noble meaning! =D

    Good day honey, thanks for sharing these beautiful bouquets, I am reminded of my wonderful wedding again. =) By the way, I've been wanting to tell you, your header design up there is beautifully neat and stylish. =)

    I hope you'll find endless joy in your work, curiosity and discoveries! Have a great week!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno cara Silvietta, io sono curiosissima come te, o forse peggio...perdo (forse no pero') tanto tempo a sbirgiare milioni di siti per assorbire sempre di più novità nella mia passione e che poi metto pure in pratica, penso sia normale nel nostro lavoro arricchirsi sempre di più...questi bouquet sono mervigliosi ma io resto sul colore bianco magari con gradazioni differenti, quello delle calle é il mio preferito...quest'anno la toscana mi mancherà, abbiamo previsto di passare una settimana in Umbria...bella regione da scoprire ancora...un bacio coccoloso e schioccoso anche da cosi' lontano...spero tu possa sentirlo...sssmmmmack!

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia, come in tutti i tuoi post, anche in quello del lunedì riesci a trasmettere tutta l'energia e la passione che metti in quello che fai!

    Bellissimi i bouquet, tutti... istintivamente sceglierei quello con le foglie di carciofo ma, per i miei gusti, quello con le calle è stupendo...
    Buon inizio di settimana e un abbraccio :)

    RispondiElimina
  5. la sposa disfa il bouquet e dona un po' di fiori avvolti in pezzetti di tulle del proprio velo ad ognuna delle amiche single.
    ********
    UNF, UNF, E A NOI RAGAZZI SINGLE CHI PENSA?! Comunque io propongo un bouquet alimentare, possibilmente coi cioccolatini (anzi, praline) da dare a chi si vuole sposare (maschi e femmine) dopo il matrimonio.

    Ma mi chiedo... é proprio necessario avere il bouquet? In fondo non é altro che una decorazione floreale che tiene in mano la sposa. In teoria potrebbe tenere ben altro.

    RispondiElimina
  6. Ciao vulcano!!! Mi fa sempre piacere venirti a trovare!
    Sei bravissima... Ma senti e le super tradizionali Zagare che fine hanno fatto? Le usa ancora qualcuno?

    Un abbraccione! Niki

    RispondiElimina
  7. Ciao Silvietta!
    Io vorrei mettere dei bei girasoli gialli (anche pensando all'addobbo della chiesa).
    Pensando di scegliere come colori giallo e bianco (o avorio) ho visto delle composizioni di girasoli, fresie bianche, tanto verde, rami di nocciolo (o è ciliegio quello tutto ritorto?) e ceri bianchi..
    Peccato che poi la sposa avesse un bouquet fitto fitto di roselline color salmone e quasi niente verde.. che non c'entrava davvero un piffero!
    Con il giallo dei girasoli cosa metteresti in alternativa alle fresie? Gerbere bianche? I tulipani bianchi ci starebbero proprio male?

    ok, ok.. la smetto..
    Bacioni e buona giornata..

    RispondiElimina
  8. le magnolie e i tulipani sono bellissimi!!

    RispondiElimina
  9. Silvietta mia!!!!
    Ma grazie della citazione, vedi io non sapevo bene il significato dei tulipani ma il mio sesto senso non sbaglia! Certo che tra me e la mia sorellina Sole non ti diamo pace ahahahahah, comunque, tu rispondo ad alcune cosette dato che non ho tempo di scriverti una mail lunghissima, mi sa che qualche giorno ti chiamo ahahahah facciamo prima ;)
    Allora in settimana andiamoa fare il contratto della location, vogliono 1600,00 come acconto, il 40%, per il menù a noi piace tutto, ma tutto tutto, abbiamo deciso di fare una cosa diversa ma elegante e fine, che dici ci siamo riusciti?? Ho espresso un desiderio sul secondo secondo ihihihih, quello di carne e lo chef mi ha promesso che mi farà un filetto lardellato solo per me wowww, giovedì andiamo a fare l'atto della casa e quindi si inizia a cercare qualche materiale giusto per i bagni e a decidere con il nostro amico mobiliere le sistemazioni giuste!!! La polinesia è la meta che più ci piace, manco a dirlo per scherzo!!! Un bacione immenso mia amica nobile ;)
    La magnolia davanti casa mia, bianca con le sfumature rosa è uno spettacolo

    RispondiElimina
  10. Ciao Silvietta! Qui si continua a boccheggiare e la mia pressione non è pervenuta. Sai che col tuo mess mi hai fatto commuovere, e non è così facile ;P
    I bouquet che hai postato sono molto belli, ma il mio fiore preferito sono le calle bianche e so che risulterà un po' macabro ma amo i crisantemi bianchi! Magari con qualche stelo di lavanda per spezzare il bianco
    Un bacione e buona settimana...riposati in vista del prossimo w/e di fuoco
    Fra

    RispondiElimina
  11. che bei bouquet!!!mi ricorda il mio bouquet!!!mamma che pena mi fece lanciarlo ;(
    ricordo ancora com'era fatto,con 6 varieta'di orchidee e frutta in miniatura fresca.
    tra tutti quelli che hai inserito mi piace molto quello fatto con tulipani ;)

    RispondiElimina
  12. Ciao Silvia bella! L'ultimo bouquet con le magnolie e 'originalissimo (confesso che io ho optato per fiori di campo). Sbaglio o nel Rinascimento italiano la nobilta' usava abiti rossie dorati (o bianco e dorati) per le spose? opulenza pura!!!! a poterselo permettere!!!!

    RispondiElimina
  13. Ah dimenticavo... come mai in alcuni paesi e' la suocera che regala il bouquet? La mia poi non solo me l'ha regalato, ma me l'ha anche voluto consegnare personalmente... "che onore"!

    RispondiElimina
  14. Ti sei fatta attendere (un po' come le spose ...) ma ci hai deliziato con un post floreale di tutto rispetto. Io sono da rose bianche (che ti devo dire sono prevedibile ...) ma ogni bouquet che hai presentato l'ho trovato straordinario. In fondo é giusto che ogni sposa "vesta" il bouquet più adatto alla personalità e fortunatamente oggi ci si può sbizzarrire!!!
    Baci floreali!

    RispondiElimina
  15. ciao tesorina!!! anche io oggi di fretta ma un saluto non posso non fartelo!!!
    fiori fantastci, tutti, ma le calle sono le mie preferite!! troppo classiche ??n
    un bacio grande!!!

    RispondiElimina
  16. Buongiorno silvia! ma lo sai che ci voleva proprio un post solo sul bouqut? perchè non tutti sanno dove nasce la tradizione del bouquet! il mio bouquet era fatto di rose bianche circondato da foglie d'edera che scendevano.
    Se devo scegliere tra le tue foto opterei per quello fatto con le calle...
    Un bacione vulcano in eruzione ;)

    RispondiElimina
  17. @cricca wow!! grazie :-D è bello iniziare con un commento così entusiasta! behh.tesoro comunque anche il boquet è scelto in base al resto dell'allestimento floreale quindi viene scelto dalla coppia insieme e soprattutto dalla donna, ma formalmente viene regalato dal marito. per i fiorai non è facile trovare chi riesce a essere in sintonia con il tuo gusto (sono tutti bravi ma ognuno ha il suo gusto personale) io ho la fortuna di aver trovato chi mi segue molto e riesce a realizzare queste meraviglie.
    per il posto sì è favoloso ed si può celebrare una cerimonia civile legalmente riconosciuta. Mi fa piacere che trovi tanti spunti da me..:-D sembra quasi incredibile per le riviste ci sono tutte quelle del settore americane e inglesi che comunque però hanno molta pubblicità. Le riviste proprio professionali non sono molte ahimè per adesso. un post solo per le riviste..:-P guarderò cosa posso fare.bacione bella!
    @stardust thanks for being you a big kiss my darling!!
    @mariluna bellissima l'Umbria e poi infondo ha così tanto in comune con la toscana! divertiti allora! ma quando parti? fatti mandare un bacione prima mi raccomando!! :-D
    @anna se fossi una mia sposa ti bacchetterei perchè il tuo primo istinto ti portava verso i carciofi ma poi hai fatto prevalere la ragione..:-D sempre seguire il primo istinto. Non sbaglierai mai! grazie per i complimenti , ma la vera energia per me viene proprio da voi! bacione cara
    @grissino ma scusa per i maschietti c'è la giarrettiera no ;-)..beh vorrà dire che per il tuo mi inventerò qualcosa anche per lo sposo :-P .
    di necessario non c'è niente tranne il firmare il certificato di matrimonio, il resto è un orpello..ma scusa allora perchè fare qualsiasi cosa?..tipo i film sono proprio necessari e la cioccolata è proprio necessaria..:-D no apsetta..quella sì e molto anche!..oppure le crocs sono necessarie? ;-)
    @niki tesoro che piacere leggerti! ma lo sai che all'inizio il nome dell'agenzia doveva essere zagare..poi non mi piaceva tantissimo e l'ho cambiato. Sì ancora sono utilizzate e molto ma dipende dalla stagione! bacione a te mia dolcezza!
    @:-D sole mio..non smettere ti prego..altrimenti mi offendo! :-P allora attenta ai girasoli perchè se la chiesa o il luogo dove fai il ricevimento sono bui rischi di rubare ancora più luce. per ridicolo che sia il girasole quando non c'è molta luce tende a prendere anche quella poca che c'è e si notano solo i grandi palloni neri del centro invece del giallo dei petali. quindi attention please :-D però insieme a girasoli io vedo bene fiori non molto grandi anzi secondo me solo un po' di velo di sposa va bene altrimenti i tulipani ma di piccola taglia. :-D bacione bella mia!
    @anja tesoro ma siamo in sintonia allora! :-D abbraccio grande!
    @occhietti! eh eh :-D vedo che sei impegnata tesoro per scrivermi tutto questo qui..veramente faresti prima a telefonarmi..non mangio mica eh! :-D e non sono neanche un uomo sotto copertura da nome di donna!..il mio cell è sempre acceso e aspetta solo te!
    beh..l'acconto mi pare vada bene per il menù allora meglio di così si muore..te l'ho detto l'importante siete voi e i vostri gusti. Allora auguroni per la casa e per l'arredamento! sono contentissima per te! finalmente si vedono i risultati di tanti sforzi e sacrifici vero? figurati tra te e sole mi fate felice altrochè! bacione enorme
    @Fra tesoro ma il messaggio è proprio il meno del meno credimi..arriveranno altre sorprese :-P! anche io adoro i crisantemi ..pensa che comunque nell'est del mondo sono considerati i fiori del matrimonio quindi..:-D bacio
    @miritillina mi fa piacere che ti piacciono i tulipani rispecchia un'animo gentile e sincero :-D
    @Imma ciao a te bella mia! sì vero soprattutto qui a Firenze nel medioevo le signore dei medici portavano molto il colore rosso e oro..:-D che ci vuoi fare nobili si nasce e io modestamente lo "nacquetti"! ahahha..ma figurati :-P
    @Imma2 so di questa usanza ma da noi non usa . la suocera regala un gioiello alla sposa. Però mi informo mi hai fatto venire la curiosità!

    RispondiElimina
  18. dopo il lancio del bouquet passa dal mio blog cara ;)

    RispondiElimina
  19. Oh, quello di calle bianche... bellissimo!
    (per grissino, alle ragazze i fiori e ai ragazzi il velo... tanto andava buttato!)

    RispondiElimina
  20. Tesoro la latitante sono io..... sono stata presa da tante cose che mi dicevo poi le scrivo in privato poi, poi , poi e faccio sempre tardi... :O
    Comunque t'ho pensata molto e so che in questo periodo sarai occupatissima poi che caldo infernale che ci deve essere a Firenze (ancora me la ricordo la bell'afa che si "respira" da quelle parti :D)

    Eccoti con un altro magnifico post sui significati e simbolismi.
    Per il mio bouquet avrei voluto dei tulipani.... introvabili a Siviglia e poi carissimi. Alla fine dissi alla fioraia tutti i fiori che mi sarebbe piaciuto avere, tutti molto naturali, leggeri e delicati e lei mi preparao' un bouquet chissa' troppo grande.... io non andavo con vestito da sposa bensi' con un vestito rosa antico tutto in seta chiffon pieghettato vabbe' vi dico pure la marca di Prada, mi sono fatta passare lo sfizio di portare un abito davvero elegante ed il bello e' che me lo posso mettere e rimettere... certo se faccio una dieta sarebbe meglio :) :D

    Ti auguro una buona serata tesoruccia e ci sentiamo presto vedi che mi ci metto e ti scrivo, c e ne ho di cose da raccontarti.... Bacioni
    Daniela

    RispondiElimina
  21. anche a mia mamma il bouquet gliel'ha regalato la suocera e gliel'ha portato a casa la mattina...forse è una tradizione del sud...

    RispondiElimina
  22. concordo sulla tradizione del sud, io sapevo che in realtà la sposa esce di casa con il SUO bouquet poi deve buttarlo via quando la suocera gli regala il suo. E per tutti e due si deve comunque spendere un casino. Meno male che in germania i fiori non costano l'Ira Dei che costano qui da noi...

    RispondiElimina
  23. calle bianch gambo lungo.
    in alternativa rose inglesi un pò leziose e difficili da trovare.
    ma quanto sei brava!!!!

    RispondiElimina
  24. A me piace tantissimo il primo, con tulipani rossi e gialli...sei un vulcano di ideee tu!!!!

    RispondiElimina
  25. :-O
    il bouquet con le orchideee piccole e rosse mi ha fatto emozionare... è bellissimo!!!

    RispondiElimina
  26. woww..
    i bouquet sono bellissimi.. anche quello con le foglie di carciofo.. sono bellissime!!!!
    Prova la frittata! è buona e delicata e profumatissimaaa!!
    Baci baci!

    RispondiElimina
  27. io opterei per il bouquet con i mughetti.....troppo hold style??
    tanta bacianza!!!

    RispondiElimina
  28. Ciao Silvina, che bouquet, non saprei proprio quale scegliere! E dei nastri che pendono dal bouquet che midici? Sai, il nodo che si deve fare con la mano sinistra...che origine ha?

    RispondiElimina
  29. Wow that was strange. I just wrote an really long comment but after I clicked submit
    my comment didn't show up. Grrrr... well I'm not writing all that over again.
    Regardless, just wanted to say wonderful blog!
    My web site ... teen porn

    RispondiElimina
  30. you are truly a good webmaster. The web site loading pace is
    incredible. It sort of feels that you're doing any distinctive trick. Also, The contents are masterwork. you have done a fantastic job in this subject!
    Feel free to visit my web-site - click through the next web page

    RispondiElimina