• Chi sono
  • Contatti
  • Corsi
  • Mentoring
  • Il mio sito

venerdì 27 marzo 2009

I posti segreti - Hidden places

Per molti anni noi fiorentini abbiamo sempre cercato location fuori dalla città per i matrimoni che fossero in campagna, nel Chianti dove avere una bella vista. Per molto tempo tutti hanno cercato queste soluzioni al di fuori della città...e nel frattempo io vedevo Firenze quasi morire...spengersi piano piano.

Quasi come un amante non più coccolata e non più frequentata.

Da sempre frequento il centro storico per lavoro e per piacere e con il passare del tempo vedevo tutto ingrigirsi.
Negli ultimi mesi ho però riscoperto una Firenze che sta' iniziando lentamente a rinascere, a rivivere il suo splendore perchè vedo che le piccole stradine piene di storia dove magari passeggiava Dante pensando a Beatrice, stanno rianimandosi con mille negozietti e sono pulite, ordinate e piene di fiori. Il macellaio che canta a squarciagola Pupo, il risorante che sistema i tavolini fuori con le tovaglie colorate, gli scorci del Duomo o di Palazzo Vecchio che ti incantano da ogni piccolo angolo...insomma Firenze rinasce finalmente.
E' per questo che da un po' sto' cercando di consigliare alcune mie coppie (chiaro quelle che hanno un certo tipo di stile e gusto e che so' che probabilmente mi daranno ragione) invece che di scappare in campagna nel solito castello, di organizzare un bel ricevimento nei bellissimi alberghi storici in centro città. Angoli di paradiso.
Non credereste mai ai meravigliosi giardini che si nascondo dietro facciate austere di palazzi ottocenteschi, ai terrazzi fioriti e curati che trovereste solo entrando in un di questi alberghi che magari da fuori pensereste "anonomi" . C'è un mondo dietro a quelle facciate. Ci sono tanti posti nascosti agli occhi dei più che attendono solo che una bella coppia sfrutti la loro meraviglia.
Faccio un sincero appello alle coppie di Firenze che mi leggono e anche a quelle che vorrebbero sposarsi a Firenze anche se non di qui...credetemi non vi fermate mai all'apparenza.
Questo sì che è un motivo più che valido per dirvi una volta per tutte chiaramente.....contattatemi perchè io muoio dalla voglia di farvi scoprire quegli angoli di paradiso.. vi prego vi prego vi prego.
Toglietevi i paraocchi e lasciate che il sole entri. Lasciate che la vera Firenze vi entri nel cuore.


Hidden places
For many years florentines have lloked for venues for their weddings outside the city, maybe in the country, possibly in Chianti and with a stunning view on the hills. For so much time everyone tried to escape the historic center ..and I was seeing Florence dying slowly day after day.

Like a lover left without any cuddle or any attention.

I've always lived the historic center of Florence both for my private life than for my job and with passing time I was seeing everything around me more and more grey.
During the last months instead I've seen a chancing in those little streets where I walk almost every day, they are slowly come back to life as I can see the birth of several little shops , the butcher outside the shop singing loudly Pupo's songs (a florentine singer from the '80 :-P) , the restaurant's waiters preparing all those little tables outside in the street with cute coloured table cloths, some views of the Duomo and Palazzo Vecchio that really are stunning...so Florence is beginnig again to breath. That's great.
And it' for that reason that I'm advising and trying to push my couples from florence and others that wish to get married here, to choose a venue right in the heart of Florence. (of course this with couples that I know can agree with me for style and situation) . Trying to convince them not to escape in the countryside having all these stunning venue just here so near them in this dreamful city. Let's think of a reception in some little hidden garden of some historic hotel. Little angles of heaven.
You would never believe to the magnificent and stunning gardens and terrace hidden behind those severe facades . Amazing terrace full of flowers that you can find just entering in those historic hotels. There is a world just behind those facades. And those places are waiting for a wedding. Maybe yours.
Now I do a sincere plea to everyone from Florence or that wish to get married in Florence..believe me don't stop to the cover of a book. Open that book.
This is really a great reason for me to ask you all for once truly in my bloglife...please please please call me for your wedding in Florence 'cause I'm dying to show you those little part of heaven.
Take off your blinkers and let the sunshine come in. Let the real Florence enter in your heart.


Ci credete se vi dico che questo meraviglioso giardino si trova a pochi metri dalla stazione centrale? no vero? Can you believe me if I tell you that this stunning garden is just few steps away from the central railway station? no can't you? VILLA AZALEE ...BELIEVE ME ..CREDETEMI

12 commenti:

  1. Senza offesa ma di cittá ne ho vissuta fin troppa. Non riuscirai mai a convincermi a sposarmi in cittá. Firenze, Roma, Vienna... via via. :-P

    RispondiElimina
  2. Vabbè, ma parliamo pure di Firenze: in città è tutta arte e palazzi "nobiliari", fuori porta son tutte cascine e tenute di caccia da far paura.... come caschi, caschi bene! :-)

    RispondiElimina
  3. Sicuramente deve essere molto suggestivo sposarsi nel centro di Firenze (anche Bologna vanta delle corti niente male)...ma per una volta do ragione a Grissino, trovo molto più magica l'atmosfera che ti può regalare la campagna, soprattutto se ci si vuole sposare in estate o in primavera
    Un bacionissimo
    fra

    RispondiElimina
  4. @tutti grazie mille..io sono sostanzialmente daccordo con voi per particolari situazioni e per particolari stagioni, ma se dico questo è per c'è stato un fuggi fuggi generale dalla città che non ha ragione. Praticamente non c'è più nessun fiorentino che ha una bella foto con firenze nel fondo. io credo che agli sposi debba essere data la famosa "scelta" e forse ultimamente certe location in città non sono state neanche prese in considerazione. Ed è un peccato! soprattutto per i matrimoni invernali che da un po' di tempo a questa parte sono in aumento esponenziale.
    :-D ma va tutto bene, basta che gli sposi siano contenti!
    bacione a tutti!

    RispondiElimina
  5. Bellissima l'idea di sposarsi in centro a Firenze!!!
    Posso chiederti quale modello di blog hai scelto?

    RispondiElimina
  6. Finalmente!Ce l'ho fatta a lasciarti un commento=D
    Da fiorentina, seppur trapiantata in altra zona, ti do pienamente ragione. Firenze ha angoli nascosti bellissimi, forse però (e purtroppo) oggi vengono preferite le bellezze sfacciate di Ville e Resort possibilmente già usate e conosciute.
    Lavy

    RispondiElimina
  7. @Francesca grazie mille per la visita che ho già ricambiato con molto entusiasmo!
    @Lavy grazie per il passaggio. Per carità non voglio togliere niente alle magnifiche Ville e Resort e Castelli ect che esistono in Toscana ci mancherebbe..solo credo che i fiorentini non conoscano la loro città e potrebbero rimanere stupiti da quanti angoli meravigliosi potrebbero sfruttare a km 0 :-D . Grazie di tutto e passa ancora a trovarmi!

    RispondiElimina
  8. No,infatti,sono sicuramente splendidi,ma altrettanto splendore può esserci,se saputo valorizzare,anche in un luogo meno appariscente e conosciuto(perchè usato già dall'amica,o visto pubblicato su qualche rivista).
    L'altro giorno ho accompagnato un'amica a vedere il suo futuro primo appartamento(in affitto).Dalle grandi
    porte-finestre si vede la cupola del Duomo e i tetti di quella Firenze magica,a terra un bel parquet caldo,le pareti di un giallino pastello e delicato...ci siamo guardate,e lei:Ok!la lascio vuota,è perfetta per il matrimonio!
    Sicuramente è stata fortunata a trovare un appartamento in quel modo,ma è dolce pensare ad un matrimonio in un ambiente più tuo,più intimo,più raccolto=D

    Lavy

    RispondiElimina
  9. Lavy che forunata la tua amica! ha fatto benissimo a decidere di organizzare proprio lì il suo matrimonio! beata la sua wp! ci sarebbe proprio da divertirsi! falle tanti auguri e grazie a te per tutto!
    scrivimi pure anche in email , mi farebbe molto piacere fare due chiacchere! bacione

    RispondiElimina
  10. Per il matrimonio c'è tempo=D
    Deve ancora avvisare il fidanzato=D
    E' stata proprio una frase che le è uscita di getto,in effetti vedendo l'appartamento con quella luce strana che c'è dopo che è piovuto...accidenpolina se sarebbe bello=D
    Lavy

    RispondiElimina
  11. Dimenticavo=D Volentieri per le due chiacchere=D
    Lavy

    RispondiElimina
  12. aggiudicato :-) ora non mi scappi..scrivi mi raccomando!

    RispondiElimina