• Chi sono
  • Contatti
  • Corsi
  • Mentoring
  • Il mio sito

mercoledì 29 aprile 2009

Ahhh questo budget... - Ahhh this budget

(@greenweddingshoes.blogspot.com) un esempio di come riutilizzare vecchi fazzoletti per i decori! an example how to use old handkerchiefs for the decors!
Ora parlandone così assiduamente sembra che questo benedetto budget debba essere la paura e lo spauracchio generale per tutte le coppie, ma vi giuro che con un po' di buon senso e con calma e studio non lo è affatto neanche per chi ha veramente problemi economici molto seri..poi chiaramente ogni caso va visto a se' ma in generale volevo calmare un po' il simil-panico che mi sembra si sia creato (:-P o c'era già )

Prima di tutto creare un budget e cercare di studiarlo bene per essere poi in grado di seguirlo almeno abbastanza fedelmente non è cosa semplice e da poco. Io passo ore...anche giorni con le mie coppie a vedere quali sono i costi essenziali e quali no, quanto spendere al massimo su una cosa e su altre meglio sorvolare..insomma è proprio un lavoro. Ma più si è precisi facendo questo lavoro e più si riesce a stare mentalmente tranquilli per tutto il resto dell'organizzazione...un grande peso è tolto...pianificare i costi.

(@projectwedding.com) e perchè non usare un po' di buona verdura per i centrotavola ? :-) why not use nice vegetables for the centerpieces?

Quando una coppia ha delle difficoltà economiche o comunque non ritiene giusto e necessario dover spendere più di un tot per un evento che alla fin fine è solo "un giorno" ha due strade secondo me da prendere:

A - mettersi in animo di fare da soli eliminando (come di solito è uso comune fare) molti aspetti di un matrimoni...tipo ..ok le bomboniere non le facciamo tanto vanno a prendere polvere sui mobili...solo qualche fiore e un bouquet tanto i fiori muoiono...e tante altre cose che si dicono...e così si risparmia è chiaro
oppure

B - affidarsi ad una wp.

Lo so...sembra che tiri acqua al mio mulino...ma tutte le mie colleghe saranno d'accordo con me nel dirvi così. Eh già sembra un'ironia..ma proprio quando ci sono difficoltà c'è bisogno di un professionista che riesca a pianificare i vostri costi con studio ed esperienza e che riesca a farvi organizzare un vero matrimonio anche se il budget è proprio poco. Senza rinunciare a niente.


(@darlingdexter.com) per chi si vuol cimentare con targhettine diy for those who wish to do some lovely tags by themselves

Questo vuol dire avere le bomboniere, vuol dire avere un libro degli ospiti, vuol dire avere i segnaposto...e anche tante decorazioni molto carine.
Certo..l'ho sempre detto e ripetuto..niente bomboniere di Tiffany o vestiti di Armani..:-) è chiaro..ma tutto con gusto ed eleganza!

(@sarahheart.com) deliziosi e semplicissimi i sacchettini di carta lovely and very simple paper bags

Quando è nato questo blog lo ho fatto per tanti motivi, ma il primo di tutti era riuscire a far conoscere la vera figura della wedding planner che fino a poco tempo fa era relegata a essere abbordabile solo dai "ricchi" oppure utile strumento organizzativo per gli stranieri. Ma il mondo di una wp è ben altro. E' starvi ad ascoltare..non è per forza detto che la vostra wp abbia tutte le risposte pronte..:-P è un essere umano come voi, ma ingloba i vostri desideri e cerca di realizzarli al massimo possibile sfruttando tutto quello che di bello il mondo può darvi.
Non ha la bacchetta magica, ma sicuramente vi sentirete coccolati , seguiti e avrete più tranquillità di vivere quello che secondo me è uno dei momenti più divertenti...quello dell'organizzazione.

Bando quindi alle dicerie che la wp costa..che la wp è unitile..che la wp infondo fa quello che farei da sola..sì è vero la wp non fa' certo le magie, fa' quello che fareste da soli, ma avreste a disposizione chi del matrimonio ne ha fatto un lavoro e quindi vedendo le cose in modo più professionale e staccato riuscirebbe ad aiutarvi al 100% ottimizzando i costi.
Insomma...per me wp = risparmio di energia e di soldi. Questo con me e con le mie colleghe indifferentemente.

(@stylemepretty.com) dei tag magnifici fatti con un timbro e un tampone verde just some green ink , a stamp and some paper :-)

:-D e bando anche a chi pensa che le wp
1° trovano anche l'anima gemella...no purtroppo no
2° si vestono sempre di rosa....mahhh questa poi assolutamente no
3° che abbiano una vita romantica perchè assistono a mille matrimoni...insomma alla fine per me è lavoro
4° :-D..che siano persone troppo serie...domani vi racconto!! mi sembrava un periodo troppo tranquillo :-D ahahah!!!!

e ora basta per un po' con questo budget :-P altrimenti sembro un disco graffiato a meno che non abbiate domande importanti e vogliate avere delle spiegazioni su degli aspetti specifici. Bacione!!


Ahh this budget!!

Well talking for sooo long about this budget it seems that it has become or have to become the most feared thing of all the couples, but i can swear you that with a little bit of wiseness , calmness and a deep study it really is not at all even for those who have serious economic problems...obviously every situation has to be studied separetely but in general it's not such a problem and I wished to restore the calm on this semi panic matter that has been created...hope not by me :-P.

First of all plan a quite perfect and easy to follow budget is not an easy job. I spend hours ..even days with my couples to plan their budget, deciding which are the most important costs of their wedding and how much is the total limit they wish to spend on that specific aspect..which are the ones instead less important that we can actually just avoid...a true job. But the more precise you are doing this thing and the more mentally relaxed you will be through all the organization process because you would have left a heavy weight right behind you...plan the costs.
When a couple has some economic problems or just is conviced that it's not fair to spend a lot on an event that will last only "one day", on my opinion it has two different ways to follow:
A - preparing mentally themselves to do everything alone and with their own precious hands avoiding (how it s usually done) some aspects to save up some budget..ok no favor 'cuase they are only programmed to take dust on the shelf...ok some a bouquet and some flowers on tables because flowers die..and lots o fother normal decisions...and you'll save for sure some money
or

B - hiring a wp
I know..it seems that I'm promoting myself...but all my collegues would agree with this. Yes , it seems ridicolous..but when there are economic problems a professional help from a wedding planner is essencial, someone who can study your costs, your budget and helps you through out all the organizational process without avoiding even a single aspect. A complete wedding (as I always tell you) from A to Z.
This means lovely invitations, placecards , guest book and all the other things that can create a fantastic event.
Of course...I've always told you...no tiffany's invitations..no Armani dresses..but everything detailed and elegant ...just perfcet...:-p I hope.

When this blog was born it was for several reasons, but first of all I've created it to let everyone know the real job and meaning of a wedding planner who untill not so much time ago was only considered "someone" for rich families and just to plan ceremonies for foreigners in our lovely Italy. But the world of a wp is more than this. A lot more. It's about listening to you and your wishes and desires...it doesn't mean that your wp has all the answers..:-P she/he is just a human being like you, but memorize and understand your wishes and tastes and do his/her best to fullfill your dreams giving you the most perfect (for you) event you can ever dream of.

She/he is not a magician , but for sure you will feel cuddled and safe and you will be free to live the moment that I think is all joy in your life..the waiting period. Have fun you deserve it.

So please stop saying that a wp is expencive..that is useless...I can do everything by myself why a wp?..yes ok a wp is not the answer to all you wishes, she does what you can do by yourself, but you would have at your disposal someone who turn a passion in a job , who would take care of your wedding with enormous energies , quality service and attention, making you save money.
So..for me wp = saving energies and money. This with me or with my collegues.

:-D and stop also saying that
1° a wp finds you a perfect partner...no unfortunately no
2°a wp wears everyday in pink...oh my! no no no no
3°a wp has a romantic life cause she attends to lots of weddings..no for me it's my job
4°a wp :-D is too serious....ohhhh tomorrow I'll tell you what happened lately! :-D i've spent some weeks without any troblues or ridicolous situations so I was convinced it was over...ahahah no ...not at all!

and now stop for some posts with this budget subject otherwise I seem a broken record, but if you have specific problems or questions to solve just contact me and I'll see what I can do.

2 commenti:

  1. Tutto vero, anche se sono di parte essendo anch'io una wedding planner. Ti vorrei fare i miei complimenti, ti seguo e trovo i tuoi consigli davvero utili e di buon gusto! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao, ti ho scoperto da poco e ti seguo ogni giorno. Devo dire che come la maggior parte degli italiani mi è sembrato strano vedere "effettivo" un lavoro che pensavo solo da film.... Anche io come in molti in questo periodo di crisi, mi sento di toccare il tasto "budget" per organizzare il mio matrimonio, perchè diciamocelo, quando parli di matrimonio in molti casi si innesca una macchina da soldi. Il mio ragazzo è uno di quelli che dice: "tanto è per un giorno solo, e non bisogna dimenticarsi di rispettare il valore del matrimonio". Ok, dico io, ma è pur sempre il giorno degli sposi, perchè non viverlo al meglio?
    Spero di riuscire a fargli cambiare idea almeno su alcuni aspetti, in fondo sono una a cui piace creare, perchè non creare anche per il mio matrimonio?
    Grazie per il tuo sostegno, e per le tue idee....
    A presto, spero
    Roberta

    RispondiElimina