lunedì 30 novembre 2009

Eccola :-)


Mi mancava la foto di una delle creazioni di Ilaria Essère che farà sfilare le sue nuove creazioni Mercoledì prossimo al Cuculia dalle 20.00 durante l'aperitivo :-)
Frizzante e coccoloso..questo quello che ho sempre pensato dei vestiti e accessori di Ilaria ..brava tesoro


sabato 28 novembre 2009

Modello Magnolia

Oggi mi divido tra serio e profano .... è già perchè oggi c'è un annuncio ufficiale importante...ma anche ..

...IL SOLITO CASO DELL'ISPETTORE RINCO ,che sarei io sotto neanche tanto mentite spoglie :-P, sì insomma un'altra giornatina delle mie...

Quando ho incontrato l'ultima volta una delle mie nuove clienti (ciao Cos!) , per fortuna tra l'altro una delle ultime volte che faccio meeting tra tavolini di un bar o reception di hotel alleluia, mi sono proprio resa conto di essere la versione femminile di Mr. Bean.
In ordine cronologico al mio arrivo al bar prescelto ho :
  • sbagliato bar..e si incomincia bene
  • aspettato fuori dal bar e fatto inciampare un cane con la tracolla della mia borsa meno male che non si è fatto niente ma mi ha ringhiato tanto contro ufff
  • assistito ad un signore che cascava mentre entrava al bar, no..tranquilli non per colpa mia , ma per colpa dello scalino che non si vedeva bene..meno male anche lui tutto ok
  • fatto cascare un posacenere...shhhh che non sa niente nessuno
  • bello bellissimo avere il the servito nelle piccole theire ..fa tanto chic..peccato che io con la theiera sia una frana e abbia versato tutta l'acqua sul tavolino e non nella tazza ..mannagg...con conseguenza che non ho bevuto una cippa
  • alzandomi per rivestirmi ho battuto la mano contro li muro
  • sempre alzandomi ho fatto cascare il tappo della mia theiera meno male che non si è rotto
  • ho quasi fatto cascare anche l'altra theiera meno male che avevo la futura sposina che si prodigava a risanare i miei danni
  • quasi fatto rovesciare il tavolino..uhmm
Ecco...dopo tutto ciò è molto consolante che in certe situazioni le mie sposine mi trattino come una bambina che ha bisogno di essere accudita..ufff...portate pazienza sono un ciclone ;-) ..è più forte di me.
Appello ai miei clienti... :-P non vi preoccupate la mia imbranatezza è inversamente proporzionale alla mia passione per il mio lavoro :-D giurin giuretto
Ma tutto questo per dirvi che una wedding planner non è un alieno che è sempre perfetto e che vi potrebbe far sentire a disagio, anzi! Siamo persone comuni con le quali ridere e scherzare.
Vorrei tanto eliminare i pregiudizi che a volte aleggiano su di noi e anche questo è per me una meta importante da raggiungere tanto quanto fare bene il mio lavoro: umanizzare la figura della wp. Bahh ci arriveremo dai..

E il modello Magnolia che c'entra? ahhh già! L'annuncio! che testa..
ehrm ehrmm...tono ufficiale...

MERCOLEDI' 09 DICEMBRE 2009 DALLE ORE 20.00
C/O IL CUCULIA in Via de' Serragli 3r a Firenze
si terrà durante l'aperitivo
la sfilata della stilista Ilaria Tolossi in arte " Essère"
che presenterà la collezione inverno 2009/2010 interamente di vestiti handmade

Ahhh sono proprio felice perchè Ilaria è estremamente brava e ha uno stile molto eclettico che va dal puro stile anni 50 all'urban ,dal classico al super stylish...insomma da vedere. E tutto completato da mille accessori sempre fatti rigorosamente a mano da lei come collane, borse, sciarpe, cappelli, spille ...insomma quando dicco tutto voglio dire proprio tutto!

E sono molto contenta anche perchè non sarà una sfilata "normale" perchè le modelle non sfliranno su una pedana come nelle normali sfilate, ma si mischieranno ai clienti del Cuculia e ai nostri preziosi visitatori come delle normali avventrici.
E come le riconoscerete? ehhh beh prima di tutto saranno molto appariscenti (sì insomma tutte bellissime ragazze niente da dire..mi sento una simil tappa rotonda nei miei 1.73 m e..lasciamo perdere quanti kili) e poi ....e poi....;-) non vi dico altro ...solo chi verrà a visitarci potrà assistere ad una sfilta moooolto particolare

Do' alcuni dettagli per tutti quelli che ci verranno a trovare: non c'è bisogno di prenotazione, l'aperitivo al Cuculia (bevanda + ricco buffet a vostra disposizione) costa 6 Euro , l'orario dell'aperitivo è dalle 19.00 alle 21.00 e la sfilata si terrà dalle 20.00 in poi.
C'è la possibilità di trattenersi a cena al Cuculia e Ilaria sarà presente anche con i suoi accessori per chi volesse approfittare della serata per qualche regalo di Natale :-D

Mi farebbe molto piacere potervi avere tutti con me perchè è bello dividere le gioie con chi ha sempre seguito il mio percorso.
Uhmm...no io non sfilo..al massimo io mangio mentre guardo le altre sfilare :-D va bene uguale? e poi che farei ? ecco a voi ...modello magnolia..ohh povera me ;-)
Vi aspetto! un bacio

martedì 24 novembre 2009

Gli inviti? dai subito così?

(@exquisiteinvitation.blogspot.com) fantastici inviti stile tropicale per il vostro evento esivo..e la chiccha della stella dove la mettiamo ? :-D

Che io sono una di quelle che si preparano per tempo , lo sanno anche i sassi.
Che io ho uno schema di lavoro molto particolare che si basa sul "prima ci occupiamo di certi aspetti e più tempo abbiamo per fare più preventivi e studiare la soluzione che veramente più vi piace e vi rispecchi" pure.
No no..non faccio mai discorsi del tipo "prima è prima prima ce lo togliamo di mezzo.." tsèè figurararsi che una volta ci sono voluti circa 3 mesi per decidere che tipi di inviti usare tra colori, stile, materiale, fornitore più adatto ecc. ecc ecc.
Il famoso "di già???" è quello che più o meno e mi dicono le mie coppiette quando dopo poco tempo dagli inizi della nostra collborazione per il loro matrimonio io ne esco con " e ora pensiamo agli inviti :-P"
E lì apriti cielo :-D ,svenimenti , scene di panico..no dai scherzo..ahah ma nessuno se lo aspetta e rimangono tutti più o meno basiti.
Ma questo quando succede? Lo svenimento ? noo..quando è il momento di pensare agli inviti? Beh diciamo che se in un lasso di tempo per l'organizzazione di circa 10-12 mesi ,prima di tutto si studia il budget e nel frattempo si studia lo stile più indicato e richiesto dalla coppia, poi diciamo che appena si è scelta la location allora ..ecco quello è più o meno il momento. In generale diciamo circa a 8-9 mesi dal matrimonio.
Ohhhhhh..accidenti direte voi. :-P eh ma a tutto c'è un perchè ..sì insomma almeno per me c'è il perchè.
Sarà mio difetto di wp , sarà che da sempre ho cercato di coordinare tutto il coordinabile. Che fossero gli abiti anche da bambina, l'astuccio con il quaderno, le scarpe con gli orecchini , il piatto con la tovaglia, gli evidenziatori con le cartelline ..e via dicendo fino ad arrivare ai matrimoni...ho sempre avuto l'idea che coordinare i colori e i materiali fosse un principio necessario per crear qualcosa di particolare.
Quindi per come la vedo io , e per come ho visto che si svolgono le cose poi con le mie coppie che rimangono sempre contente di questa celere partenza sugli inviti, consiglio sempre di iniziare con anticipo.
Ora ..chiaro che se una coppia vuole scegliere un invito dal tipografo o addirittura dal negozio di bomboniere che ha anche la collaborazione del tipografo , scegliendo tra colombe in amore, coppie in carrozza, fedi che si intrecciano(oh mamma..) e quant'altro....è chiaro che non c'è molto bisogno di muoversi prima. Basta andare, scegliere e pagare.
Ma davvero questo vi farebbe personalizzare al massimo il vostro matrimonio?
Per carità bellissimi inviti e bellissimi soprattutto i materiali laddove sono veramente di prima scelta tipo la carta amalfi o così via.
Infatti i chiamiamoli "problemi " sussistono in generale sugli inviti pre confezionati o comunque a larga diffusione che sono quelli che rientrano nella fascia media e medio/bassa di prezzo.
Problemi perchè li vedo forse troppo anonimi, troppo fuori da quello che si può creare di unico e speciale per un matrimonio.
Non me ne vogliano i tipografi che utilizzano questi modelli di inviti ne' chi li sceglie perchè non è una questione personale ci mancherebbe, però però però...parlo da chi organizza un design di un matrimonio.
A mio parere l'inivito è punto iniziale e parte molto importante dello sviluppo di tutto il resto dei decori e scegliere un invito "a larga diffusione" spersonalizza il senso dell'invito stesso da tutto il resto del matrimonio.
Ok ..si possono coordinare i colori e le decorazioni di fiori certo...però ari però...
Ma io credo che parte di quel sano divertimento di cui vi ho sempre parlato nell'organizzare il vostro matrimonio stia proprio nel prendere ogni singolo aspetto del vostro matrimonio e renderlo unico e vostro ai massimi termini.
Ci sono varie soluzioni per scegliere degli inviti particolari anche se magari non con uno studio personalizzato del design...e senza spendere cifre astronomiche..non iniziamo che vi sento eh ;-) che borbottate "eh sìììì ma quanto mi costa?"
Prima di tutto ci sono soluzioni di stampa laser anche da fornitori stranieri (tanto basta dare il testo in italiano che problema c'è?) tipo questi che sono meraviglie di colori e di linee.
(via @stylemepretty.com) uno stile molto elgante e ricercato sei nel design che nei colori
(@letterpresslight.com) meraviglia di design a rilievo ..fine e unico
(@etsy.com/shop/inkylivie) questi due capolavori di inviti così unici sono un solo un esempio del mondo degli inviti

Oppure si può scegliere di fare il famosissimo diy..cioè niente altro che per la serie "facciamoceli da soli": per chi prima di tutto è bravo al computer o chi ha una bellissima calligrafia e manualità, unita a tanta pazienza e attenzione. E allora via di fantasia :-D
(@papercrave.com) non vi nascondo che questo è uno stile che mi fa impazzire :-P troppooo bello. Tutto diy!

(@weddingbellsblog.com) la fantasia può volare in alto :-D

Per poi poter scegliere anche la meravigliosa tecnica del gocco printing, dove praticamente ogni invito viene stampato A MANO..sì sì a mano con una macchinetta giapponese appostia . Per esempio alcuni degli inviti che ho fatto fare recentemente sono proprio in questa tecnica e sono risultati una meraviglia come questi di prova.
(@la mia adorata Kate di paperleaf.com) stampati uno ad uno a mano

Per chi poi desidera sviluppare anche un design personalizzato per gli inviti...allora sì che ci vuole tempo :-D perchè le varianti sono tantissime.
Quindi riepiloghiamo..se mi è servito un metro di post per spiegarvi solo a grandi linee quello che si intende per studio degli inviti :-D pensate di poterci mettere 10 minuti per sceglierli? ahahahh..ma valààà

to be continued con altre info sugli inviti....

mercoledì 18 novembre 2009

Essere una brava wp è un proporzione matematica

No no..non mi sono finita di rinco.. :-) tranquilli , anche se sono sulla giusta strada anche di natura, ancora cerco di darmi un contegno dai :-D.
No in realtà è un mezzo sfogo e un mezzo consiglio/raccomandazione che mi sento proprio di fare oggi perchè siete i miei fidati ascoltatori e non sapete quanto è rilassante e quanta chiarezza mi da' mettere nero su bianco qualche dubbio o pensiero che ti gira da un po' nella testa.
Beh ..perchè una proporzione e cosa ci incastra la matematica con fare la wedding planner? Ah noo rispondo subito a chi pensa a questioni finanziarie che non intendo quello che tanto lo sapete che con me non è mai un discorso + spendo e +ottengo. Non è così che funziona con me.
L'equazione che da un po' mi viene sempre in mente è :
La qualità dell'operato di una wp e soprattutto l'unicità e originalità di alcune idee è direttamente proporzionale alla fiducia degli sposi.
Già già. Eh perchè viene anche da chiedersi..perchè affidarsi ad una wp se poi non ti fidi di quello che dice o di quello che ti propone?
Osservazione tecnica :
questa proporzione è valida per tutte le wp ed è applicata a un po' a tutta l'organizzazione del matrimonio. Tecnicamente dare fiducia alla vostra wp può fare la differenza tra avere un matrimonio "normale" e un matrimonio almeno considerato "personalizzato" , certo non si chiede alle coppie di scegliere le cose che non piacciono o di costringersi a farsi piacere le cose proposte..ci mancherebbe! no no mai questo mai.
Solo alcune volte sia io che mie colleghe ci accorgiamo che alcuni (pochi ehh.. ) matrimoni che prepariamo risultano essere...come vi dico ?.."normali" nell'accezione più buona che esista , ma forse eventi che se sei un ospite non diresti mai che è stato oragnizzato da un wp.
C'è da fare anche una divisione tra coppie che hanno un bisogno estremo per l'oragnizzazione in senso pratico cioè tenere i contatti, contrattare i prezzi, studiare le varie opzioni ecc...e altre coppie che a tutto questo aggiungono anche il voler trovare un modo di personalizzare al massimo la loro festa.
Anche con pochi dettagli, cose semplici e non costose, ma giusto un tocco che fa davvero "diverso".
Niente assolutamente da togliere a questi tipi di matrimoni per carità non fraintendete , ma è come dico sempre alle mie coppie "se mi avete al vostro fianco ...sfruttatemi no? :-D" giusto?
Osservazione morale:
Succede raramente , o almeno a me molto raramente e penso sia una cosa rara anche per le mie colleghe, ma capita che alcune coppie a volte non ascoltino le loro wp e questo porta non solo ad ottenere feste molto "non personalizzate" , ma non ascoltando o non fidandovi al 100% della vostra wp possono succedere anche degli equivoci spiacevoli e dei ritardi e problemi che potrebbero essere evitati tranquillamente.
Questo a volte succede perchè una "terza" persona che organizza gomito a gomito con voi il vostro matrimonio è comunque un estraneo per voi e lo capisco, ma credetemi ...lasciatevi andare e fidatevi.
Più voi ascoltate e prendete in seria considerazione le idee che vengono proposte e più personale e unico il vostro matrimoni sarà. Se la vostra wp vi consiglia una cosa o una persona non lo fa per un ritorno economico o perchè quel giorno si è svegliata con questa idea...a volte non ci dormo per capire cosa sarebbe meglio per le mie coppie e mi finisco gli occhi forza di cercare.
Ricordate quello che vi ho sempre detto: la più grande soddisfazione e il più grande successo di una wp sta nel farvi fare i complimenti da tutti.
Figuriamoci se vi remiamo contro ? :-D

Lo volete un piccolo progettino Diy per un decoro che potrebbe anche (cambiando colori e forme) adatto a qualsiasi evento e festività? Sìììì dai ..;-)
(@oncewed.com)

lunedì 16 novembre 2009

Ari-nooo via


Ma non ci posso credere..anche la sposa pesante come un masso dovevano fare per pubblicizzare una bevanda dietetica?
Ohhhh :-D esageraaaati e daiiii

sabato 14 novembre 2009

Faq's new edition

(@via theweddinggirl.co.uk) e un po' di allegria mettiamola sempre mi raccomando ;-)

Eccoci alla nuova edizione delle Domane e Risposte. Nuova nel senso stretto di look del blog perchè sostanzialmente funziona tutto come prima :-).
Sulla mia pagina di Facebook ho ieri detto che sarebbe arrivato un post dedicato a delle sposine..particolari e bellissime ed eccolo qua !
Oggi parliamo delle sposine in dolce attesa :-D.
Ci sono molte domande che mi arrivano da future mamme e spose soprattutto su come vestirsi, ma ne sono arrivate un paio che mi hanno quasi commossa e vorrei rispondere qui con voi presenti. E arreggetemi il fazzoletto :-P.

CIAO MAGNOLIA ASPETTO UN BIMBO E SONO DI 2 MESI , MI SPOSO AD APRILE COSA MI CONSIGLI DI INDOSSARE PER MIMETIZZARE UN PO' IL PANCIONE?
Prima di tutto cara congratulazioni per il bebè in primis e per il matrimonio. Poi mi viene subito da dirti..perchè lo vuoi mimetizzare, io credo che sia la soddisfazione più grande per una futura mamma poter sfoggiare il pancione soprattutto in una giornata così importante per la vostra coppia che diventa ancora di più famiglia. Guarda i modellini che ho inserito in questo post..come vedi sono tutti scivolati e di stile impero o simile , ma non nascondono poi così tanto anzi. Poi secondo i miei conti sarai di 7 mesi circa quindi.. :-D tesoro c'è poco da nascondere e sii fiera.

(@sweetlillymaternity.com.au) semplice lineare ed di gran classe

SONO RIMASTA INCINTA E ABBIAMO DECISO DI SPOSARCI PRESTO. DEVO DIRLO CHE SONO IN ATTESA AGLI OSPITI?
Ma cara mia dipende prima di tutto cosa intendi per presto, se mi dici che ti sposi quando sarai ancora tipo di 3 mesi in realtà se ti senti bene puoi tranquillamente evitare di dirlo tecnicamente. Però tesoro ci sono delle considerazioni da fare importanti. Qualcuno si chiederà come mai ti sposi con così poco preavviso, ma questo sai alla fine non conta più di tanto perchè non devi stare a spiegare il perchè e per come, ma la domanda qualcuno se la farà e te la farà. Poi..cara veramente vuoi nascondere una cosa così bella? va bene che può essere imbarazzante rivelare il vostro segreto , ma chiaro che non dovete farlo il giorno del matrimonio. A seconda di chi sono per voi i vari ospiti (parentela , amici veri e stretti.) date la lieta novella in modo che quel giorno tutti sapranno perchè la gioia nei vostri occhi sarà ancora più grande e potranno condividere con voi no?
(@maternityweddingdress.co.uk) questo molto più di tono elegante , adatto per ricevimenti serali

SARO' DI 6 MESI DI GRAVIDANZA IL GIORNO DEL MIO MATRIMONIO, QUANDO HO PROGRAMMATO QUESTO GIORNO AVEVO DECISO DI SPOSARMI DI ROSSO..MA ORA COSA MI CONSIGLI?
Beh tesoro io , lo sai , sono sempre per i colori anche nel vestito. Però..però..non so cosa consigliarti, se tu fossi una mia sposina forse ti direi di rivedere un attimo la tua idea iniziale. Magari va bene un colore tenue , ma proprio il rosso nel tuo caso lo abdirei. Mio consiglio personale...il bianco neve è un meraviglioso paradiso di contrasti per una sposa in dolce attesa , per via del contrasto tra il candore vergineo che è simboleggiato dal bianco e la ovvia condizione di non candore verginio :-D..scusa il giro di parole, ma è alla fine dei salmi il colore più delicato e trovo più adatto ad una mamma in attesa. Il bianco sarà anche il colore della verginità, ma è anche il colore della luce, della pace, del latte ...della tenerezza. E chi meglio di te ora si può permettere tutta questa tenerezza tesoro?
(@theweddingnetwork.co.uk) per le neo mamme e sposine che invece amano lo stile naturale

ESISTE UN CAKE TOPPER PER LE SPOSE IN ATTESA?
Ehh certo che sìììì ma ti pare eccolo..


E per ultima una domandona non domandona :-)

COME FARO' A DIRGLI "SI'" GUARDANDOLO NEGLI OCCHI SAPENDO CHE NON E' SOLO IL MIO FUTURO MA CHE MI HA REGALATO IL MIO BIMBO...SENZA PIANGERE ?
Piangi allora tesoro...lui ti amerà anche di più.

Ahh.. mi dimenticavo ;-) e la lingerie dove la mettiamo eh? ehrmm i signori chiudano gli occhi per favore :-P

Ragazze...shhh..lo vogliamo far sognare?



(@maternity-wedding-dress.com) una lingerie molto eterea e romantica

O lo vogliamo far svegliare eh? ;-)

(@via comparestoreprices.co.uk) ahh ragazze mie il nero è sempre il nero in certe occasioni no? ;-)

venerdì 13 novembre 2009

ahh ma è lei Magnolia?

Buon pomeriggio cari miei. Oggi giornata uggiosa e nuvolosa , ma quando ho molto lavoro da sbrigare al computer e non devo fare giri fuori, vi dico la verità , è anche piacevole stare al tepore in casuccia con il mio pc e il thè caldo accanto.
:-P behhh che poi tra un po' il tepore sarà del nuovo ufficio...ahh questo è un altro paio di maniche. Sto' iniziando a organizzare le idee per l'arredo e creare un ambiente dove ci si possa rilassare, parlare tranquillamente e liberamente e dove soprattutto le persone che entrano si immergano in un altro mondo.
Fatto anche di suoni e odori.
Ho pensato di fare un piccolo prima e dopo "la Magnolia cura" ;-) quindi appena inizio l'opera di arredo vi faccio seguire passo passo la nascita del mio piccolissimo mondo.
Bene bene...pensava qualcuno di voi che io avessi abbandonato ...no cioè..che le mie solite figure mi avessero abbandonato magari spaventate dal trasloco imminente di ufficio o dal sito nuovo o da altro? tsèèè va laàà. Io speravo di darmi ,come si suol dire, "un tono" annunciando l'apertura dello studio ..ho provato a far finta di "tirarmela" un po' per fregare le figurucce e far capire loro che ormai non sono più una loro preda.
Che con me non c'è più gusto.
Ehh?
Le figuruccie per amore della cronaca non se la sono bevuta neanche un nanosecondo.
Uffa.

Come avete visto nel nuovo sito c'è una pagina dedicata allo shop dove per adesso è tutto su ordinazione e richiesta, ma la mia intenzione è quella di aprire una parte dello shop all'acquisto immediato con il carrellino e così via, almeno per gli oggetti che possono essere tranquillamente comprati così.
Per fare questo , parlo in termini fiscali..ehh portate pazienza ogni tanto ciccia fuori la rag in me, ho dovuto fare una pratica di inizio attività per l'e-commerce.
Dato che non sapevo quale modello compilare e come funzionava tutto l'iter...hofatto telefonare dalla mia commercialista (ehh già io non faccio niente da sola , se non mi piaceva un motivo ci sarà no?) all'ufficio che se ne occupa per chiedere. Fin qui tutto normale.
Mi richiama e mi dice di riempire il modello xxx e di andare nell'ufficio yyyy e presentarlo.
Ok mi armo e vado.
Appena tocca a me , l'impiegato mi chiede quasi di sottecchi mentre inserisce i miei dati nel computer
" ma ..no solo per curiosità eh...cosa vende?"
" sposini per torte nuziali, favor americani e altri oggetti per i matrimoni"
l'impiegato sbianca e " ahhh ma è lei quella di stamani"
uhmm in che senso? " no era la mia commercialista perchè?"
" no sa ci siamo mobilitati in molti per dare una risposta a cosa doveva fare "
"ah sì?"
e mi spiega alcuni cavilli che neanche loro avevano mai preso in considerazione soprattutto sulla questione bomboniere.
Per farvela breve..ehrm ehrm mi scuso con la gentile clientela dell'ufficio sviluppo economico di Firenze se quella mattina erano sempre impegnati al telefono e chi era lì ha visto un nugolo di persone che discuteva di tulle e sposini ...
Erano dietro ad aiutare Magnolia ad aprire il negozio.

E a capire cosa sono i favor :-P.

e questi alcuni dei prossimi nuovi arrivi al Magnolia shop :-D dedicati ai matrimoni invernali.





giovedì 12 novembre 2009

Ahh troppo bello!

Mi ero quasi commossa quando alla fine le lacrime sono state di divertimento! :-D

sabato 7 novembre 2009

Step numero 2 - Il sito

E come vi avevo accennato nel precedente post...eccolo! addirittura in anticipo perchè avevo pensato a Lunedì.
Il mio nuovo sito...ah ora sì che mi riconosco ...eh ma allora è proprio mio :-D

Sì sì visti colori ..sì son proprio io.

Mi riconoscete voi? :-)

www.magnoliaweddingplanner.com

:-D

Ringrazio Melinga Gallo che insieme alla sua collaboratrice Erin ha sviluppato con tanta pazienza :-P e con tanta passione il mio sito in modo professionale e veloce. Bacio Meli sei fantastica! Sei un'amica preziosa e molto cara per me.



venerdì 6 novembre 2009

Magnolia 2.0

Anni fa è nata Magnolia che era un sogno più che un reale e concreto progetto. Mentre rivedevo e correggevo liquidazioni Iva e denunce dei redditi molti anni fa avevo già la testa persa tra vestiti da sposa e inviti.
La prima versione di Magnolia era una versione abbozzata e paurosa di una wedding planner. Di quel periodo mi ricordo l'alzarmi alle 5.00 del mattino per studiare e organizzare il lavoro da Magnolia, il gran lavoro durante il giorno da contabile, e le nottate a lavorare come wedding planner. Insomma ricordo tanto sacrificio e tantissimo tempo china sul computer per imparare , farmi conoscere e lavorare al meglio che potevo.

Nel Marzo 2008 inizia l'avventura anche online con questo blog , da allora sono passati tanti post, tante parole e tante foto e ho imparato anche grazie a voi come far crescere questo spazio in modo piacevole e utile (non senza vari layout provati da allora ad oggi :-P).

Nel Febbraio 2009 nasce il sito ufficiale di Magnolia che è stato un passo importante e dovuto per la mia passione che nel frattempo era diventata lavoro a tempo pieno già da molto. Un sito a cui avevo lavorato moltissimo e che mi piaceva...ma troppo istituzionale, troppo monocolore, troppo agenzia wedding planner sulle sue.
Io non sono così, non sono monocolore e non sono per niente sulle mie. Non mi sentivo rispecchiata da quel sito e ho fatto , meglio NON fatto di tutto pur di farlo conoscere quanto forse avrei dovuto, nella visione di cambiare registro e immagine presto.

Siamo arrivati alla generazione Magnolia 2.0 dove Magnolia (scusate oggi parlo di me in terza persona..) ha fatto un passo gigantesco nella sua vita e carriera.
Signore e signori Magnolia ha un suo studio! Un ufficio/studio tutto suo.
Già.suona bene "Magnolia Wedding Planner studio" ..ehrmm scusate abbasso le penne sì :-P stasera sono proprio incontenibile :-D
Quando ho iniziato a pensare alla possibilità , se non addirittura negli ultimi tempi ad avere la necessità fisica, di un ufficio tutto mio era come pensare ad un altro sogno. Poi mano a mano che mi avvicinavo a dover prendere una decisione è stato stancante ed emozionante allo stesso tempo cercare un posto.
E' stata una cosa lunga a dire il vero perchè non cercavo solo un ufficio, ma un posto che potesse essere speciale e particolare ..un posto che potesse diventare il mondo di Magnolia.
Quando ho visto per la prima volta questo posto , mi sono incantata e mentre mi stavano spiegando cose importanti come spese e competenze bla bla bla...io mentalmente avevo già arredato il posto e messo pure la targhetta fuori con il mio logo.
Insomma..era mio di default , o più poetico dire..era il mio destino.

E oggi ho firmato per avere il mio destino.

Quindi se tutto va bene per metà Dicembre ci sarà l'apertura ufficiale di Magnolia Wedding Consultant & Planner studio a Firenze.

scusate ma devo...proprio non mi trattengo...
YUPPPIE YUPPIE YUUPPPPIIEEEEEEEEEE

ehrmm ..ok ho finito :-P

Questo è un passo per me importante e presto (pochi giorni spero) ci sarà anche la nuova versione del mio sito. I contenuti sono più o meno gli stessi tranne qualche arricchimento , ma la novità più grande è il look, il feeling...è mio e si vede non c'è dubbio.
La grossa novità in realtà del sito è la parte dello shop dove potrete finalmente comprare cake toppers, favors ,cuscini e via dicendo. Per adesso (problemi tecnici ma questione di giorni) sarà tutto su ordinazione, quindi su richiesta via email, ma l'intento è quello di creare proprio un negozietto dove potete , almeno per le cose più facili (cioè senza personalizzazione come i cuscini porta fedi) mettere nel carrellino, comprare e aspettare che il pacchettino vi arrivi a casa :-)

Magnolia cambia ed evolve. Un passo (anzi due) in più verso il mio sogno.

Grazie a tutti perchè senza di voi..questi passi non li avrei mai fatti.

Grazie

mercoledì 4 novembre 2009

Ok il prezzo potrebbe essere giusto

Tadaddaaaaaa...eccoci.
Argomento tanto sofferto da molte coppie e ricercatissimo in rete.
oggetto all'ordine del giorno: quanto mi costa avere una wedding planner?
ehh contenti che oggi si riparla di questo? beh dai ci vuole ogni tanto di fare un po' di luce e chiarezza visto che ce ne sono di misteri e di paure. Già paure e tiro un po' le orecchie a chi tra voi , e siete in tanti credetemi, che non hanno mai incontrato una wedding planner perchè troppo imbarazzati e spaventati dalle possibili "tariffe" e chissà poi perchè da una falsa idea che una wedding planner..bahh passatemi il termine , non è proprio fine e da galateo, ma sento a volte dire "una wp da' un po' l'idea di una che se la tira".
Uhmm.avete visto il film sbagliato allora perchè, mi sento di parlare a nome delle mie colleghe, non è proprio così. Siamo essere umani e normali, poi ci sarà chi ama vestirsi elegante e essere sempre perfetta (non vedere me) e chi veste normale e si cura sempre in modo normale (ecco qui vedete me) e che ride delle stesse cose di cui ridete, mangia come voi (ehrmm..no via ammetto io mangio di più del normale) ecc..
Insomma avete capito. Normalissima.
(zitti zitti ..ohh allora? già li sento quelli che mi conoscono che commentano il "normalissima" ohhhh alloraaa? rispetto eh :-D)
ehrm ehrm..dove eravamo rimasti? ah già..i prezzi. Questo è un post generico e chiedo a chi avesse bisogno di altri chiarimenti e di importi precisi a contattarmi, anche perchè altrimenti vi addormentate prima di aver finito il post :-P , intanto iniziamo da una cosa che avevo già accennato tempo fa' e rispondo così anche a svariate domande che mi arrivano in email.

Non sono tra quelle wedding planner che è gratis per le coppie. Questo perchè io non ho contratti con nessuno dei fornitori e non ho soprattutto fornitori fissi dai quali posso prendere commissioni fisse. Anche perchè non voglio che i miei sposi abbiano delle limitazioni nello scegliere i posti, i fotografi, il catering, i fiori..ecc ecc ecc..
Questa è una libera scelta di molte di noi solo per poter garantire la massima libertà alle coppie. Succede anche spesso che accompagni a visitare un posto per il ricevimento per la prima volta con gli sposi , non vuol dire che io non faccio il mio lavoro perchè non lo conoscevo..il mio lavoro è capire insieme ( anche prima ) se è un posto adatto al vostro matrimonio sia in termini di stile che di budget e di vari altri aspetti. Il mio lavoro è trovare un posto perfetto per voi e assistervi nel contratto con la location e il catering per assicurarvi che tutti gli aspetti siano fissati in modo chiaro fin dall'inizio e che non siano una sorpresa in corso d'opera o peggio al momento del conto. Il mio lavoro non è avere tutte le risposte pronte, non ho la bacchetta magica solo buon senso , professionalità ed esperienza.

Non esiste un tariffario vero e proprio ed ognuna di noi ha i propri prezzi anche se più o meno rimaniamo sugli stessi livelli chiaramente. Esistono delle percentuali e delle quote fisse a seconda del budget e delle richieste.
Parliamo di chi vorrebbe un'assistenza completa (quello che io chiamo contratto Magnolia relax) . In questo caso esistono delle fasce di prezzo che variano a seconda dell'importo del budget. Ora non sto qui ad elencarvi tutte le fasce perchè finisco domani ,ci sono molte varianti, ma sappiate che :
chi ha un budget inferiore ai 5.000 euro ha una quota fissa da pagare e non una percentuale sul budget
chi ha un budget tra i 5.000 e i 10.000 euro ha una quota fissa molto inferiore e una percentuale sul budget
più alto è il budget e più si tende a far sparire la quota fissa e a tenere la percentuale (che non cambia mai )
Perchè?
uhmm lo sapete ormai che sono diretta e non nascondo mai a nessuno il perchè di questa scelta di fasce. All'inizio della mia carriera applicavo solo una percentuale a tutti. Purtroppo solo dopo ci si rende conto che una percentuale (che comunque varia solo dal 10 al 13 % massimo sul budget speso) su 5.000 euro ... beh insomma è veramente troppo poco per tutto il lavoro che si fa' nell'arco di quasi 1 anno. Quindi.. non che la quota fissa sia di molto superiore badate bene, anzi , ma l'aver fissato una quota da' tranquillità a me e anche più tranquillità alla coppia perchè garantisce che io mi mantenga interessata e focalizzata sul loro matrimonio. Non che non lo faccia comunque, ma psicologicamente per le coppie è molto importante questo fattore.

Faccio sempre presente che il mio compenso è da considerarsi parte integrante del budget che mi proponete e quindi non è mai + la wp. Purtroppo non sempre è possibile incorporare il compenso al budget al 100% soprattutto per chi ha un budget veramente basso, ma credetemi ci metto sempre l'impegno massimo perchè sia così. E' nel mio interesse anche di buon passa parola e chi mi conosce lo sa.

Per quelli che mi chiedono come funziona il pagamento: faccio delle rate bimestrali ( comunque le scadenze possono essere riviste anche in base alle esigenze della coppia chiaramente ci mancherebbe) calcolate in base alla fascia budget scelta,quando si arriva poi al matrimonio, nei giorni seguenti ,faccio i calcoli esatti con fatture e ricevute alla mano e calcolo il saldo che può essere a mio favore o a vostro dipende da quanto siamo stati precisi con il budget.

Chiaro? .. :-P spero di sì dai. E poi dai..scrivete per informazioni o altri chiarimenti non preoccupatevi.

E' un argomento così vasto che non si riesce a chiarire proprio tutto vero? ma vi giuro che non è poi così difficile e che nel globale avere una wp che vi segue non è una "cosa da ricchi" o una cosa da "chi vuol fare lo snob".
Altro post importante da fare: cosa fa una wedding planner..ma mi piacerebbe tanto che fosse una delle mie ex sposine a scriverlo per farvi capire il mio mondo e il mio modo di lavorare..;-) qualcuna la posso convincere forse :-P

E oggi niente foto? ma figurarsi!! vi lascio con un bouquet stupendo di stagione :-D perchè fatto anche con cavoli ornamentali tipici di questo periodo. Ma nono è un ammmmmmore :-D?



martedì 3 novembre 2009

No via...ahahha

(@dailymission.com)

non mi esprimo .....ahahahha :-D va bene il fai da te..ma qui si esagera ahahahahah
Mahh

domenica 1 novembre 2009

Buon Novembre!! brr..

Buon Novembre a tutti! accidenti stamattina è frescuccia la situazione brr... bellissima giornata di sole ma freddino. Beh dai è il suo momento quindi largo ai plaid di pile calducci e morbidosi, ai calzini imbottiti , alle tazze fumanti di thè o cioccolata calda e alle torte rustiche di mele o quelle di pane e uvetta.
Io ,come sempre ai primi freddi, inizio a ricamare, sferruzzare e creare piccole cose. Idee, solo qualche bozza da sviluppare in modo più consono al momento del bisogno e quindi mi diverto a prendere ogni spunto e tramutarlo in qualcosa di proponibile anche alle mie coppiette :-P.

Beh ieri mentre aspettavo che la mia tortina di pane e uva finisse la cottura ho tirato fuori dal cassetto (arghhh paura quando lo apro dalla tanta roba che c'è dentro! :-) ) dei piccoli dischi di feltro che avevo ritagliato con un bicchiere da un pezzo intero comprato al mercato.

Parentesi importante:
Sappiate che al mercato voi care sposine potete trovare tante ma tante di quelle cose che potrebbero farvi comodo da non crederci neanche! in primis stoffe di tutti i tipi che possono essere utili per cuscini, tendaggi, decori e bomboniere che comprate senza dilapidarvi..anzi!!. Ma anche spille, bottoni, nastri , oggetti di mille fatture che molto spesso sono talmente belli che potrebbero essere pensati come bomboniere o piccoli decori per i tavoli.
Certo quello che frega al mercato è la poca fantasia. Sempre e dico sempre cercare di avere un po' di immaginazione e pensare ad un oggetto buttato lì sul tavolo in mezzo a mille altri ..ripulito , lucidato e nel contesto giusto e per l'utilizzo finale.


Per esempio questo vaso di vetro era talmente sporco che credevo fosse di vetro opaco :-D quando poi con una bella saponata ho scoperto un bellissimo vaso anche particolare per addobbare la tavola apparrecchiata o come centro tavola (anjuccia sa che ci tengo anche i biscotti quando ho ospiti). E quanto mi è costato?
ahh behh lì sì che mi sono dissanguata guardate :-D ahah.. 0,50 Euro. già già. E se io avessi avuto in quel momento una sposina che aveva necessità di trovare un bel vaso per decoro dei tavoli (visto che ce n'erano molti a vendere al mercato uguali) per composizioni di fiori o semplicemente anche così con qualche riempitivo un po' strano e molto alla Martha (sempre sia lodata)..beh con 0.50 euro a tavolo avrebbe comprato un vaso che o avrebbe comprato (ma anche all'ikea li trovi a un po' di più) o che avrebbe dovuto noleggiare dalla fioraia o da altri. Risparmio mica da poco!
Poi nei prossimi giorni cercherò di farvelo vedere con una composizione di fiori dentro ;-)
Sì ok ..mi direte e poi che se ne fa magari di 10 vasi uguali dopo il matrimonio? per 0.50 centesimi o li regali con i fiori dentro agli ospiti (e ne tieni solo 2-3 per casa) o li compro io per poterli riutilizzare. Ma molto più carina la prima idea no? ;-)
Chiusa la parentesi importante.

Tornando a noi..ehrmm quindi ..uhmm..il dilemma di ieri era "cosa ci faccio con questi dischetti già tagliati?"

Taddaaaaaa...beh moooolto bozza eh! però potete capire lo scopo finale :-) un fiorellino che può fare sì da spilla , ma che può anche decorare tranquillamente una scatolina. Che poi la scatolina sia per un regalo di compleanno, per Natale ...o per un matrimonio bahh questo a libera scelta.

Poi vi posterò lo stesso fiorello fatto con stoffa normale per poter sfruttare l'idea (anche in forme e concezioni diverse) anche per matrimoni primaverili / estivi :-D.

No io devo rimettere a posto quel benedetto casseto oggi..arghhh paura..ah già ma era halloween ;-) allora va bene così :-D