• Chi sono
  • Contatti
  • Corsi
  • Mentoring
  • Il mio sito

giovedì 25 marzo 2010

Lo sai che i papaveri .....

(@yumsugar.com) bellissimo bouquet!

son alti alti alti?Sì via anche alti con i loro 70 cm di altezza..direi che altini sono no?
:-) oggi via di "studio fiorello" , non solo di un fiore che adoro ma che ritengo anche un po' poco preso in considerazione in generale (stessa cosa che per il mughetto), però in questo caso c'è anche un perchè dobbiamo essere onesti.

Il papavero.
Beh facile credo per tutti ricordare e sapere che i papaveri fioriscono nel loro massimo, nel mese di Giugno anche se possono essere trovati dei tardivi sia a Luglio che addirittura ad Agosto , ma cose rare a dire il vero.
Altrettanto facile , :-P e via lo so che lo state pensando, è sapere del loro potere oppiaceo.

Ma vi pare che io parlo di un fiore così scontato? Ma vaaaaa non esiste.
Quindi alzi la mano chi sa che il nome deriva da papaver in latino che era un termine popolare (forse di origine addirittura celtica da "papa" ..la nostra pappa insomma ) per indicare un alimento per bimbi , con addirittura l'origine data dalla usanza di mescolare il succo di un particolare papavero nella pappa dei bambini per (si credeva) prevenire malattie infantili.
E io stessa sono rimasta incredula nello scoprire che nientepopodimenochè gli antichi romani credevano che questo fiore allieviasse le pene d'amore e che per gli antichi greci...accidenti :-D fosse anche un segno di fertilità !

Ma il significato del papavero , almeno per l'attuale decodifica, varia a seconda del colore.
Ehhh già già perchè noi li conosciamo quasi esclusivamente rossi ..che chiaramente (e come poteva un colore così significare qualcosa di diverso) è simbolo di orgoglio.
Ma i papaveri sono anche rosa che hanno un significato di serenità (guarda te che differenza solo per un colore ;-) ) e screziati che significano sorprese in arrivo .
Poi che sorprese ..mah è da vedere :-D però almeno si movimenta l'atmosfera .
(@stjudescreations.com) altrettanto bella ma finto..sì di carta :-) questo bouquet
Che dire dei papaveri nei matrimoni? Eh che è un fiore molto particolare e denota una scelta ed una personalità degli sposi molto particolare sì..forza ed energia, ma voglia di natura e semplicità .
Un matrimonio eco può benissimo essere allestito con papaveri , soli o allietati dalla compagnia di altri fiorellini di stagione.
Ricordatevi però che uno dei punti negativi di questo meraviglioso fiore è la sua delicatezza. Quindi va tenuto in bagno fino all'utlimo. Sicuramente non va bene per matrimoni di luglio e agosto perchè rischiate di ritrovarvi in mano una mezza pallina appassita :-) però nel periodo giusto, magari per ricevimento tardo serali e con le dovute cautele (e questo vuol dire una brava fiorista che sa il fatto suo) e accorgimenti , sarebbe bellissimo!
(@stylehive.com) particolare frizzante adatto anche alle invitate e amiche della sposa no?
A questo punto vi aggiungo solo che mille e mille cose possono essere personalizzate con i papaveri ...veri o magari ..perchè no? finti.
Chiaramente partiamo dai vestiti molto allegri e adattissimi per un matrimoni easy e fresco.
(@viecouture.com) giovane e fresco adatto per sposine coraggiose o per damigelle
Passiamo attraverso inviti di molti tipi e come vedete anche di effetti totalmente diversi a seconda del design scelto , si può andare dal sobro al molto eco chic al pop forte
(@weddingbells.com) accostamento colori meraviglioso ,sicuramente un inviti di gusto
(@weddingpaperdivas.com) grande stile pop art per inviti veramente da wow :-)
(via odietamoblog.blogspot.com) però come vedete anche sobrio ed elegante con scelta di colori diversa
Torte decorate che papaveri di carta o di zucchero e bouquet e qui la santa Martha la fa da padrona nevveroooo?


Ma potevo io non farvi vedere anche gioielli con i papaveri :-), piatti, decori, accessori e perfino un bouquet fatto di papaveri di carta ...insomma c'è proprio modo di sbizzarrirsi.
(@decorateokc.com) per un garden party perchè no ;-)?
ciondolini per le damigelle o amiche
(@jewelrybynatsuko) vi dico solo...adooooro adoooro
collana magnifica che se trovo la sposina che se la mette le stampo un bacione di premiazione :-D
(@getmarried.com) ari solo ...wow
tante decorazioni diy ed economiche per arricchire la tavola o vari posti che vi stanno a cuore
(@mddleburg.com) facile veloce e tanto bello ;-)
Oh e per chi cerca i papaveri su internet.....molto spesso li vedrete abbinati a delle croci :-) no non vi spaventate è solo perchè in Inghilterra durante la prima guerra mondiale si preparavano delle ghirlande di papaveri per commemorazione dei caduti in guerra e un po' questa tradizione è rimasta..ma via libera in Italia è solo simbolo di estate finalmente arrivata ;-)

11 commenti:

  1. Io ADORO i papaveri! Sono sicuramente i miei fiori preferiti (a pari merito con le ortensie, dai) e più volte mi sono immaginata un matrimonio con i papaveri... ma sai che l'ho sempre ritenuto impossibile? No, non un mio eventuale matrimonio (anche se in effetti... :P). E' che pensavo fossero davvero troppo delicati... ma a vedere quel bouquet... che meraviglia!
    Elena

    RispondiElimina
  2. Primavera, estate, gioia, freschezza! Che belli i papaveri e poi sì diamo qualche tocco di novità ai matrimoni, papaveri, anemoni, ortensie, fiorellini di stagione e tutto sarà più originale. Complimenti per il tuo blog e per la collaborazione con Oggi Sposi! Un saluto Laura

    RispondiElimina
  3. Grazie di essere passata da noi. Il blog è fresco fresco, magari puoi dare un'occhiata anche al nostro sito.

    RispondiElimina
  4. Indubbiamente il papavero è un fiore semplice e delicato.
    Perfetto per un bouquet romantico e bucolico..con qualche spiga di grano...

    Posso approfittare di questo curiosissimo post per chiederti una cosa.

    Secondo te, come introduzione alla professione di wp, un corso di 20h potrebbe costituire una valida base da cui partire? sarebbero 5 lezioni durante le quali dovrei sviluppare il progetto di 5 matrimoni..e poi... ovvio tanta esperienza e voglia di fare!

    RispondiElimina
  5. Ma sono quelli da oppio?

    Ah no :D

    RispondiElimina
  6. @elena ciao cara anche io li adoro sono fragili ma così belli :-)
    @Laura grasssie :-) ci sentiamo presto
    @Edi per risponderti mah ti posso dire che sicuramente è un inizio ma che non è abbastanza, però chiaro che nessun corso lo sarà mai..la realtà è molto diversa dalle simulazioni più che altro per il rapporto con la coppia che è diverso di coppia in coppia..però :-) è sicuramente un punto di partenza
    @Baol allooooora!
    ;-) finiscila

    RispondiElimina
  7. Salve mi sposo a Maggio del prossimo anno...il mio sarà un matrimonio hippy e il papavero è il mio fiore preferito,pensi che a Maggio lo troverò?grazie Letizia

    RispondiElimina
  8. sono una apapssionata di questi fiori, il bouquet della foto è vero? ma potrebbero reggere una giornata come fiori da bouquet per una sposa? si possono comprare in italia in qualche negozio le piante, ne vidi una a una fiera...oppure se volessi seminarli in giardino butto i semi nei punti dove c'è più terra.di solito i papaveri crescono a nche sui marciapiedi...aspetto vostre info,s e volete mandatemi commenti anche sul mio blog, il link è cliccabile sotto il mio nick , grazie

    RispondiElimina
  9. Per anonimo... Ho eltto del tuo matrimonio Hippy , bellissima idea...se hai un blog mi lasci il link che voglio vedere le foto....anche io chiedo info sui papaveri... però per il fatto della nascita se tu li vuoi in natura ti posso dire che ...2 anni fà in maggio erano ancora in boccio i più, mentre lo scorso anno causa primavera anrticipata erano in fiore in Marzo..almeno qui in Toscana..per come la penso io ci ripotrebbe essere una primavera anticipata ..bella idea piazza i papaveri ovunque al tuo matrimonio.. http://tempoliberoblog.altervista.org/page/2/

    RispondiElimina
  10. Ciao Alexa sono anonimo (mi chiamo Letizia:)...è troppo importante per me che al mio matrimonio ci siano i papaveri,così di comubne accordo con lo sposo:) abbiamo spostato le nozze al 21 Giugno...l'inizio dell'estate il mese più sicuro per trovarli sbocciati..ho già parlato con il fioraio ha detto che ha una tecnica per mantenerli freschi tutta la giornata...speriamo bene!!!! nn ho un link ma se mi dai un mail ti mando tutto il materiale che fin'ora ho scelto,naturalmente a tema...a presto baci dalla Sicilia

    RispondiElimina
  11. Ciò che compri con la giusta scelta ha un valore doppio. Scopri stampo per dolci pene. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3NTY3NzM1NywxMDAwMDAyLHN0YW1wby1wZXItZG9sY2ktcGVuZS5odG1sLDIwMTYxMTAyLG9r

    RispondiElimina