lunedì 30 maggio 2011

In vetrina..

sono esattamente le 13.50 in questo istante.
Non dovrei essere neanche qui sul blog ora per tutte le cose che devo finire di preparare per il matrimonio di domani (zì zì di martedì olè) ma giuro..prometto che mi prendo solo 10 minuti di piccolissima pausa mentre finisco il mio ovetto kinder (oh dai qualcosa di dolce me lo merito ;-) ) .

Da quando ho lo studio con la bella vetrina che da' sulla strada e quindi è vista come una specie di negozio (che non è), ho potuto sentire e vedere le più varie reazioni e commenti che credo possano esistere sulla terra in riferimento alla mia professione. Alcuni mi hanno molto lusingata, altri divertita..altri semplicemente sorpresa.
Premetto che la maggior parte delle persone che si ferma a controllare la vetrina e sbirciare dentro allo studio sono in ordine:
- donne di età dai 30 in sù..difficile che siano ragazze veramente giovanissime e in fondo è giusto così perchè la media delle età " da matrimonio" ormai è altina (nonstante un piccolo invertitore di tendenza di questi ultimi mesi ma cose che ancora non influiscono il target di mercato direi)
- bambine :-D eh patatine..innamorate per lo più dall'organza che fa tanto principessa , dai cristallini, dalle bolle di sapone rosa e non per ultimi la new entry dei "piccioncini" sposi ;-)
- bambini...diciamo che se sono con le bambine tendono a dire "mah dai che roba da femmine!" (oh mamma ) , se sono da soli vi posso giurare che sbavano esattamente nello stesso identico modo delle bimbe dietro alle bolle di sapone rosa ;-)
- signore e signori (in modo equo) dai 80 in sù che facendo la passeggiatina si mettono parlare di chi c'era prima al posto mio "oh non c'era il macellaio?" .. "no è morto".." ma allora c'era il tappeziere" "no è morto anche lui" ...sì va bene ..anche basta :-P ragazzi ho capito l'antifoma..si sta' così bene da rimanere fino alla morte eh. C'era una strana pace sì qui.. ahah..fantastico.

Spiegata la varietà di mondo che mi passa davanti tutti i giorni si riescono anche a capire meglio i commenti che sento:

mamma di circa 30-35 anni di media? boh circa..alla bimba che chiede che negozio è questo: "eh è il lavoro che vorrebbe tanto fare la mamma"
mio commento: questo le mie ex allieve lo sanno perchè ne parlo spesso nei seminari, cioè di cosa spinge e come mai c'è una nascita quasi come i funghi di wp. Non è solo la non richiesta di titoli di istruzione ufficiali (e intendo lauree o simili) che chiaramente rende più facile l'inserimento e non è neanche solo il limitato investimento economico che può essere fatto agli inizi (basta un buon computer e un blog seguito da un sito fatto bene).
Reatà (forse mi sbaglio quindi correggetemi) è che complice di questo "afflusso" di nuovo leve ci sia anche la quasi impossibile ricollocazione delle donne dopo la gravidanza. Risparmio a tutti i commenti e sciorinate di discorsi sull'argomento che è molto più serio di quanto possa esserlo io a parlarne qui oggi..ma ne sento molte di mamma che davanti a quella vetrina dicono così e ho paura che non riuscendo a rientrare in un ambiente lavorativo "standard" o da dipendente..tra tutte le scelte che ha davanti forse il mio lavoro sembri un punto di partenza più facile.
Da una parte le capisco e da una parte continuo ad essere convinta che non bastano tutti i motivi di cui sopra per essere delle brave wp. (neanche essersi divertite a organizzare il proprio matrimonio o quello della amica..no dai..giusto per sfatare altri due miti abbastanza superficialetti vero)
Solo una volta ho sentito questo esatto commento di una mamma , con queste esatte parole ma con un tono che mi ha fatto capire che il significato era molto diverso dal "vorrei fare questo lavoro" . Mi sbaglierò ma mi era sembrata più uno sfogo del tipo " mi piacerebbe fare il tuo lavoro per potermi riposare almeno un po'". So (non in prima persona ) che essere mamma non è per niente cosa facile e in italia le mamme sono poco aiutate anche dallo stato, ma mi sento di rispondere "le 18 ore che lavoro ogni giorno dai primi di aprile , l'enorme stress da responsabilità che hai addosso e il continuo darsi da fare per trovare nuovo lavoro..forse non sono così riposanti"
Ergo: continuo a credere profondamente nei seminari di orintamento al lavoro e a tutto quello che possono dare e insegnare. Ben vengano a pioggia sul tutto il territorio. E ben vengano le mamma che sono veramente intenzionate e convinte di fare la wp..secondo me hanno molto da insegnare a tutti :-)

due ragazze sui 30 forse: " dai hanno aperto un nuovo catering!"
mio commento: forse dovrei togliere la tavola che allestisco in vetrina come esempio di decori possibili? boh..mi sembrerebbe un peccato è così bellina. :-P
ergo: vabbè..sulla porta però ho scritto organizzazione matrimoni :-D no dai lascio tutto così

una ragazza alla mamma "no ma dai intanto mi aiuti tu no?"
mio commento: per quanto la mamma sia indispensabile per l'organizzazione perchè è sempre una figura più che preziosa, vorrei che le cose non fossero confuse. Non sono la mamma di nessuno e ritengo che questo lavoro sia molto di più che "aiutare" ..se fatto bene , ma veramente bene dico, è creare un giorno che è vostro , è creare un'atmosfera per voi non imponendovela, ma "tirandola fuori" dalla vostra testa. Realizzare quello che avete dentro nascosto. Non è facile ma ci si può arrivare :-).
ergo: un colloquio con una wp potrebbe aprire un mondo anche un po' sconosciuto alle coppie, perchè nonostante quintali di pubblicità sui molte riviste ..ancora il "cosa può fare per me una wp" è abbastanza vago nella mente del mercato. Colpa nostra (dei professionisti) forse..ne dovremmo parlare ancora di più.

Detto tutto questo (ed ometto chi volevo cercare l'anima gemella .nooo li voglio già accoppiati io :-D, chi voleva comprare il mobile fatto con tanta fatica...nooo non vendo gli arredi ahah) volevo approfittare anche se con ben 2 giorni di ritardo di fare gli auguri alla mia dolce Francesca G. che è stata una dolcissima cliente di magnolia per i decori e altre cosine del suo matrimonio di sabato scorso..bacione grande Francy e uno stramiliardi di giorni felici davanti a te!! smack!!
Queste alcune cosine fatte espressamente per lei dalle mie manine, però francy aspetto le fotine ufficiali che i pompom non li ho fotografati :-P

e che c'era nella scatolina ehhh? ;-)
i fiorellini in organza per la bimba damigellina (anche i fiori della sposa ma la fotina la posterò prossimamente :- )


e questo il coloratissimo cuscino country energico ;-) che ho creato per lei



3 commenti:

  1. brava la Silviaaaaaaaa :D è stata una gran bella giornata, ed era tutto bello bello....sei stata davvero fantastica, come al solito :D
    bacino!!

    RispondiElimina
  2. oh :O Silviaaaaa!!!!! :))) mi ero persa questo post!!! che onore... :))) grazie per avermi ricordato nel blog, bella giornata e bella festa. emozione a 10000 :) prometto che quanto prima ti mando tutte le fotine che posso! un bacio grande grande e non finirò mai di ringraziarti per tutto quello che hai fatto per noi! :) un bacio grande grande! Francy

    RispondiElimina
  3. Ire ohh sono proprio contenta!! grasssie ma fantastiche siete sempre voi care!
    Francy!! come sta la mia novella sposa? spero bene (invidio i bei lidi dove forse sei adesso :P) ma figurati è stato solo un onore per me e fotine a go go mi raccomando! bacioni enormi e ti aspetto in tana!

    RispondiElimina