• Chi sono
  • Contatti
  • Corsi
  • Mentoring
  • Il mio sito

mercoledì 10 febbraio 2010

Come tra un po' è primavera? di già?

Si direbbe che tra un mese e mezzo sarà primavera? uhmmm ma proprio no guardate, uffa che balls e come se non bastasse il freddo intenso deve ancora arrivare da quello che dicono. Io so solo che oggi tira una bufera di vento (almeno nel Magnolia-giardino ..ahhhaha) e la temperatura è abbassata ancora.
Ahhh..ufff .

Però :-) questo non ci deve distrarre dal fatto che tra un po' è primavera(uhmm davvero?) e c'è tanta voglia di colore e di calore :-D e soprattutto non ci scordiamo che siamo qui per parlare anche un po' di fiori e cosine leziose che possano farci pensare a pigri giorni di primavera con tanta luce e gioia.

Potevo parlarvi di margherite?...nooooo troppo scontate, potevo parlarvi di peonie?..noooo se ne parla troppo.
E i mughetti? eh sììì belliiiiiii...questo sì che è un fiore che mi piace! allora via...
Quando inizia la primavera inizia un periodo di relax anche dei colori, infatti anche nei negozi imperversano i colori confettosi azzurro, rosa, lilla, verdino...perchè è proprio un periodo di transizione che ci risveglia dai colori scuri dell'inverno per prepararci in modo adeguato all'esplosione dei colori estivi.
E' anche un periodo pieno di mercatini vintage o meno, di pulizie di casa , di rispolverare i ricami e le porcellane , un periodo quello dell'inizio primavera, che mi ha sempre invaso di tenerezza e di serenità.
A dire il vero un periodo che mi ha sempre ispirato eleganza e delicatezza ..anche per i matrimoni che devono essere organizzati in quei giorni. Vanno benissimo colori forti e allegria per un matrimonio primaverile, ma la mia opinione (ma oh è la mia e basta e non è regola in nessun modo) è che per inizi primavera quindi parlo fino a fine aprile, opto sempre per temi delicati, colori tenui ed eterei...e anche per fiori di stagione (sempre!) eleganti e raffinati.
E qui fa bella vista il nostro mughetto :-)

Alzi la mano chi si ricorda di questa meraviglia di foto della Grace di Monaco che aveva per l'appunto un delicato bouquet di mughetti per il suo matrimonio tenutosi appunto ad aprile.

(@ruffedblog.com)


Serenità, tranquillità e felicità : ecco i significati del mughetto, ecco perchè riesce a conquistare animi e sposine al primo sguardo a volte ;-). Si dice che il mughetto sia nato dalle goccie di sangue di San Leonardo dopo aver sconfitto a duello nientepopodimenoche' il demonio. Ecco perchè è da sempre regalo gradito e sentito per augurare guarigioni e augurare tanta fortuna.
Per dirla tutto ha anche il significato di "purezza" ,dalla credenza religiosa che questo fiore sia nato dalle lacrime della Madonna ai piedi del crocifisso...insomma molte versioni.

Il mughetto, o lilly of the valley come viene chiamato in inglese, è un fiore delicato e molto particolare, non è facile che sia scelto anche perchè non sempre viene proposto a dire il vero, però ha un suo fascino . E' distinto e chic ma semplice allo stesso tempo. Un po' retrò , ma da' freschezza e leggerezza agli addobbi floreali.
Infatti molto spesso , per quanto riguarda i bouquet, è mixato con altri fiori , come in questo esempio (@francoiseweek.com) , ma secondo me così si perde molto della raffinatezza di questo meraviglioso fiore.


Ecco invece ...me lo passate questo modo di dire?...la sua morte :-D..un deliziose ed etereo bouquet ( @projectwedding.com) , piccolo ma pieno di dolcezza e di ..primavera.


E visto che il mughetto lo vedo molto bene da solo, ho gioito nel trovare questo mazzolino fresco fresco (@countrycream.co.uk) , non sarà preso da un matrimonio ;-) ma dico la verità mi ha subito ispirato tenerezza (per non dire che sto sbavando per quella bella brocca a pois :-P ma questo è un altro paio di maniche)


Mughetti nei capelli della sposa (@theknot.com)..classico ma giovane.

Un fiore all'occhiello per lo sposo molto particolare perchè..non di mughetti veri, ma in pasta sintetica (via @dkdesignshawaii.blogspot.com) creati proprio per una sposina su ordinazione, bellissimi mi incantano!

Non può mancare il cuscino sobrio ma di effetto (@mydreamwedding.ca)

Come non può mancare la torta (@lefiores.com) ;-) e i mughetti della decorazione sono di zucchero

ma...ma ma ma..secondo voi ..io mi accontento di farvi vedere cose "normali" ?tsè :-D ahah non dai non scherziamo , i mughetti son "roba" seria. Come può essere preso sotto gamba un fiore che si dice adorato addirittura da Mercurio? Un fiore che ha un odore che stimola l'attività celebrale, tanto è vero che tutti i profumi, saponi ecc..al profumo di mughetto sono considerati stimolanti.
Quindi visto che secondo me, mio modesto parere, un matrimonio non è fatto solo di bouquet, abito e bomboniere, ma anche di mille piccoli dettagli anche i più impensati ,ma che poi sono quelli che tutti si ricordano di più, queste sono alcune cosette che ho trovato girovagando e mi hanno affascinato .
Di sicuro io le proporrei da inserire e usare nei miei matrimoni al momento della "giusta coppia" ;-).

Un collier chiaramente handmade (ovviooooooo no? :-) ) meraviglia, unico, delizioso, sicuramente non passa inosservato. Non solo per la sposa , anzi io direi più un grazioso regalo per le damigelle o le testimoni.

(@lulidesign.blogspot.com)

Deliziosa..ma non riesco a dirvi quanto la trovi deliziosa , questa meraviglia chiaramente di nostra signora Martha (aspettate mi inchino..ohi ohi i ginocchi..accidenti alla vecchiaia) , per chi ha abilità o conosce qualcuno che è così bravo da replicare questo sogno sul tableau o non magari in versione tridimensionale ma come illustrazione per i inviti davvero unici.

E non potevo non dedicare due righe due anche a queste graziosissime idee che mi fanno pensare a signore di altri tempi..sì veramente a Grace e alla sua eleganza e raffinatezza. Ragazze mie ma quanto bello è versare un bel thè , nel caso di matrimoni/brunch, o nel caso di pochi invitati (chiaro che quando avete 100 ospiti diventa tutto più difficile) di servire il caffè in tazze così...così ..non trovo le parole.
:-D mi piacciono. ma tanto

(@samanthaluck.com)

e per finire , ma non ultimo per importanza, il fazzoletto. Ahhhh sogno..ritorno graditissimo tra le spose, un fazzoletto di puro lino con delicati ricami. Un ritorno che io ho sognato per tanto, non importa se avete una pochette o meno , basta averlo anche solo nel decoltè , ma certo che la sua fine migliore è tenuto in bella vista in mano una volta appoggiato il bouquet. Non sapete che eleganti che sono le spose con deliziosi e minuscoli fazzolettini in mano...sogno sogno sogno.

(@rkembroiery.com)

Comunque ;-) attente..mughetti da usare con cautela : sono mortalmente velenosi. Ahh ma perchè le cose più belle sono quelle che fanno più male ?..come la nutella..no no vabbè quello è un altro discorso pardon :-D

3 commenti:

  1. Ecco, ora mi sento un'idiota per non aver mai preso in considerazione il mughetto... Mi hai aperto un mondo! ;)

    RispondiElimina
  2. Darei non cosa per possedere quella bellissima collana e bere il the in quelle delicatissime tazze!!!
    Fortunate coloro che si avvalgono della tua professionalità e delle tue idee sempre strabilianti!!!
    Un bacio!!

    RispondiElimina
  3. @maria ohh che soddisfazione! brava tesoro se vi posso servire a questo ben venga sono proprio contenta!
    @mammazan ehh mettiti in coda che a quelle tazzine sto già facendo la posta io :-D..poi ti dico dove le trovo. baci baci

    RispondiElimina