mercoledì 13 febbraio 2013

Cosa fa un wedding planner : impara dai miei sbagli

Accipicchia che domandona.

Cosa fa un wedding planner

Tempo fa mentre stavo parlando con una stimata collega, nel mezzo di un suo percorso di mentoring-corso con me ,  parlavamo dei suoi preventivi e dei tipi di servizi che offriva ai possibili clienti ed è proprio da quel momento che continuo a pensare incessantemente alla nostra figura professionale e come è gestita nei suo servizi. 
E lo sai perchè mi ricordo bene quel momento mio tesoro che tanto ti riconosci , perchè alla mia frase " allestire e fornire il materiale compreso confetti non è il nostro lavoro di wedding planner" ....tu mi hai risposto " ma lo sai che molti lo fanno vero?"

e io che ti ho risposto ti ricordi? 

che non importa cosa propongono gli altri professionisti, forse lo propongono come servizio extra al servizio di wedding planning , forse come servizio di wedding design se sono designer o anche allestitori e hanno staff in quantità per gestire tutto (perchè detto tra te e me quel giorno c'è da coordinare e non avanza molto tempo per fare altro)
MAI giudicare quello che fanno gli altri perchè prima va visto e considerato come affrontano e si rapportano con i servizi e i clienti. MAI e poi MAI fare paragoni inutili.
Tu ...e dico a te mio tesoro che leggi e che vuoi fare questo lavoro, devi improntare il tuo lavoro e i tuoi servizi come ritieni meglio e se vuoi allargare il tuo campo di azione al fare il wedding designer perchè hai talento e capacità artistiche  ben venga

Oggi però quello che faccio io a livello mio personale è un elenco di come IO ho impostato il mio lavoro ad oggi (e poi ti dirò il perchè ad oggi ) , poi sarei curiosa di avere da te un tuo commento e capire se sei sposa cosa ne pensi , se ti aspettavi dei servizi del genere o se pensi che manchi qualcosa.. e se sei collega o aspirante collega dimmi cosa ne pensi e se ti ritrovi in questo mio metodo di lavoro..condividiamo come sempre per crescere insieme ^_^

SERVIZI DI UN WEDDING PLANNER:
  1. Organizzo il matrimonio dalla a alla z occupandomi di tutti gli aspetti dell'evento dalla location alla partecipazione , dall'allestimento al noleggio di auto e transfer 
  2. Organizzo anche solo uno degli aspetti del matrimonio  o più aspetti a seconda delle esigenze della coppia , potrebbe essere solo ricerca location o solo ricerca fotografo per esempio
  3. Gestisco il budget del matrimonio e quindi posso anche solo dare quello come servizio se necessita di particolari attenzioni
  4. Coordino il giorno del matrimonio che non è un servizio uguale all'organizzare un matrimonio, è un lavoro completamente diverso che quindi è categorizzato come servizio a parte
  5. Faccio consulenze per l'organizzazione del matrimonio   
Ok è un po' noioso dirlo così vero? Che ci trovi di strano in tutto questo? niente te lo dico io perchè è sempre quello che viene detto e ridetto da me , da te e da tutti i nostri colleghi.
Forse è venuto il momento di fare un piccolo cambiamento alla lista che dici? 

I MAGNOLIA SERVIZI DI WEDDING PLANNER:
  1. Organizzo il matrimonio dalla a alla z occupandomi di tutti gli aspetti dell'evento dalla location alla partecipazione , dall'allestimento al noleggio di auto e transfer MA questo non vuol dire che gestisco in prima persona l'allestimento di nessun genere, posso provvedere a seconda dei casi a fare un preventivo che comunque  a monte è fatto da un fiorista è ovvio, ma se accettato non lo faccio io poi l'allestimento, come non penso alla confettata perchè è parte dell'allestimento e quindi deve essere inclusa in quel preventivo. MAGNOLIA PENSIERO: il mio "servizio" sulla questione della confettata, per fare un esempio pratico e facile, è : 1° far fare un preventivo al fiorista /allestitore 2° presentare alla coppia il preventivo insieme all'allestimento 3° stilare una proposta di possibili confetti e dolciumi che possono comporre il contenuto della confettata 4° loro comprano quello quello che più piace loro ^_^
  2. Organizzo anche solo uno degli aspetti del matrimonio  o più aspetti a seconda delle esigenze della coppia , potrebbe essere solo ricerca location o solo ricerca fotografo MA come prima se c'è da curare solo il servizio di allestimento , io posso a seconda dei casi e della facilità di progetto  dare un preventivo costruito da Magnolia dove comunque preventivo anche altri miei servizi di coordinamento o consulenza, ma è ovvio che è fatto da un fiorista di fiducia (del quale do il nome alla coppia nel preventivo) che è il realizzatore materiale del tutto poi. Se invece il progetto è complesso..passo la palla al fiorista direttamente . Io non ho materiali , non vado al mercato dei fiori e non creo materialmente allestimenti vari di nessun tipo. Aiuto quello sì perchè mi piace e perchè ho due mani che quel giorno fanno comodo , ma stop    MAGNOLIA PENSIERO: nel caso di un progetto piccolo dove gli sposi hanno già creato l'idea di cosa vogliono nei minimi particolari e hanno solo bisogno di un preventivo di creazione, il mio servizio non si può limitare solo a cercare il fiorista migliore per loro come potrei fare per una ricerca location..perchè di fiorista io ne ho 2-3 al massimo di cui mi fido..li farei pagare per un lavoro inesistente e non mi va. Prevedo di fare il preventivo o meglio inserire il preventivo del fiorista nel mio dove propongo ad una richiesta del genere anche il mio servizio di coordinamento + un servizio di consulenza (organizzazione no perchè plausibilmente sono già un bel po' avanti) ed è solo su quei servizi che lavorerò

Noti la differenza ?
Che io sono e mi comporto sol come un wedding planner
ma c'è stato un tempo che non era così..anni fa non la pensavo così

Ci sono passata..lo so cosa vuol dire
  • non lavorare molto e quindi cercare altri servizi per creare entrate 
  • aver voglia di dimostrare di essere bravi in tutto a tutti i costi perchè fondamentalmente lo si è
  • lasciarsi andare a quello che è per forza un nostro istinto di fare design (perchè se facciamo questo lavoro è perchè caspita se ci piace fare gli allestimenti e il look di un matrimonio è così punto e basta), ma che non è il nostro lavoro
  • credere che nelle realizzazioni di allestimenti si guadagni forse di più
  • credere che sia semplice fare il "designer" solo perchè ho buon gusto , forse anche un po' più di altri ok..ma non mai come una persona che ha studiato e ha talento per questo
avevo anche lanciato il servizio di wedding designer nel sito e mi stavo firmando come wedding designer solo perchè facevo due disegnini (carini per carità) e prendevo spunti da cose viste cercando di reinterpretarle personalizzandole per la coppia (facendo un ottimo lavoro ari per carità)  .
Sono stata brava finchè l'ho fatto , gli stili belli e le realizzazioni ottime...ma ho peccato di ingordigia e mi sono resa conto che non era il mio lavoro, che non sapevo gestirlo bene nei suoi tempi e nella sua gestione contabile e metodica.
Lo facevo perchè sì ero bravina e i clienti soddisfatti, ma dai..alla fine lo facevo perchè mi piaceva e perchè con un vecchio e sbagliato modo di lavorare come wedding planner nei metodi e nella mentalità pensavo di trovare in questo uno sbocco anche economico.
NON ERA COSI'
Questo non vuol dire che giudico chi lo fa..l'ho detto prima, non è possibile, solo parlo per me e per chi come me si lascia andare forse un pochino troppo alla tentazione di avere anche quel controllo sul design..ma tu wp lo hai comunque, sei tu a conoscere i tuoi clienti, sei solo tu che puoi capire cosa vogliono e che atmosfera creare..il tuo "potere" lo hai eccome 

OGGI ho imparato a FARE la wedding planner e a lavorare molto e bene con le coppie solo ed esclusivamente con il servizio di un organizzatore di matrimoni. 

Sto bene io, stanno bene le coppie, sta bene il fiorista , non ti sembra un'equazione da wow?

E se lavoro molto, bene e tranquillamente è perchè ho capito come lavorare e che metodi usare per apire la mia mente, perchè il mercato italiano è pronto, vivo, vibrante che aspetta solo te mio tesoro wedding planner perchè c'è lavoro per tutti in questo mercato, per tutti sul serio.
Non ti domandare oltre..tu aspetta e arriva una notizia per te presto

e per festeggiare il ormai vecchio traguardo dei 1.500 iscritti alla mia pagina di Facebook  tadaaaaaa
ecco il nuovo file gratuito da scaricare per te mio tesoro ( li avevi scaricati gli altri qui  e qui ? )

Un file utilissimo per gestire la parte "stile e atmosfera" delle tue coppie..o tu sposa puoi gestire le tue idee segnandoti link utili, idee e consigli che trovi su internet + contatti e numeri utili ^_^

Divertiti

post signature

34 commenti:

  1. Oh, ma guarda...sono proprio i servizi che offro io! Il magnolia-pensiero si diffonde!:-D
    Bello il download, molto utile!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh ma che caso ehh? sarà perchè facciamo lo stesso lavoro ehh? ^_^ ahaha

      Elimina
    2. questione di affinità elettive...eheheheh! ^_^

      Elimina
  2. Hai proprio ragione Silvia, dopo il corso con te e dopo questo post mi sono chiarita ancora di più le idee sul lavoro di wedding planner perchè spesso c'è un pò di confusione in giro! Post stra utile così come utile è il download!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e ne avremo ancora tante da dire eccome ^_^
      bene mi fa piacere che ti piaccia il file!

      Elimina
  3. Questi post dovrebbero essere letti dai futuri sposi... Non hanno proprio idea purtroppo... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah lo spero come spero che dai miei errori qualcuno possa imparare qualcosa :) speriamo

      Elimina
  4. Come già ben sai Silvietta, io mi ritrovo alla grande su quello che hai scritto... orami è qualche annetto che viaggio su questa direzione e proprio l'anno scorso ho cercato di spiegare con più di un post il ruolo di una Wedding PLANNER!!
    E' sempre un'impresa far capire cosa facciamo e come, la cosa positiva è che se ti ascoltano, poi sanno davvero apprezzare ciò che facciamo e ne sanno capire l'utilità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giusto! se lavori bene come WP la coppia se ne innamorerà alla follia e capirà che ruolo importante tu abbia per loro. Sarà amore

      Elimina
  5. Silvia, non uniformarsi a quello che fanno tutti gli altri e' sacrosanto. Probabilmente il ruolo e i compiti di una WP sono sconosciuti agli stessi WP (me compresa per certi versi ;)).

    Grazie Silvia per condividere con noi tutti quello che hai imparato dai tuoi errori e grazie mille per indicare la strada del successo, avercene colleghe cosi'!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che non uniformarsi è una questione di non giudicare mai cosa fanno gli altri perchè probabilmente hanno le loro ragioni...iniziare a guardare in casa proprio è un modo splendido di rinnovare ^_^

      Elimina
  6. Io non ritengo che il design e il fatto di creare fisicamente oggetti per gli sposi (come menù, segnaposti ecc.) svilisca la mia professionalità. E' un "di più" che posso offrire agli sposi - e che loro possono benissimo dirmi di mettere via immediatamente.
    Questi servizi NON fanno parte del mio servizio da WP bensì dei servizi satelitari che ruotano intorno al matrimonio. Incluso qui anche il design della loro giornata. Credo di aver raggiunto un equilibrio in questo senso - e non mi sbatto più come una volta per fare tutto. Delego ad un professionista bravo e serio e lo pago. Semplicemente.

    RispondiElimina
  7. Ciao Silvia io non sono una wedding planner ma più design ,cmq trovo il post molto interessante ma credo che posso abbinarlo anche ai lavori che realizzo io,in quanto a volte ricevo delle richieste che non rientrono nelle mie competenze percui lo faccio un pò mio
    grazie anche per il regalo
    ciao
    Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu hai delle competenze prettamente tecniche di design che ti facilitano e ti inducono a valutare tutto quello che rientra nel mondo del design e fai bene. Diciamo che se ti chiedessero di fare le foto ad un evento..forse non lo faresti pur essendo bravina se a quell'evento tu dovessi anche allestire tutto ..a meno che non avere staff a disposizione e grande talento anche nelle foto :)

      Elimina
  8. ...non potevi utilizzare parole migliori....A me personalmente piace e diverte molto creare gli " accessori" della cerimonia ma non dobbiamo confonderlo con il lavoro da WP, ben diverso, a ognuno il proprio compito
    Grazie per l'allegato molto utile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e tu sai bene quanto non è possibile fare entrambe insieme ^_^ sei esperta nella creazione di bellissime cose ed è un lavorone no?

      Elimina
  9. Io imparo e sto imparando ogni giorno moltissimo da te <3
    Post molto utile, anche per chiarire le idee ai non addetti...c'è tanta confusione, a volte nella nostra testa (e qui ci sono i tuoi corsi dirimerla!!) altre spesso nella testa degli Sposi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. impariamo INSIEME non te da me o io da te, si cresce insieme , a volte si impara anche da un raggio di luce o da una foglia che casca

      Elimina
  10. Cosa fa un wedding planner? Credo la comunicazione di tutte noi che facciamo questa professione dovrebbe essere incentrata su questo, anche se non è semplice trasmettere il messaggio reale.
    Siamo dei professionisti a disposizione della coppia di futuri sposi. Sta a noi capire di cosa hanno davvero bisogno. Non per tutti sarà necessaria la stessa cosa.
    Cosa dici? Dai "tuoi sbagli" ho imparato?
    Grazie di condividere con noi la tua esperienza senza paura e con grande determinazione.

    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bah mi miei sbagli li ho fatti e sono contenta di averli fatti, quindi non vi garantisco che non li farete anche voi, ma sapere che c'è qualcuno che ci ha già battuto la testa...vi farà sentire meno soli

      Elimina
  11. Ho potuto imparare queste cose grazie al minicorso fatto insieme. Avevo già studiato alcuni di questi servizi nel corso che avevo fatto prima, ma tu Silvia mi hai aperto un mondo! Grazie per il download! ;)
    Stefania S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le prospettive con cui vediamo il mondo e le persone che ci stanno attorno cambiano i nostri comportamenti. Vedere un futuro più positivo e una metodica diversa nel lavoro ti porta a lavorare e vivere con più energie

      Elimina
  12. Grazie Silvia per avermi tolto anche gli ultimi dubbi che avevo! Le tue esperienze mi aiutano a capire meglio chi sono e cosa voglio fare, cosa fondamentale,che sta alla base di tutto! Se sono la prima ad essere confusa su questi punti, come posso presentarmi al meglio? Invece facendo chiarezza con me stessa, vedo che mi presento meglio agli altri, con più convinzione e con più entusiasmo.. e più imparo, più vorrei imparare di più perché sento che tutto ciò mi migliora come wp, ma soprattutto come persona. Ancora e sempre grazie! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per questo vi dico paro paro secondo me dove ho sbagliato , se potete evitare di perdere tempo ed energie molto meglio no? ^_^

      Elimina
  13. Hai un dono: quello della chiarezza. Citerò in toto questo tuo post prossimamente, non si poteva spiegare meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. -_- nonostante i martini dici?
      non vedo l'ora di leggere..che poi mi autoleggo, ma in realtà leggo te, cioè che comunque è me, però.

      cos'è che avevi detto della chiarezza ???

      Elimina
  14. Post utilissimo, da aggiungere al mio archivio ;)
    Adoro i lavori manuali, adoro creare esempi di allestimenti, ma Mai e poi Mai mi sostituirei ad una fiorista o ad una cake designer, o chissà chi!
    Amo fare dei bozzetti di varie tipologie di allestimenti per mia passione, anche perchè credo che così i miei sposi abbiano un'idea generale di quello che verrà poi realizzato ma ovviamente tutto viene delegato al professionista del caso..Però è vero, molte colleghe si occupano di tutto, anche di realizzare l'allestimento stesso il giorno dell'evento...Bon per loro che hanno tutto questo tempo!!hihihihihi
    Silvia for president!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. president eh?
      yes we can
      or yes weekend?

      tipo quello ?

      ^_^ ganzo

      Elimina
  15. Non potrei essere più d'accordo con te.. E' già da un po' di tempo che cerco di spiegare a chi mi sta intorno che una wp non si occupa di design ma di organizzazione ma è difficile farlo capire alla gente, forse non riesco a esprimermi bene io oppure ci vuole un po' più tempo..Boh..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci vuole tempo perchè è una cosa che non è stata spiegata bene fin dall'inizio quindi ...colpa nostra...ma ora c'è un po' da lavorare per tornare alla normalità

      Elimina
  16. Nuova nel tuo blog, posso solo dirti che mi trovo pienamente d'accordo con te... mi piacerebbe intraprendere questa professione, ma in questo momento ti parlo da futura sposa al prox giugno... e si riesce a cogliere la complessità di un evento così importante solo quando ne sei pienamente dentro...e non ti nascondo che mi sarebbe piaciuto avere una complice consigliera per il mio matrimonio... magari un giorno se avrò il coraggio e la forza di buttarmi in questa avventura potrò essere io la complice consigliera di un'altra sposina... grazie Silvia... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manuela che piacere averti con noi ! e tante felicitazioni per il tuo matrimonio!
      Certo...tu credici e impegnati e potrebbe essere un ottimo lavoro ^_^

      Elimina
    2. l'impegno sto iniziando a metterlo...piano piano un mattoncino dopo l'altro...solo che in certi momenti viene meno il crederci...e allora penso a quella frase magica: quello che vuoi sta oltre la paura... grazie Silvia!! :-)

      Elimina