martedì 25 novembre 2008

2° Episodio - Ricevimento & Catering ultima parte - 2° Episode - Reception & Caterer last part



Ok lo ammetto..anche le wp si ammalano :-p..uff..meno male che non avevo impegni veramente improrogabili in questi ultimi giorni, visto la febbre altissima che mi sono ritrovata all'improvviso giovedì pomeriggio. Quindi 3 giorni di completo riposo visto che tanto non mi reggevo neanche in piedi..1 giorno (ieri) di recupero con blande attività semi lavorative..e oggi finalmente quasi a pieno ritmo.
:-D che pensavate eh? che vi avessi lasciato così ..senza neanche un perchè..senza nemmeno dirsi addio..:-) ehmm dai vabbuò non tracimiamo nei miei soliti harmony mentali.
Ci eravamo lasciati scorsa settimana con il problema non da poco del costo del ricevimento e vi devo ancora parlare un po' della voce "catering" che è sicuramente la più dispendiosa di tutte. Ora..voglio precisare che io non sono un catering e non starò qui a deliziarvi con ricette ed esempi di menù salva budget perchè la materia è vastissima e non basta un post, secondo gettate le idee e consigli fondamentali il vostro catering saprà sicuramente aiutarvi con molto più competenza sul "food" della mia...che mi limito a mangiare.
Questa è una lista di consigli conosciuti molto bene in tutto il mondo per poter talgiare un po' il budget:
-cercare un catering che non sia ancora famoso, ma di provata qualità vi aiuterà sicuramente ad abbattere già molto il prezzo;
-rivedete la vostra lista di invitati...purtoppo uno dei metodi più infallibili per risparmiare è tagliare decisamente il numero di ospiti al ricevimento. O almeno cercate di trattenervi ;-)
-la cena ricevimento è sicuramente la più richiesta vuoi anche per l'atmosfera che si può creare con l'ausilio di candele, luci soffuse, fuochi d'artificio ect, ma decisamente è una delle forme più costose di ricevimento. Perchè non pensare ad un pranzo o un brunch che è una soluzione molto carina, molto più economica grazie alla mancanza di servizio ai tavoli e di portate troppo importanti e quindi costose;
-La formula più economica è sicuramente quella del buffet in piedi ma molto di moda sono anche i cocktail weddings dove praticamente viene servito solo l'aperitivo (con molto da mangiare ma pur sempr un aperitivo).Se proprio desiderate ardentemente un pranzo o cena a sedere dirvi di limitare le portate è quanto mai scontato, invece non è per niente scontato dirvi che non sempre un menù di carne costa meno di quello di pesce, dipende moltissimo dai tipi di carne e pesce scelti. Fatevi consigliare dal catering di vostra fiducia e troverete sicuramente una soluzione adatta a voi.
-Secondo me importante è anche tagliare gli alcoolici. Si può creare una bella festa anche senza tanti super alcoolici credete a me ;-)

bah..ci sarebbero anche molti altri piccolissimi dettagli, ma chiaro che per questi dovrete rivolgervi alla vostra wp di fiducia che vi guiderà per ottenere qualità con risparmio..possibilissimo aggiungo.

e che dire dei nostri bravissimi cugini americani che si sono inventati anche il "candy buffet" cioè un buffet tutto a base di dolcetti e caramelle....secondo me idea molto carina ma da abbinare ad altro no?




2° Episode - Reception & Caterer last part





Ok I admit it...also the wp get ill..:-p..uff..luckly I didn't have so many appointments these last days because a very high temperate "hit" me suddenly during last Thuesday afternoon. So..3 days complety at bed resting because I really couldn't even walk. 1 day (yesterday) for starting again to walk ;-) and talk and today finally the first day of almost total restore for some semi-job activities.
:-D what were you thinking ah? that I left you this way?...without even a sign..without even a goodbye? ok ok stop with these harmony thoughts for a moment and let's go back to serious things..our budget.
We have left each other last week talking of receptions and how to save some money in renting the venues, now today I'll give you some tips to save lot also on caterer service which is the most expencive part in every wedding nowdays, but I just wanted first to be clear with you that from me you won't receive any examples of menus or "food" recipes , I leave to my pro collegues caterer the serious job to advise in the best way possible, this list is only a well known list of tips to save some cash ;-)
- choose a non famous caterer, a good quality one but not a famous one, you can't imagine how much you can save;

- check twice or even more times your guests list. I know it's sad but the truth is that the most important tip of all is to cut the number of your guests at the reception..or at least try to;

- the dinner reception is for sure one of the most requested kind of reception all over the world also because the ambient can be delighted with so many little things like candles, soft lights, fireworks ect, but it's probably more expencive than other kind of reception like the lunch reception or even the adorable brunch reception..so new and so cute;
- The formula for sure more affordable if the buffet , but also cocktails receptions are really famous right now, you have only some aperitifs and some good appetizers and that's it. But if you really wish a table reception where all the guests are sat down and served, it can be a good idea to cut the number of entries. Someone maybe is wondering if a "meat" menu can be cheaper that a "fish" one..it's not always true, it depends a lot on the kind of meat and fish you choose, so it's better to ask your caterer and they will help you for sure to create the perfect reception for your tastes and pockets ;-)
- and on my opinion a great cut to the expences comes from the cut to super alchool beverages. Trust me..you can have a fantastic party even without them.

...bah..there are so many other little tips to save money with your reception budget, but of course you have to ask to your personal wp for those ;-)

and what can we say of the idea of our fantastic cousins from Usa ? Candy buffet for their weddings...great if it's an addiction to a normal dessert buffet isn't it?


18 commenti:

  1. LOL. I bypassed all that and had my wedding at a barbecue restaurant! The reception was delicious!

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvietta!!! Ci sono proprio ideuzze per tutti i gusti: cocktail weddings ...candy buffet, che meraviglia!
    Penso che soprattutto i bimbi si fermerebbero volentieri di fronte a un tavolo imbandito solo di dolcetti e bonbon :-), così i grandi possono aperitivare :-D
    Baci

    RispondiElimina
  3. Wow, thanks for all the tips... my cousin is getting married soon and I'm linking your blog to her!

    RispondiElimina
  4. Hey, you're ill? Take care sweetie and I hope that you hop back to health soon!

    Healing hugs...

    RispondiElimina
  5. Piú che il Candy Buffet, direi il CHOCOLATE BUFFET che, fra parentesi, costa un casino col prezzo che hanno le praline!

    Per gli alcolici non so cosa intendi ma le bottiglie di vino sono obbligatorie. Il resto... no.

    Per la cena, se si fa nel giardino come avevamo detto, non ci dovrebbero essere grossi problemi...

    RispondiElimina
  6. ciao tesoro, spero tu stia meglio davvero, cerca di non strafare, sei ancora convalescente!!! Appena ho tempo ti sto per scrivere una mail lunghissima, preparati spritualmente .... :)

    RispondiElimina
  7. Ciao tesoro, caspita che batosta che ti sei presa...sono contenta che ora tu stia meglio (ma riguardati mi raccomando). Certo che questo tempo non è molto favorevole, fa davvero freddo e così improvvisamente che il corpo fa fatica ad abituarsi!
    Ti mando un bacio grandissimo
    Fra

    RispondiElimina
  8. Dolciiiiiii...
    Ma lo sai che noi avevamo fortemente voluto il buffet di dolci a fine pranzo, ma alla fine l'abbiamo a malapena assaggiato(maledette bomboniere, SGRUNT!)?
    Ben guarita!!! :)

    RispondiElimina
  9. deve essere davvero bello il tuo lavoro!
    praticamente vivi di emozioni...


    buon mercoledì

    RispondiElimina
  10. @My beloved duck ;-) you are the sweetest person I 've ever met! Thanks for everything!
    @stellina ma più che ideuzze piccoli consigli (anche un po' banali forse) per aiutare a risparmiare. bacione bella mia!
    @Jesse thanks for the visit and for the compliments. I hope to be useful for your cousin! kiss
    @Stardust don't worry I'm ok now but thanks for you precious support! I know I'm not alone in the world :-D kiss and hug my twin
    @grissino di chocolate wedding ne ho fatti ed effettivamente non sono proprio da risparmio sempre che uno punto a cioccolata di qualità, però tutto si può fare..segno segno ;-)
    @Anja sto meglio grazie ..oh mamma ora che è successo :-D ti sei incastrata nella manica? :-D scrivi scrivi che mi fa un piacere immenso! bacione tesoruccio
    @Fra grazie è vero ci vuole il suo tempo per riprendersi è inutile voler per forza strafare..uff.. meno male che non avevo stranieri scorsa settimana! Bacione tesoro
    @Mq io farei un matrimonio solo di dolci..ma che mi frega del vitello dico io se posso avere una torta triplo cioccolate ;-) vabbè dai non esageriamo! insomma non avete mangiato neanche il dolce? uff..però dai andrà meglio l'anniversario no ? :-D
    @Pupottina grazie per la visita sì è bella ma molto impegnativo e no ..ti devo dire che non è un lavoro solo di emozioni , ci vuole molta organizzazione e lavoro di ufficio! :-)

    RispondiElimina
  11. no...sei un pochino malatuccia? mi spiace, ti auguro di guarire presto!
    però la tua sbriluccicosità (termine inesistente ma molto sbriluccicoso) non la perdi neanche con l'influenza alle costole, eh eh! sei grande! ;)

    in questo post ci sono tantissime idee! non avevo mai sentito parlare del candy party...ad essere sincera io alle caramelle preferisco il cioccolato, quindi opterei per un choco-party, ma solo se la cerimonia fosse di mattina. slurp!

    RispondiElimina
  12. Ciao Silvia, spero ti sia ripresa da questo malanno improvviso!
    Per ora non sono interessata ai matrimoni ma qui da te ci sono tanti suggerimenti e novità da tener presenti anche per altre occasioni!
    Complimenti...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Hai ragione che il Candy buffet deve essere abbinato ad altro. Avevo sentito che in certi matrimoni al posto delle bomboniere si fanno dei buffet con vari confetti e praline e gli ospiti se ne possono servire a volontà magari ponendoli in coni di carta o scatoline di varia foggia. Per mia figlia abbiamo fatto le bomboniere come avrai forse visto nel blog, ma anche dei cestini rustici rivestiti di taffeta pieni di confetti di vario tipo. Sono andati a ruba specie tra i giovani!
    Grazie per le belle parole al mio blog!! Ma davvero merito tanto? Ciao e buon lavoro Ornella

    RispondiElimina
  14. Oh no poor you take care sweetie and I hope you are feeling much better now?!

    Lovely post as always :)

    Rosie x

    RispondiElimina
  15. @Babi lo so bisogno curarsi , ma non ti preoccupare che non mi alzavo neanche dal letto quindi mi sono riposata :-). anche io opterei per la cioccolata!bacione
    @Anna grazie mille a te! sai in realtà molti sono consigli utili anche per altri tipi di feste..anche di compleanno, non c'è bisogno di sposarsi ;-) bacio
    @mamam ma stai scherzando ? i complimenti te li ho fatti con tutto il cuore! io vado pazza per tutto quello che crei e realizzi e sono così invidiosa che hai questa manualità! bravissima e te lo ripeto! Grazie per la visita spero di tenermi in contatto da ora in poi .abbraccio!
    @Rosie thanks my beloved! a big kiss to you

    RispondiElimina
  16. Hey Silvia, you are unwell? Do take care, my dear. I can understand, sometimes work gets better of me too. It is when I have a bit more of time to myself to rest, that when my immune system starts to break down. Take Care, Pal!

    Luv Jade

    RispondiElimina
  17. bellissima!!!
    quante cose stupende che trovo da te!!!
    un baciottone grende ;)

    RispondiElimina
  18. Molto particolare e golosa coma idea!
    Pensa che bello giocare con i colori e le dimensioni, si potrebbero abbinare praline, confetti e pastigliaggi in nuance con l'abito o l'allestimento floreale.
    Bel consiglio, grazie!

    RispondiElimina