giovedì 13 novembre 2008

Come non perdere la testa - How to avoid loosing your head

myweddingfavor.com

Dopo l'ultimo post sono stata letteralmente sommersa di email sia da parte di coppie già sposate che da parte di coppie in procinto di sposarsi e alle prese con il famigerato ..tadadaaaa..budget.

Allora la questione del budget è veramente molto spinosa se non preoccupante per molti soprattutto in questi ultimi tempi, quindi dato che comunque avevo in mente di dipanare un po' di dubbi , inizio oggi la saga del "ma quanto mi costa sto' matrimonio?" ovvero "Magnolia spiega le voci del matrimonio e dove possibile da' qualche idea"..almeno ci provo ;-)

Prima di tutto per questa...chiamamola 1° puntata ..vi parlo un po' del budget e di come è composto.

Chi di voi è già alla prese con l'organizzazione del proprio matrimonio o ci è già passato, sa perfettamente quanto sia facile sbagliare a calcolare un importo massimo per il proprio evento. Come dicevo nell'ultimo post, si inizia con l'osso e poi..ahi ahi.

Quindi, secondo il mio parere, è bene iniziare subito con il piede giusto nell'organizzazione sia materiale che economica, perchè stilato un buon budget al quale fare sempre riferimento, buona parte del lavoro è praticamente fatto. Lo so..:-) ci vuole pazienza e ci vuole un bel pomeriggio insieme (sì sì parlo proprio a voi gentili futuri sposi ;-) ) e davanti ad una bella tazza di cioccolata e qualche biscotto fatto in casa...mahh..almeno questo è quello che succede nel Magnolia-ufficio :-D...iniziate a buttare giù in bello schema. Se siete bravi con il computer va benissimo uno schema di excell , altrimenti un bel vecchio quadernone andrà più che a meraviglia.

Ohh...va da se' che tutta questa procedura vale per chi non si affida ad una WP per la redazione del budget..va anche da se' che da Wp me medisima ..io che poi sarei ..vabbè lasciamo stare che mi incarto come al solito... consiglio vivamente a tutte le coppie di farvi seguire da un professionista anche solo per il budget.

Sì...so' anche che esistono molti programmini su rete sia share che a pagamento che vi possono aiutare, ma volete mettere il domandare qualsiasi problema alla vs. Wp di fiducia liberandovi da tutti i pensieri?

Ok quindi le voci principali di un matrimonio classico sono:

- Cerimonia ( si intende documenti e costo cerimonia , incluso oboli alle varie chiese)

- Ricevimento (tutto quello che riguarda la location e il "food" cioè catering o ristoranti)

- Addobbo floreale ( tutto l'addobbo floreale della cerimonia , location, sposa etc)

- Abiti sposi (inclusi gli accessori, gioielli, scarpe etc)

- Bomboniere o favors o cadeu de mariage

- Fotografo e video

- Cancelleria nuziale (partecipazioni, inviti, ringraziamenti, cancelleria sposi, etc)

- Make up e acconciatura

- Noleggio auto

- Intrattenimenti (baby sitting, musica, dj , animazione etc)

- Varie ed eventuali...e di varie ce ne sono tante..ma tante!

Diciamo quasi in ordine di importanza economica , ma in realtà questa importanza è diversa da coppia a coppia. Bene..la prossima puntata iniziamo a studiare un po' ogni singola voce, nel frattempo se avete particolari richieste come sempre sono qui.

ohhh..ulteriore "va da se' " : io non farò nei prossimi post ne' nomi, ne' darò indirizzi, ne' darò particolari troppo dettagliati e questo lo dico perchè in passato mi è stato chiesto perchè sono così vaga e non aiuto di più...:-D ma ragazzi miei sù questo è il mio lavoro ..se vi svelo tutto tutto mi tocca tornare a fare la ragioniera..noooooooo vi prego.

Please un po' di buon senso. Grazie ;-)

to be continued....


How to avoid loosing your head!


After the last entry I have been submerged by emails of couples already married or to be married soon that wanted to tell me how crazy and difficult is the "budget planning" job.

Well..the "budget" issue is really problematic for every couple expecially in this last period, so for the fact that I was already thinking of a post to explain something more about "budget" and to try to dissolve some of your doubts, I begin today with the saga of "how much will cost me this wedding?" or better "Magnolia explains the various aspects of a budget and where it's possible gives advices"..or at least I'll try.

First of all for this..let's call it 1° episode..I'll write a lit bit in general about the budget and how it's composed.

Those of you who are "working" on their wedding budget or those of you who have already finished it , know how easy is to calculate a wrong maximum amount for a budget. As I said in the last entry, it easy to begin with a bone budget but then..ahi ahi.

So, in my opinion, it's better to start with a perfect step in the material and economical organization of your wedding, because if you have a very well planned and studied budget most part of the hard job is actually done. I know..:-) you'll need patience and an afternoon together (yes yes ;-) I'm talking to you groom to be) and with a good hot chocolate cup in one hand and some homemade cookies in the other hand..or at least this is what happens in Magnolia-office :-D..start to study your budget. If you know how to use a pc , you can use an excell sheet, if not a good old fashioned excercise book will be just perfect.

Obviously all this process is for those of you who don't have or don't wont to hire a WP as wedding assistant..it's also obvious that being a Wp myself I strongly advise to call a wp maybe only jst for the budget task , but a Wp knows how to help you in filling in your budget form and how to help in creating a perfect budget for your "pockets" with lots of tips and experience!

Yes..I know there are several little softwares both share or to buy on the net, but don't you agree that it's better to ask for advises and being to live your wedding-preparing time with joy and mind-free?

Ok so these are the most important voices of a classic wedding budget:

- Ceremony (cost of the ceremony,officiant, priest, documents and so on)

- Reception (rent of the venue, caterer or restaurant etc)

- Flower decoration (ceremony, reception, bride etc)

- Bride and Groom clothes (including accessories, lingerie , shoes etc)

- Favors or cadeau de mariage

- Wedding stationery (partecipations, thank you notes, spouses stationery and so on)

- Make up and hairstyle

- Car rental

- Entertainments (Baby sitting, music, Dj ect)

- Various..and various and various.

Let's say almost in price importance order, but for each couple the order is different and the importance for each single voice of the budget is different. Ok..so next time we'll start to analize a little more one voice of this list , in the meantime if you have special and particular queries I'm always at your disposal..as ever :-)

Ohh..another "obvious" thing is that I won't write names, won't give addresses nor won't detail too much all my advises . In the past someone (many to tell the truth) asked me why I was so vague and why I didn't help more...:-D but my dears! this is my job..if I reveal all my secrets I'm obliged to go back to my accountant job! Nooooooo...please!

Please a little bit of good sense. Thanks ;-)

to be continued....

19 commenti:

  1. Il mio budget mi sa che é abbastanza semplice:

    Cerimonia ( si intende documenti e costo cerimonia , incluso oboli alle varie chiese)
    *In comune. C'é solo il costo delle pratiche. Che qui chissá quanto costano... :-P

    - Ricevimento (tutto quello che riguarda la location e il "food" cioè catering o ristoranti)
    *Qui sará una strage. La voce principale.

    - Addobbo floreale ( tutto l'addobbo floreale della cerimonia , location, sposa etc)
    *Direi niente... niente in comune, poi se il rinfresco égiá in campagna, uno i fiori li vede dal vero nei campi,no?
    :-P


    -Abiti sposi (inclusi gli accessori, gioielli, scarpe etc)
    *ancora... nulla. Giusto un vestito casual comodo per il comune e via. Casual comodo vuol dire una polo e un paio di jeans, eh!

    - Bomboniere o favors o cadeu de mariage
    *Uhm, qui ci devo pensare. Mi piacerebbe fare una cosa di cucina utile a tutti. Ma piccolaaaaaaa!

    - Fotografo e video
    *Spero che qualcuno dei miei invitati sia cosí bravo da farci il servizio foto/video. Se no bisognerá provvedere...

    - Cancelleria nuziale (partecipazioni, inviti, ringraziamenti, cancelleria sposi, etc)
    *Se mi tocca... OK.

    - Make up e acconciatura
    *ZERO, scherziamo? Se mia moglie spende 300 euro solo per il make up del matrimonio, puó sposarsi con la scatola dei trucchi anziché con me.

    - Noleggio auto
    *Usiam la nostra.

    - Intrattenimenti (baby sitting, musica, dj , animazione etc)
    *Un mio amico mi ha promesso che suona al mio matrimonio. Spesa zero quindi (lo inviterei comunque)

    - Varie ed eventuali...e di varie ce ne sono tante..ma tante!
    *Ecco qui mi sa che ho: computer, gazebi, affitto della villa/fattoria e cosí via. Ma non credo poi tantissimo.

    Insomma, con me secondo me non c'é molto da impazzire come budget. L'unica cosa critica é la parte catering.

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  2. P.S.: Secondo me col mio matrimonio faró inorridire le tue lettrici... :-P
    Ho pensato che come decorazioni mi piacerebbero piú cose come composizioni di frutta, verdura (zucche), di pasta di pane, di paglia intrecciata, di terracotta e simili piuttosto che fiori...

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  3. I maialini sposi :-))))) troppo divertenti! Baci e abbracci assortiti

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  4. l'importante è che la testa non la si perda 2 giorni dopo il sì

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  5. @grissino 1 e 2 oh mamma altro che facile..inizio a prendere appunti ,-) così mi trovi preparata nell'eventualità. bello un uomo così sicuro di quello che vuole, mi piace
    @Susy ciao a te tesoro!
    @Stellina beh..mi veniva in mente il maialino salvadanaio :-P bacio
    @antonietta oh signur..non ci voglio neanche pensare! grazie per essere passata!

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  6. bene bene bene...allora quando sarà il momento (ma quando sarà?!) prenderò un bell'aereoplanino per Firenze perchè mi piace l'idea che nel Magnolia-ufficio si programma davanti a cioccolata calda e biscotti, eh eh!
    e per il budget...io eliminerei baby-sitting e noleggio auto. eliminerei anche l'intrattenimento musicale perchè in nessun matrimonio cui sono stata invitata il dj si è dimostrato all'altezza della situazione (c'era da tapparsi le orecchie). per il resto...mamma mia, spero di non dover spendere tanto!!! baciotti :)

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  7. dimenticavo: scusa per Lucca!!! sono stata troppo scema a non dirti che ci andavo!!! mea culpa! pace?

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  8. Oh Silvia, you must be one of the most honest and helpful WP all around the world. I so admire your professionalism!

    Good job there, darling. Keep up the good work and let's all try not to lose our heads. Hahah. I know that my twin sister is going to do fine and make every wedding perfect!! Hugs...

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  9. Ciao tesoro come stai? Davvero utile questo post su come suddividere il budget, così uno può cominciare a stilare le proprie priorità e iniziare a fare un po' di conti senza dimenticare nulla
    Ti mando un abbraccio gigante e bacione strafugnoso
    Fra

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  10. Beh, non sarai scesa troppo nel dettaglio, ma sei sempre utilissima. Ma voi WP siete tutte persone così meravigliose? La ragazza con cui mi è capitato di parlare, anche lei è stata gentilissima, e, anche se le avevo detto che era nelle mie intenzioni fare tutto da sola, data la disponibilità di tempo(lo so che lei mi poteva aiutare anche a risparmiare qualcosina, ma so' cocciuta ;) ), mi ha subito lasciato una tabella per regolarmi su tutte le spese.
    Ed infatti è stata utilissima: primo perchè prendeva in considerazione tutti gli aspetti da curare, secondo perchè teneva conto di tempi e costi di tutto.
    Certo, che quando mi ha chiesto quale fosse il nostro budget, sinceramente non ho saputo rispondere. La nostra filosofia era "facciamo le cose che ci piacciono", consci però del fatto che sapevamo di non volere nulla di eccessivo.
    E sinceramente è andata proprio bene!
    Buona giornata, Silvietta!!!

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  11. @Baby tesoro che bello leggerti e averti qui mia ospite. Non ti preoccupare che non sarà poi così difficile e chiaramente per ognuno le priorità sono differenti. C'è chi del baby sitting non vorrà o potrà farne a meno c'è a chi non gliene importa proprio niente..e proprio questo il bello per me :-D creare il giusto budget su misura per tutti! Bacione bella
    @babi 2 la vendetta :-P ma di cosa scusa..figurati , la prossima volta però dobbiamo incontrarci per forza!
    @Stardust I'm not the only honest wp on the planet ;-) all of my collegues are fantastic! it's our soul which is created expecially for this job :-) love you hun..always twins!
    @Fra grazie perchè è proprio l'utilità per tutti che mi premeva molto di dare..:-) ma per le cose dimenticate..ahi ahi quelle ci sono sempre..ma a quello poi ci penso io..e chi sto a fare io..la JLo de noialtri :-D
    Bacione enorme e surpagnaccoso!
    @MQ ohhhh ma com'è che oggi mi fai arrossire cos' eh? ma che meravigliosa solo il mio lavoro. Non riusciresti mai a fare questo lavoro se non avessi predisposizione naturale alla collaborazione e all'aiuto per gli altri. E' un lavoro delicato e va fatto con molto tatto e tanto cuore.
    Tutto quello che si può dare (nel senso di schemi e liste ) per aiutare lo so fa anche per una non cliente perchè infondo sono cose che si possono trovare tranquillamente anche in rete no? Poi da lì c'è la differenza del pensarci da soli o con la Wp connessa di cioccolata calda in mano :-D!Però dai..su che me la tiro un pochino..:-D siamo proprio brave Wp allora!Bacione tesoro

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  12. Ciao mia carissima Silvietta...poco tempo per gironzolare per i blo, ma passo volentieri a salutarti ed a ringraziati delle belle paroline che lasci sempre molto gentilmente sui miei post...appena passa da queste parti avvertimi ti faccio trovare tante cosette buone da mangiare...baci

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  13. Thanks for the lovely compliment! I wish I'd had your blog when I was getting married!

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  14. No la ragioniera no!! sei perfetta cosi', ciao sally

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  15. Oh! Non mi era mai capitato di pensare al baby sitting... ma quanta roba di trottola in testa!!

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  16. @Mariluna la prendo come una promessa :-D arrivo!
    @the blond duck thanks for your visit you are welcome here! :-D
    @sally :-) ecco grazie per il supporto..proprio quello che pensavo io! bacio tesoro
    @Claud e ci sono tante cose alle quali nessuno pensa mai...non ti preoccupare! Bacione

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  17. sei stata bravissima!!!!!
    chiara e semplice

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