mercoledì 16 marzo 2011

Le meraviglie del rosa

♥♥ livello medio (della serie, bah ce la possiamo fare), vedi legenda qui

Piove...uff.
E' buio come se fosse già sera tarda...uff.
Mi sono bagnata tutta...uff.
Era pure giornata di dentista...uff.

:-) buon mercoledì tesori!! non sembra ma a parte gli uff di rito che li dico più che altro per sfogarmi (che se non lo faccio con voi non so con chi farlo) io sto' proprio bene! voi?
Nonostante il tempaccio devo dire che il buon umore non molla e quando sento che si sta' leggermente rilassando..zac..lo riprendo per le orecchie e ritorna ai suoi normali magnolesi livelli.

Ormai avete capito che il blog è veramente a rilento, ma non vi preoccupate non succederà mai che lo abbandoni completamente! non esiste! Però la verità è che se penso alla stagione molto , molto ma veramente molto intensa di matrimoni e progetti vari..mi sono arresa ad essere di quelle che di post ne fanno pochi ma speriamo almeno buoni ;-)
Vi ringrazio anzi per tutti i commenti e per quanti siete a leggere! grazie sul serio mi fate emozionare.

Rispondo velocemente , prima di parlarvi di ben altro, a chi mi ha lasciato commenti sull'ultimo post: è vero..ultimamente sono molto positiva (cioè no che non lo fossi anche prima..ma ho un'energia non indifferente ultimamente) ...ho deciso che presto vi racconterò un pezzetto della mia vita che ho detto a pochi e che forse..anzi lo è ..è importante per capire questo mio atteggiamento.
Oggi non è il momento e forse ancora non riesco a trovare le parole..ma vi giuro che arriverò a parlarvene.
Ma se vi fidate di me, credetemi quando vi dico che dovete alzarvi in piedi tutte le mattine mangiando la vita a morsi , prendere tutto quello che di buono può darvi, con rispetto ed educazione, ma con forza.

Bene ,bene..dopo il mio solito filosofeggiare passiamo a cosine più divertenti ;-)

ROSA!
olè.. nooo non mi sono impazzita improvvisamente..no no (oh vi sento uff)
volevo solo dire che oggi vorrei parlare di alcune tonalità di rosa che nonostante sia un colore un pochino "snobbato" a parole, in realtà è un colore importante per i matrimoni e non si può non ammettere che fa' molto festa. E noi wp sappiamo quanto sia re tra i colori.

Certo che secondo me , chiaro dalla mia piccola posizione ..ovvio non è bibbia ragazzi!, ogni situazione..ogni sposa ...ogni matrimonio..ha bisogno del SUO rosa.
Perchè , come dicevo in alcuni post precedenti sul verde, si fa' fin troppo presto a dire " rosa".
Ehh..ne so' qualcosa :-)
Sono tante le future sposine che inseguono il sogno di avere una qualsiasi tonalità di rosa per il loro matrimonio!
Ma ci sono tante cose da considerare per utilizzare al meglio un colore così "sfruttato " da una parte e dall'altra un colore sempre così di moda e che alletta più di una fantasia ;-).

Il consiglio che do' a tutte è quello di confrontarvi , se proprio non avete la wedding planner o wedding designer (ahi ahi ehhhh ;-) ahah roba da chiodi..scusate ehrmm , almeno con la vostra fiorista che essendo persona del mestiere e avendo esperienza , con poche domande e informazioni su di voi e sul vostro matrimonio , vi sapranno indicare la tonalità più giusta per rendere il massimo.
(vi faccio una parentesi su questo discorso del fiorista: mi raccomando non andate dal fiorista due settimane prima del matrimonio..un allestimento va studiato insieme e ci vuole del tempo per creare qualcosa di veramente bello e giusto per voi ;-)...date un pochino di tempo a queste poverette/tti ahaha)

Come per il verde facciamo un piccolo elenco di alcune sfumature e tonalità di rosa che io personalmente adoro/ che sono le più richieste in questa stagione.
Allora...da cosa dipende la scelta del giusto "rosa" secondo voi?
Gusto?
Moda?
Consigli di amiche?
sììììì anche..ma se basate la vostra scelta solo su queste cose non arrivate molto lontano con il creare una palette di colori che sia veramente "vostra" e che sia perfetta per voi.

Rosa cipria/albicocca

via bellissimo-evenths.blogspot.com

via goburberry.com

vi dico che adovvvvo? No perchè è anche maggiore la mia passione per questa tonalità meravigliosa, non basta l'adovvo normale, è un rosa sempre di moda e di grandissima classe, però attente che proprio per questa sua classe , può risultare una tonalità molto insidiosa.
E' molto elegante, adatta forse più ad un ricevimento con uno stile più elegantino anche moderno o minimal, ma eviterei il suo utilizzo in situazioni troppo country o rustiche. Anche per i ricevimenti in giardino stile brunch non lo vedo azzeccatissimo, dopo vi indico una tonalità a mio parere più giusta per questa situazione.
Adatto a praticamente quasi tutte le età..quindi anche chi è alle seconde (terze, quarte..:-D ecc..fate voi) nozze, ma forse , parere mio , non adattissimo per le veramente giovanissime (insomma diciamo fino ai 23 anni) perchè tende ad essere un colore abbastanza sobrio e serio.
Attenzione anche a non confonderlo con il salmone che è leggermente più aranciato.

Consiglio Magnolia: non abbinatelo ad altri colori che non sia un bianco candido, latte preferibilmente con il quale da' il meglio di se'. Altri colori lo mortificherebbero.

Rosa plume (che io chiamo così ma in realtà è un rosa confetto leggero)

via bridechic.blogspot.com
weddingbycolor.com

Ecco questa è esattamente una tonalità di rosa che io considero non facile..non che sia difficile, ma non va' presa alla leggera anche se sembra una delle tonalità più "normali" e usate.
Molto adatta a matrimoni anche di diverso stile , tranne veramente i country e rustici (che purtroppo con il rosa in genere non hanno molto a che spartire) , questa è esattamente la tonalità di rosa di cui vi parlavo prima che potrebbe essere perfetta anche per uno stile più fresco e leggero (sapete tipo feste in giardino di domenica a pranzo o pomeriggio...ohh molto american style insomma) .
Un rosa adatto a spose giovani, meno adatto per chi è alle seconde nozze perchè è talmente chiaro e come "alleggerito" da una base di bianco che stonerebbe un po'.
Meraviglioso con pranzi , brunch e tea party..ehh già perchè i colori hanno anche una loro collocazione preferita temporale nella giornata già ;-)

Consiglio Magnolia: se lo volete abbinare con altro colore vi consiglio di pensare ad una tonalità più scura dello stesso rosa per creare un tono su tono che rende molto elegante questa tonalità. oppure un leggero arancio (latte e arancia) per alleggerire lo stile e farlo più dinamico e frizzante. Mi raccomando pochissimi dettagli bastano di altri colori..mai esagerare !

Rosa vintage

In realtà non è una sola tonalità di rosa, ma definisco "rosa vintage" quel meraviglioso miscuglio di varie sfumature di rosa antico, cipria, cipolla leggero...opache, polverose, sobrie ma vibranti e da sogno.
Adovvvvo? eccome un 10 e lode.
Adatto anche per le feste un pochino più rustiche , ma che vogliono comunque un twist di grande romanticismo..perchè questo mix di rosa è forse tra il più romantico dell'universo.
Adatto a quasi tutte le spose tranne che le veramente giovanissime, adatto anche a stili più classici e formali come ricevimenti a castello e grandi ville.

Consiglio Magnolia: nessun abbinamento please...lasciatevi rapire da questo mix.

Rosa lampone
via goanaunited.com

Molte volte lo si sbaglia per un fucsia che in realtà ha una luce diversa ed è più vivace e chiaro (insomma un pochino più schocking ).
Questo "rosa" lo paragono sempre ad un effetto come di velluto, un effetto avvolgente e intenso. Decisamente molto versatile perchè nonostante sia una tonalità scura , abbinato a differenti situazioni e stili si adatta in modo unico, come pochi altri rosa sanno fare.
E' elegante e molto sofisticato se tenuto da solo come colore predominante, ma può risultare molto sbarazzino e fresco se abbinato ad un bel verde mela che può sembrare un binomio molto azzardato, ma vincente giuro! :-)
E se lo abbinate ad un bel (e originalissimo direi) nero?..stilosissimo, fashion, fusion..molto molto moderno e minimal, per chi ama gli abbinamenti molto intensi e rigorosi. In questo abbinamento vedo molto bene forme geometriche anche nei piatti (piccolo consiglio extra).
Praticamente , data la sua versatilità, lo trovo adatto a tutte le età e , sempre tranne gli stili troppo rustici, adatto anche a tanti stili e location.

Consiglio Magnolia: non abbiate paura di osare con questa tonalità..se vi piace è perchè amate le scelte forti e di impatto..;-) prendete a due mani il vostro coraggio e osate, non ve ne pentirete.

Ehh..e la prossima volta che sento una sposina che sogna il rosa..mi diverto!



7 commenti:

  1. uuuuuuu lo sai che la curiosità è wedding planner(in erba) vero?????ci fai stare qui ad aspettare le tue rivelazioni e intanto noi ci arrovelliamo le rotelline per tentare di indovinare!!!!alla prossima Maestra...ah ottimi spunti ovviamente anche questa volta :)

    RispondiElimina
  2. Adovvvvvvvvoooo il Rosa plume e anche il Rosa vintage,e il rosa cipria/albicocca ....ok, li adovvo tutti! uff... mi piace tuttooooooo...il giorno che dovrò organizzare il mio di matrimonio, sarà una vera tragedia! ;)

    RispondiElimina
  3. costa ehh suspance! no dai tanto non è niente di che.. grazie tesoro!
    vero...tragggggedia grande..non vorrei essere la tua wp ;-) ahahah

    RispondiElimina
  4. Buongiorno! Mi chiamo Veronica e sono una nuova lettrice del suo blog. Mi potrebbe consigliare qualche altro colore da accostare al rosa lampone? Trovo che sia una tonalità deliziosa e al tempo stesso elegante...
    La ringrazio anticipatamente!

    RispondiElimina
  5. Salve Veronica, ben arrivata ! bah c'è l'imbarazzo della scelta, tranne che per il marrone e blu che non trovo adatti. Giallo sole per un stile frizzante o un semplicissimo bianco latte per uno stile glamour..dipende molto dallo stile e dalla atmosfera che vorrebbe creare :-)

    RispondiElimina
  6. Grazie per la risposta velocissima! ;)
    Avevo già pensato di accostarlo al giallo, ma temevo di esagerare... Ora sono abbastnza convinta! Grazieeeee!
    Buona giornata!

    PS: blog molto molto chic.

    RispondiElimina
  7. prego! quando posso essere veloce (raramente ultimamente) ;-)
    Grazie per il complimento..non sa' quanto mi fa' felice !

    RispondiElimina