• Chi sono
  • Contatti
  • Corsi
  • Mentoring
  • Il mio sito

giovedì 15 aprile 2010

I consigli di una wp

(tutte le foto trovate su knottybride.com)

Bah continuo a chiedermi dove mi stanno volando i giorni...non capisco. Ieri sono entrata nello studio alle 9.00 e ne sono uscita alle 19.30 senza neanche alzarmi per andare in bagno, favorita dal pranzo a portata di mano , dall'acqua a portata di mano..insomma niente neanche un centimetro di camminata niente di niente di niente e ora sono completamente incriccata.
Ari bah.. è un periodo di mille impegni sia per gli eventi che ci sono sia per i milioni di milioni di preventivi e email varie che ci sono da sbrigare e da appagare nel modo migliore possibile.
Proprio perchè questi ultimi giorni sono stati stra-pieni di preventivi e di consigli e di email ...volevo scrivere un post per dare qualche " tip" (consiglio) su come ottimizzare i primi contatti con una wp.

Sì sì lo so sembra strano che si diano consigli del genere, però a volte ho un po' paura che parte di chi mi contatta e mi scrive (o che contatta altri miei colleghi ) ha un po' troppo le idee confuse dalla massa enooooorme di informazioni che si possono trovare oggigiorno su internet. Come dico spesso...troppo è troppo veramente.
Internet è una grande cosa, un grande strumento, veramente il mio mondo perchè senza io non esisterei e molte altre figure professionali non esisterebbero o non riuscirebbero a lavorare tanto e bene come ora.
Però ...attenti perchè molte informazioni non sono corrette o comunque non sono corrette per la vostra situazione e altre volte non tutto è spiegato chiaramente.
Sembra sempre tutto fin troppo facile vero quando si legge e si vedono le foto sui blog e sui siti? poi però quando arrivi a scontrarti con la realtà non sempre le cose trovate "navigando" sono le stesse vero? lo so lo so..mi scontro anche io spesso...
quindi magari si scrive ad una wp pensando di ottenere subito la soluzione quando in realtà è un processo un pochino più complicato

Quindi da una parte dico alle tante ragazze ( e con grandissimo mio piacere taaanti ragazzi ultimamente) che mi contattano per chiedermi consigli per intraprendere questo lavoro, ribadendo che la prima cosa è sempre il non pretendere che qualcuno sia obbligato ad aiutarvi e che purtroppo nessuno di noi può veramente prendervi per mano e portarvi alla meta (vuoi perchè non possiamo vuoi perchè anche io non sono ancora arrivata alla meta ) , che la prima regola è tenacia , testardaggine e ancora testardaggine.
Non arrendetevi alla prima parola storta, al primo periodo dove nessun sembrerà calcolarvi, ai no e ai problemi che purtroppo costellano le giornate di tutte le wp. Avanti a testa alta e con costanza.

Altro consiglio..se avete bisogno di consigli pratici amminstrativi chiedete pure ai vostri consulenti di fiducia che se anche non hanno mai assistito una figura come la vostra sapranno sicuramente come aiutarvi informandosi nei luoghi preposti. E' il loro lavoro non vi preoccupate.

Detto questo ...ahhh non vi ho detto che oggi per arricchire e colorare un po' questo ariiiiluuungo post inserisco qualche ideuzza prettamente estiva. Tutte cosine che ho trovato su un sito carinissimo e che mi hanno ispirato per i colori caramellosi e per la freschezza. Ahh voglia di caldo e di colori ragazze vero? :-P e basta sto freddo mannaggia...

Ritorniamo a noi..via con le sposine :-) ...ragazze carissime questi sono giusto pochi consigli per ottenere il massimo nel minor tempo possibile da un primo contatto con una wp per informazioni sul vostro matrimonio :
  • se siete ancora in alto mare nell'organizzazione o perchè siete proprio all'inizio o perchè non avete purtroppo potuto iniziare proprio niente dell'organizzazione compresa la data....beh allora la cosa più giusta e veloce è chiedere un appuntamento (se vi trovate nella stessa zona) , un appuntamento telefonico (se siete più lontani) perchè ci sono diverse cosine da vedere e considerare ed è sempre meglio parlarne di persona. Mandarvi solo un preventivo del compenso non può assolutamente essere esaustivo ne' per voi ne' per noi. Ci sono molte cose da spiegare che potrebbero aiutarvi molto di più di un file pdf credetemi
  • se avete già invece le idee un po' più formate , tipo data o periodo e uno stile preferito indicate sempre tutto il possibile nell'email che mandate . Non vi preoccupate i vostri dati sono e rimarranno sempre segreti e a nessuna di noi verrebbe mai in mente di utilizzarli in qualsiasi modo che non sia aiutarvi nel miglior modo possibile.
  • se siete interessati alla creazione di un pacchetto (che sia low cost o meno) indicatelo sempre e date anche un'idea di numero di invitati e del raggio di azione di località geografica... :-P altrimenti si fa confusione
  • se avete solo bisogno di qualche consiglio...noi siamo tutte a vostra disposizione, però non essendo dei veri e propri clienti gli aiuti che vi possiamo dare sono abbastanza limitati e generici e questo non perchè ci va di essere str... (capisciammè ;-) ) ma solo perchè l'essere troppo esaustivi non sarebbe corretto nei confronti di chi paga per avere quei consigli non siete d'accordo?
  • abbiate pazienza :-)..nei tempi delle risposte e soprattutto quando viene creato un pacchetto ad hoc ci vuole un po' di tempo. Personalmente ho come abitudine di rispondere con un primo contatto entro le 24 ore ,ma poi per darvi indicazioni "succose" ho purtroppo allungato da un po' i tempi e faccio del mio meglio nel darvi informazioni e preventivi entro 2-3 giorni (nel caso di pacchetti anche fino a 2 -3 settimane a seconda della complessità) ..escluso qualche raro caso in cui purtroppo ci vuole qualcosina di più
  • Ultimo consiglio..più che consiglio comunicazione...se cercate una wp che sia a compenso gratuito per gli sposi..no tesori non sono io , vi spiego qualcosa dei miei compensi qui, questo non per dirvi di non scirvermi...anzi! telefonatemi e vi spiegherò il perchè di questa scelta :-)
Uhmm ho dimenticato niente? mah sicuramente sì però il consiglio che vale su tutti è:
non abbandonate una wp con il suo preventivo senza averci parlato prima perchè magari parlando vi potreste accorgere che è la soluzione migliore. Sempre sempre sempre prendete in considerazione le "potenzialità" di una wp , quello che detto molto volgarmente vi può dare per quello che chiede.

Sarebbe bello istituire un posto su questo blog o su fb o sul sito dove le mie sposine (ex o in corso ) possono dare dei feedbak su come si trovano con me... ;-) sarei proprio curiosa... e sicuramente di loro vi fidereste più che di me.
Chiaro che io parli bene di Magnolia vero? ;-)

6 commenti:

  1. Che belle le foto, ottima idea quella del feedbak!! è che lor, le sposine, dopo..sono in viaggio di nozze!!

    RispondiElimina
  2. sposina feedbackatrice (?) a rapporto! ( che poi dal viaggio di nozze si torna, purtroppo:) )
    Silvia, prima o poi posso occuparti il blog con serio e professionale ( a volte ce la faccio)post di feedback?
    Resto del mondo: senza scherzi, Sivia ha seguito il mio matrimonio e il mio contatto mail e' sul mio blog. Se vi e' utile sono disponibile a rispondervi perche' capisco come vi sentite .

    RispondiElimina
  3. Silvia, le nostre menti funzionano veramente in maniera simile :D Sottoscrivo tutto quanto dici e, da addetta ai lavori, posso dirti che il MODO in cui "parli bene di Magnolia" è già di per sé una prova della tua professionalità e delle tue capacità, quindi ha tutto il valore di un feedback!

    RispondiElimina
  4. @Federica eh grazie credo proprio che delle colleghe sposine si fidino in molte vero? :-)
    @Anja con lei apro la parentesi del "no non l'ho pagata per scrivere niente anzi ha pagato lei me per quasi un anno" grazie cara sono pronta a graziarmi di tutta la tua professionalità :-D
    @Fatamadrina grazie cara essere in sintonia è solo perchè si dicono le cose papali papali vero? inutile nascondersi dietro false verità e tulle e voille. E siamo professioniste o no? ;-)
    ahh e grazie ancora perchè dai il mio nome su alf..vedo tutto io vedo tutto :-**

    RispondiElimina
  5. Eccomi! Mi hai chiamata? Sposina "in corso" a rapporto... Potrei parlare PER ORE di quanto Silvia mi è utile... Quindi, Silvia, quando decidi di fare questa cosa, sicuramente NON dare il mio numero di telefono... =)
    Sono pronta a fare un feedback, quando vorrai!!!
    Intanto ti mando un grosso bacio!!!

    RispondiElimina
  6. @Siv.etta oh oh allora devo fare proprio un posticino per voi :-D ..ora studio mumble mumble (si sente il rumore del pensare? ahaha)

    RispondiElimina