• Chi sono
  • Contatti
  • Corsi
  • Mentoring
  • Il mio sito

mercoledì 29 settembre 2010

La ricerca

Ho in "caldo" per il mio blogghino tanti argomenti diversi pronti per le prossime settimane, alcuni più frivolini altri più impegnativi, spero tutti abbastanza interessanti, ma già ho in mente tante cosine da dirvi.
A volte, spesso , mi servo di questa paginina per farvi vedere novità, decori, esempi, per farvi intravedere anche se in piccolissime goccie questo immenso oceano che è il settore "matrimonio".
Ci riesco a volte, altre volte non molto, ma nel complesso sono soddisfatta.

Altre volte, forse rare ,ma sempre momenti speciali e unici, condivido con voi i miei pensieri , emozioni.
La mia vita.

Una volta una delle mie ex seminariste mi disse che solo una persona che ha sofferto o che comunque ha vissuto momenti di grandi difficoltà può avere l'umanità che (sembra) traspare nel mio lavoro. Quel messaggio speciale mi arrivò solo pochi giorni dopo il seminario e mi trovò incredula ed emozionata all'inverosimile.
Forse perchè quella speciale persona aveva capito molte cose.
Molte più di quelle che io ho mai lasciato (o creduto di lasciare) intendere di me.
Ma sono così trasparente?

Oggi ho preparato un piccolo articolo per il blog di Oggi Sposi del TgCom sui pro e contro di fare la wedding planner. Non ho potuto certo dilungarmi come faccio nei seminari (e tranquille non ho scritto le stesse cose che scrivo nelle dispense che vi lascio al seminario... :-D ahah le mie seminariste capiscono ), ma scrivendo quelle righe ,e mi scuso perchè sono riuscita ad essere logorroica anche per scritto...mannagg.., ho riflettuto sui "miei" pro e contro.

Ho iniziato anni fa con tanti contro, ma con tanto entusiasmo. Oggi posso dire di avere tanti pro e di aver modificato i miei contro. Forse la cosa più difficile che ho dovuto affrontare in questi anni di carriera è la ricerca di chi è Silvia veramente, perchè senza capire cosa abbiamo dentro di noi da "regalare" ai nostri sposi , non possiamo dire di fare con il cuore questo lavoro. E non è sempre facile accettare quello che trovi quando ti guardi dentro, come non è per niente facile capire come "chi" tu sei possa aiutare mai qualcun altro nella vita.
E' vero ..ci sono cose difficili nella vita che in fondo ti aiutano a crescere e ad avere più pazienza e umanità nei confronti degli altri, ma credetemi ognuno di voi (spose, aspiranti wedding planner, impiegati, avvocati, tassisti..) può trovare qualcosa dentro di se' che può essere estremamente utile agli altri.

Io continuo a cercare dentro di me tante risposte e spero sempre di trovarne il più possibile e il più esaurienti possibile, poi arrivano nella tua casella postale delle email che ti rapiscono.
Che ti aprono gli occhi. E in quel momento pensi che ogni singola pagina di questo blog mi serve e mi è servita per questa ricerca, perchè sono cresciuta e sono cambiata, ma la cosa più sorprendente è che ci sono persone là fuori che leggono e che hanno trovato soluzioni, spinte, appoggio o conforto attraverso la mia ricerca.

Grazie a chi mi ha scritto facendomi capire che questa ricerca non è vana.

E ora l'angolo de "indovina chi" o meglio "indovina dove" :-D
in questa foto io ci sono..dove? ahahaha (vabbè a volte la ricerca seria la metto da parte dico la verità)


vabbè facciamo che vi faccio vedere quelle più serie di questo bel matrimonio.
Vedete la loro gioia? Questo il pro più vero e importante , il mio carburante.

lunedì 27 settembre 2010

Faqs finalmente

Questo Lunedì inizia con un tempuccio mica male vero? Almeno spero che ci siano zone d'Italia che si possano godere ancora qualche sprazzo di ultimo sole , ma la realtà è che dalla scorsa settimana è già autunno. Ah già!
Ieri Domenica di simil riposo..no no di più... di completo riposo , che emozione passare una Domenica da "vacanziera" spiaccicata sul mio divano con la copertina sopra a ubriacarmi di televisione tutto il giorno (sìì diciamo che l'aspirapolvere mi ha un po' tenuto il broncio tutto il giorno , così come il ferro da stiro ma a me poco è importato delle loro occhiatacce).
Oggi inizio la mia bella e piena giornata con una bella tazza di thè bollente (oh proprio autunno sì sì) e nuovi ed entusiasmanti progetti per i prossimi matrimoni e per tutti i miei progetti futuri.

Alcuni giorni fa' avevo messo un messaggino sulla mia pagina Fb che ha suscitato non poco guazzabuglio e mi avete sommerso di email piene di domande e di dubbi che oggi voglio provare a chiarire almeno per quanto mi è possibile attraverso una paginetta di blog, perchè come faccio sempre presente a tutte le persone che mi contattano, non basta una email (seppur esaustiva quanto vi pare...ma sempre un limite ha ) per aiutarvi veramente a capire e a dipanare i vostri dubbi. Telefonate tesori perchè non è solo importante quello che dite , ma anche l'emozione con cui lo dite , insomma parlando riusciamo a chiarire più cose.
Però oggi almeno qualche piccolo dettaglio, che può essere di aiuto ai molti che iniziano ora ad avvicinarsi all'organizzazione del loro matrimonio, spero vi faccia piacere.

Via partiamo subito :-):

Ahh..prima di tutto però mi dimenticavo di ringraziare tutti coloro che mi contattano (tanti veramente) chiamandomi Magnolia anche se, da loro stessa ammissione, sanno che non è il mio nome, ma che per loro io sono solo Magnolia e che ci sono affezionati. ....cipicchia..:-P e mi fate arrossire così. Avrei pensato di offendermi anni fa di questo..ora gongolo boh. Un grazie sincero..è una cosa stupida ma mi riempie di gioia.

Ripartiamo...

Non trovo nessuna cosina specifica per il mio matrimonio che si terrà a Gennaio uffa! Che mi consigli?
Tesoro ci sono tantissime cose in giro e su alcune ti posso aiutare anche io, intanto ti "tappezzo" il post con qualche idea ;-) poi mi dirai se può essere il tuo gusto (mi parlavi di cristalli di ghiaccio no?)

Magnolia ho visto che hai scritto su fb che a settembre 11 ci sono tanti matrimoni..noooo.. non mi dire che sei già "piena". Non può essere!
:-D oh gioia mia credo che questo sia il messaggio che tutte le wedding planner quando iniziano sognano di poter ricevere nella loro casella email prima o poi. Bah mi sono proprio imbrodata quando ti ho letto sul serio non scherzo. Comunque per risponderti no non sono ancora "piena" per Settembre 2011 ,diciamo che sono sulla buona strada, ma ho ancora date libere , era solo un messaggio di curiosità il mio perchè nell'arco di due giorni avevo ricevuto almeno 10 richieste tutte per lo stesso mese..appunto Settembre :-). E questa è una risposta globale per tutte le persone che mi hanno scritto con lo stesso dubbio del "piena" o meno ;-).
Se siete interessati a Settembre comunque vi consiglio di contattarmi perchè le date stanno finendo.
Mahh..grazie perchè non pensavo di dover dare mai questa risposta!

(@theweddingidea2.com) delicatamente appoggiato sul bordo del bicchiere questo cristallo di ghiaccio è veramente un'idea meravigliosa di segnaposto!

Sto iniziando a organizzare il mio matrimonio , ma quanto tempo prima devo iniziare? E' troppo tardi per giugno 2011? vedo che molte iniziano con tanto tempo in anticipo...
Allora questa è una delle questioni più discusse anche in molti forum dedicati ai matrimoni ed è il primo scoglio sul quale alcune coppie si imbattono. Ehhhhh :-D iniziamo bene eh? No dai state tranquilli perchè è tutto più facile di quello che pensate. La vera soluzione sta' nella location dove vorreste tenere il vostro ricevimento. Se avete già un posto in mente che avete sempre sognato ed è proprio quello che volete allora le tempistiche vanno di pari passo con i loro tempi di prenotazione: questo vuol dire che se questo posto ha lunghe liste di prenotazioni allora dovrete muovervi per tempo almeno per confermare la location. Se invece siete "liberi" di valutare varie soluzioni senza avere dei vincoli allora direi che non siete per niente in ritardo :-).
Nota personale: lancio un consiglio a tutte le coppie che hanno una location "dei sogni" , se riuscite a prenotare questo posto nei tempi che vi sono più congeniali e senza avere davanti a voi anche 3 anni di attesa (gasp..troppo credete a me!) ok....maaaa se appunto per riuscire ad "avere" questo famigerato posto dovete aspettare a sposarvi tra anni..bah no so' . Lo so sono controtendenza perchè io dovrei essere quella a farvi decidere di organizzare con me quindi prima si inizia prima inzio a lavorare vero?..uhmmm no c'è qualcosa che non mi quadra in questo. No io non riesco a dirvi "va bene". Troppo tempo davanti a voi vi porta solo stress e troppa confusione. Con o senza una wedding planner credetemi. O prenotate questa struttura e poi dimenticate tutto il resto dell'organizzazione fino ad almeno un anno prima, oppure cercate di non entrare in programmi e preparativi ad anni di distanza perchè i vostri gusti e sogni cambieranno di sicuro.
Questo perchè voi cambierete negli anni. Diventerete più grandi e le vostre priorità cambieranno. E' normale. E' giusto.
E visto che il vostro matrimonio deve (sì sì deve tesori..non dovrebb
e) rispecchiare chi voi siete..non rischiate che rappresenti due persone che ormai non esistono più. Sarebbe un peccato enorme e anche se lì per lì non ve ne accorgete..vi renderete conto alla fine di tutto che non sarete stati soddisfatti e compiaciuti di voi stessi fino in fondo. Solo un consiglio questo...ma sapete ormai quanto ci tengo a voi , a tutti quindi ..pensateci ;-)

Vorrei iniziare ad organizzare il mio matrimonio per primavera del 2012, lo so che è tanto presto ma vorrei fare le cose con molta calma. Vorrei davvero molto poterti avere come wp, ma mi sembrerebbe strano iniziare a pagarti da adesso per quasi due anni.
Più che una domanda questa è una di quelle affermazioni che ho visto spesso non solo riferita a me , ma anche a mie colleghe in tanti forum. Ci sono tante modalità di compenso di una wp come vi ho spiegato spesso, forse esiste anche una modalità " a tempo" cioè dove pagate per una consultenza di professionista in modo mensile e quindi più tempo avete davanti di consulenza e più pagate. Sicuramente sì..ci sarà qualche mia collega che ha scelto questa soluzione perchè la più adatta per la sua situazione :-).
Però per quanto mi riguarda non cambia niente se l'organizzazione dura 4 mesi, 1 anni o 2 anni, visto che il mio compenso va in base al budget speso e non in base a quanto tempo impiegate per spenderlo ;-). Ritorniamo al solito punto del troppo tempo ok..però non dovrebbe essere il problema di pagare "più o meno" la wp il blocco principale no? ;-)

e perchè i cristallini di ghiaccio per decorare i tavoli dove li mettiamo? :-D wow

Quando si paga il compenso della wp? Tutto alla fine il giorno del matrimonio?
Parlo per me, ma credo che anche le mie colleghe si siano organizzate in questo senso, nel mio caso ho pensato ad un pagamento rateale bimestrale per non pesare alle coppie (sono cifre veramente tranquille sul serio) e allo stesso tempo per avere io un giusto riconoscimento del mio lavoro anche durante i lunghi mesi di organizzazione. Ho avuto modo di constatare negli ultimi anni che è una formula vincente.

(via thisnext.com) meraviglia!! lo voglio anche ioooooo :-D

Come mai tanti di quei bellissimi favor che vendono in america, che hanno costi bassissimi, poi qui costano tanto?
Allora prima di tutto per "tanto" non credo si stia parlando di centinaia di euro vero? :-D ehh ora che niente è gratis siamo d'accordo però bisogna essere bilanciati. Diciamo che il mistero..non è un mistero anzi..
Il motivo è molto semplice: al prezzo che un venditore americano , facciamo un esempio .. una scatolina $ 0.50 che è anche meno in euro , dovete aggiungere le spese di spedizione in Italia che non sono per niente uno scherzo e in aggiunta c'è il costo dello sdoganamento del pacco perchè il venditore mette un valore sul pacco e alla dogana vedono il valore e ti fanno ripagare l'iva che magari non c'era e i costi per la dogana stessa. Sììì ci sono alcuni pacchi che non pagano niente ma sono piccoli pacchettini che non hanno valore o valore piccolissimo , ma per farvi un esempio concreto vi dico che io quando ordino queste cosine dall'america (soprattutto adesso che aprirò lo shop) faccio ordini più consistenti per poter avere più scorte e quindi tutte le volte ho da pagare la dogana e i costi di spedizione . I prezzi che voi troverete per la solita scatolina salgono per forza dai 0.50 $ iniziali per un motivo di costi vivi. Spero di aver spiegato in modo chiaro :-D

chiccosissimi i legatovaglioli per una tavola elegante e originale

Perchè non fai corsi per wedding planner?
Ahh zitti che mi si scatenano le mie belvine ( ex seminariste ) che già mi fanno da avvoltoio abbastanza :-D ahahah. Come di solito spiego anche durante i seminari , io ancora per adesso non mi sento "brava" abbastanza da poter adirittura insegnare. Insegnare è un talento e io non sono proprio la più adatta ad insegnare e poi ci sono in Italia fior fiori di insegnanti (vedi Garini e tanti altri) che sono veramente la crema da cui potete imparare solo il meglio! altro che Magnolia..macchè.
Si vedrà..forse quando un giorno vorrò/ dovrò smettere di occuparmi personalmente dei miei matrimoni..forse allora ci penserò. Oppure prima....

Qual'è un budget minimo per un matrimonio?
Ah! non potevi farmi domanda più ardua e complicata. La questione è veramente più complicata di quello che potrei mai dire anche in un milione di anni di blog continuato sull'argomento. Purtroppo non esiste un "prezzo"minimo o massimo. Tutto dipende da principalmente: numero di ospiti, stile preferito e quanto voi ritenete giusto spendere per il vostro matrimonio. Potrei dirvi che 10.000 sono mediamente un budget altino per circa 40-50 ospiti , ma gli stessi 10.000 iniziano a tirare molto se siete in 200 persone oltre che essere un budget troppo troppo basso se queste 200 persone le volete far mettere a sedere a cena.
Ogni situazione va studiata con calma e la vostra wp è un professionista che vi aiuta soprattutto in questo lato così complicato e delicato, non pensiate mai che si sta impicciando dei vostri affari , quello è una parte importante del suo lavoro e ci vuole un po' di tempo insieme alla coppia (o almeno una bella telefonata ) per poter avere in mano i vari dettagli che possono dare un'idea di budget per la vostra specifica situazione e richiesta. Contattate tranquillamente una wp per avere ulteriori informazioni (shhh non lo dite a nessuno..ma nessuna di noi ha le zannette per mordervi eh :-) telefonate tranquilli!)

un pensiero delizioso e originalissimo per i vostri ospiti da far trovare anche a posto tavola o per completare le vostre bomboniere. Un segnapagina veramente unico

Quanto costa un incontro conoscitivo con te?
Niente. Zero. Nada.
E ci mancherebbe pure boh.
Bahh..sì dai forse vi sorbite il mio horrible thè se venite qui e le mie prove culinarie di biscotti e torte,è un "prezzo" che vi tocca sopportare, ma sopravvivono sempre tutti :-D no problem
...credo....
:-D

venerdì 24 settembre 2010

Wow

Una volta mi fu chiesto perchè la Sala Rossa è chiamata così.
Beh non ci vuole molto per dare la risposta vero?
Però chi non è mai entrato nella Sala Rossa ..non so ..mi sembra che non si possa realmente apprezzare la sua bellezza e la magia di cui è permiata se non la vedi dal "vivo". Como posso farvi arrivare le sensazioni di essere lì davanti a questi ragazzi in mezzo a questo paradiso di storia e di bellezza?

Ringrazio i miei meravigliosi sposi di ieri per avermi permesso (cosa non così scontata ) di essere partecipe di una nuova cerimonia proprio in questa sala.



Forse è anche la straordinaria bellezza della mia sposina che mi ha emozionato così ..lei nella Sala Rossa..accidenti :-) doppio wow.

giovedì 23 settembre 2010

300

Non ci credo, sono arrivata al post n. 300 accidenti. E io che pensavo che non avrei scritto neanche 10 post il giorno in cui ho aperto questo blog!

Oggi sono persa nei meandri di un matrimonio delizioso qui a Firenze, ma dopo lo simil-sfogo di ieri ,vorrei dirvi che ho riflettuto su alcune cose e che questo è il risultato (oh mamma):
A- mi si sono accumulate una marea di domande che volevo pubblicare perchè ritengo molto interessanti per tanti. Quindi per il prossimo post vi beccate le Faqs :-D ( ahah paura eh? :-P mahh)
B- ho capito che fino a metà Ottobre non posso rimettere mani al mio adorato canale Youtube perchè voglio fare per benino questi video e farli di corsa tra una cosa e un'altra mi sembra proprio un peccato , quindi a meno che non ci sia una svirgolata pazzesca di tempo che mi avanza, ci rivediamo a Ottobre inoltrato con i progettini di Magnolia
C - i seminari sono ancora in ballo visto che siete in tante a chiedermi informazioni e a prenotarvi. Presto vi darò le nuove date su Firenze. Alle mie carissime che mi richiedono a Milano dico che forse arriverò anche da voi con una data. Insomma continuate a seguirmi e vi dirò

Bah tutto sommato nessuna elocubrazione importante a dire il vero (non si sentiva rumore di ingranaggi no?) :-D

E poi per festeggiare i 300 post , che sono veramente un traguardo per me importante, oggi vi lascio con questa bellissima foto che mi ha lasciato molto sorpresa.

(@annesage.com)

Sopresa perchè ho peccato di pregiudizi. Sì mi sono sorpresa di me stessa.
Ah sì proprio io che i pregiudizi li aborro in modo cosmico..mi sono ritrovata incosciamente ad averne sulle piume. Boh che vi dico ..ho fatto vedere altre volte bouquet con le piume di varie fatture e qualità , anche al momento convinta che fossero molto belli.
Solo oggi mi sono resa conto che invece non ne ero molto convinta e l'ho capito vedendo questa foto e quanto bella sia questa sposa. Bella lei , belle le sue lentiggini, belli i colori,bella la foto,bella la luce...e belle le piume mannaggia.

Ora capisco che le piume mi piacciono eccome , soprattutto se misurate nell'uso e come in questo bouquet assolutamente amalgamate al meglio con i fiori.

Mai e poi mai avrei pensato di trovare tutta questa bellezza in una foto.
Non si finisce mai di imparare. Che bello.

mercoledì 22 settembre 2010

Lavoro sedentario...cosa?

e soprattutto..in che senso?
Si descrive "lavoro sedentario" un lavoro per il quale è richiesto l'appiattimento del fondo schiena per almeno 8 ore al giorno (se va bene) con pratici esercizi di movimento spalle e collo per cercare di evitare l'invece inevitabile intorpidimento corporeo (o peggio cervicali da contratture ) con conseguente inspessimento adiposo per il quasi nullo movimento tranne il frenetico ticchettare sulla tastiera (eh sì dita muscolissime ma fondoschiena da coprire).

Quando nei tempi dei tempi ero ancora dietro alle mie scartoffie contabili potevo ben dire di essere una delle più esimie interpreti del "sedentariato" con tutti i vari clichè del caso e , chiaro non mi faccio mancare niente, anche con qualcosina in più di mia mal espressa creativià.
Ok..lo sapevo e lo accettavo.

Quando sono passata a fare la wedding planner pensavo che in fondo non avrei modificato di molto questa mia bella situazione di ispessimento adiposo e che la scrivania sarebbe rimasta la mia grande compagna di vita (lavorativa).
Boh..sì diciamo che per parte delle giornate sono a scrivere, rispondere ad email, contattare persone, chiedere, fare e disfare. Il tutto con il caro aiuto delle mie sole muscolosissime dita.

Però ci sono dei giorni (spesso direi) che sembrano una maratona. Letteralmente.

La mia assenza dall'ultimo post è dovuta ad un graziosissimo matrimonio che si terrà domani in quel di Firenze con la mia adorata coppia deliziosa di americani (Los Angeles mica cippa eh..) , ma prima di arrivare a quella fatidica ..ahhh se mi sono ricreduta fino all'ultima goccia di speranza sul lavoro sedentario.
Fai le pratiche in giro per la città , prendi gli abiti , porta gli abiti, vai dal corriere e torna dal corriere (per tutt'altra faccenda ma importante) stai dietro ad email, telefonate e ad incastrare magari un panino e un bicchiere di acqua.
Il risultato di questa bella (assolutamente proficua giornata) è stato di due belle gambotte stanchissime, ma di tanta gioia per avere "risolto" praticamente tutto...ah sì perchè ieri è stata proprio una di quelle giornate in cui sembra che ci sia una commissione invisibile per wedding planner che ti mette in continuo esame.

Praticamente una giornata dove ne sono successe di tutti i colori e tutto da risolvere nel più breve tempo possibile e nel migliore dei modi (ovvio no? eh..che ci vuole? :-P) .
Insomma come se veramente fossi sotto esame continuo per vedere che brava wp sono " dai ora prova a risolvere questo" oppure " e vediamo come te la cavi con questo" ..e così via per tutto il giorno. Riparavo (termine improprio ma efficace) una cosa e subito a ruota un'altra bella sfida tutta per le mie unghiette affilate.

Forse questo post non è di aiuto a nessuno tranne che a me per mio sfogo personale. Vero.
Però dopo una giornata dove alla fine mi sono "autopaccata" (ahaha Zingarelli mi citerà per danni) perchè in modo più o meno efficace ho "parato i colpi" , e devo ammettere più di quanti avrei mai immaginato dipoter sopportare in un unico giorno, beh ero proprio contenta di farvi partecipe di una giornata impegnativa e stancante, ma che mi ha insegnato una grande cosa : mai pensare di non avere più risorse.
Nei momenti di crisi una brava wp sa' d'istinto cosa deve fare e questo vale per tutti noi,basta fidarsi del proprio sesto senso e di se stessi e il vostro io saprà sempre come farvi arrivare alla meta.

Quindi se una morale da questo post la vogliamo trarre (e direi che è dovuto altrimenti rimangono solo parole senza senso) : fidatevi di voi stessi perchè il vostro "io" sa' cosa è meglio per voi e sa' come e dove guidarvi.
Abbiate fiducia nelle vostre possibilità ..vi stupirete da soli di cosa riuscite a fare.

Bah..speriamo di averlo passato questo esame.
Sì però la prossima volta , mia cara commissione invisibile, esamino più leggero no eh? :-D
Vabbuò.

venerdì 17 settembre 2010

Buon Venerdì ... 17 :-D olè!

Eh vabbuò sì ... buon Venerdì ;-)
Oggi un piccolo post ma molto colorato per fare tanti ma tanti ma tanti auguri alla mia dolce Olga che oggi si sposa e che mi ha commissionato alcune cosine per il suo dolce matrimonio.
Con Olga ho avuto un feeling immediato fin dalle nostre prime email e devo dire un grazie ancora più enorme a lei perchè ha chiuso gli occhi e si è fidata di me..va bene descriverti per email cosa avevo progettato per te seguendo i tuoi gusti e indicazioni.. :-D però dì la verità è stato un salto nel buio fino a quando non hai aperto il tuo bel pacco vero?
Eh sei stata proprio brava!



Questa allegra e sempre dolcissima sposa ha dato indicazioni precise sui colori e su uno stile e ancora una volta grazie cara perchè mi hai dato modo di creare un cuscino fedi come non avrei mai immaginato di dover confezionare mai :-).
ah è stata una bella soddisfazione poter creare questo coloratissimo e "bottoncioso" cuscino :-D

Per non parlare dei menu e dei bigliettini per i confetti...è stato troppo divertente aiutarti....non è che organizzi altre feste nel prossimo futuro verooooo? no eh? :-P ok uff...sono stata fortunata però ad averti almeno per qualche settimana nel mio mondo.

menù semplici ma con un tocco di colore

bigliettini per la confettata molto molto "pop art" ;-)

Non volevo oggi solo ringraziare una ragazza preziosa, ma anche dare qualche spinta di coraggio a tutte le ragazze che vorrebbero osare almeno in qualcosa e hanno il freno tirato.
Non è uno sviolinamento per dirvi "venite qui che vi sistemo io" (ahahha paura eh? ) ma solo un caro e affettuoso suggerimento per farvi pensare e riflettere.
Quante di voi stanno "accettando" alcune cose per il proprio matrimonio? ahi ahi purtroppo ne ho viste molte e anche se lì per lì vi sembra che non siano cose importanti e date anche poco peso a piccoli e "insignificanti" dettagli , tutto contribuirà a darvi quel minimo e minuscolo, ma martellante senso di non totale soddisfazione.

e con grande gioia ho creato questo fiore per capelli per la mia dolce Olga

Colori sgargianti o tenui colori pastello, a tre piani o anche a 20.000 piani (no vabbè :-D non esageriamo che ci vuole la scala per arrivare a prendere gli anelli ! ) dovete fare e chiedere a chi vi può aiutare in questi piccoli progetti esattamente cosa vi aspettate e desiderate.

E se avete solo qualche vaga e sfocata idea ..beh poveri voi se incappate in una come me che approfitto di qualsiasi umana debolezza ...tadadadaaaaa ..ah ah paura ehhhhh?

Bohh il venerdì 17 mi scatena sempre una grande allegria..prendetemi così oggi via

mercoledì 15 settembre 2010

Cascano le foglie ...ma anche le zucche! attenzione :-D

uhmm vabbè poi ve la spiego questa :-P , mantengo il mistero fino alla fine del post dai..suspance (detto proprio così mi raccomando ).
Giorni belli impegnativi questi , dico la verità non lo immaginavo invece ci sono state tante cose da fare e tante persone che mi hanno contattato per tanti motivi (anche molto lusingheri grazie) e il tempo è passato velocemente facendo prendere un pochino di polvere a questo blogghino adorato.
Primo: grazie per gli olre 110.000 persone che hanno letto il mio blog..cipicchia..gasp
Secondo: grazie grande grande grande alle ragazze che hanno partecipato al seminario di sabato scorso, sedie scomode a parte (scusate la prossima volta andiamo sui divani..ma questo giro c'erano impedimenti che solo noi conosciamo :-D ...ahah) è stata una giornata molto intensa e divertente...almeno per me. Sto' imparando tanto da tutte voi e mi arricchite come non avrei mai sognato. Grazie grazie grazie!

Sono giorni che penso ad un bel post sull'autunno e tutte le belle ideuzze che possono esserci per un bel matrimonio autunnale. Di solito cerco sempre di affrontare i vari argomenti che siano di stile o di colori in modo abbastanza canonico se pur con la ricerca di idee più originali o semplicemente meno conosciute, quindi vestiti, bouquet, favor..ecc..ecc.... ma sapete cosa? oggi bella svirgolata perchè mi sono resa conto che su questa bella stagione accogliente e colorata (autunno appunto) ho detto molto negli scorsi anni e ora ho proprio voglia di mettere da parte gli abiti e i bouquet per farvi vedere solo piccoli dettagli che potrebbero rendere molto interessante il vostro matrimonio.
Qualcosa più utile e "fattibile" di altre ma il mondo è bello perchè vario e io ho sempre adorato il coraggio e la straordinaria vitalità di molte persone sparse per il mondo che con le loro manine creano dei veri capolavori.

C'è chi mi ha chiesto in alcune email e messaggi se non fosse il caso di parlare delle varie stagioni con molto anticipo per dare modo e tempo a tutti gli interessati di fare le proprie compere per tempo. Per esempio questo post forse avrei dovuto farlo a giugno...uhmmm sì avete proprio ragione. Diciamo un po' come presentare le nuove collezioni di stilisti..quindi dovrei muovermi per tempo per la prossima primavera...e...ops...sarei già in ritardo per l'inverno..mannagg..

:-) cercherò di fare tutto quello che posso per dare tempo a tutti quindi forse è bene che smetta di incantarmi davanti a zucche e palette piene di tonalità calde di aranci e rossi ...e mi dia da fare per gli sposini invernali :-P uhmm ooooook arrivo con una bella ventata di gelo prima che posso.

A tutti i miei sposini (sììì anche quelli che non sono miei clienti ...se siete qui a leggere siete stati praticamente inghiottiti da magnolia ahah ...porelli vabbè...) che sono alle porte con il loro grande giorno do' alcuni consigli veloci veloci :
- a tutte gli sposini di Settembre..ahhhh vabbè ma a voi non vi considero sposi "autunnali" però ;-) mi sembra ancora estate (anche se fa freschino) però anche se ancora autunno non è prevedete sempre una differenza termica importante tra giorno e sera quindi le sposine si portino scialletti (consiglio spassionato anche per tutte le ospiti)
(@da greenbaboondesigns su etsy trovate queste deliziose candeline a forma di ghiande e foglie..super idea per rallegrare le tavole )

- questo anno è molto particolare per le coppie di Ottobre, a parte il fatto che nella mia testolina Ottobre è sempre stato Autunno con la A maiuscola , ma non so' se ve lo avevo già detto (scusate ma la senilità incombe) questo anno c'è la fatidica data 10 - 10 -2010 che per la Kabala ma anche per molte altre teorie più o meno consciute è una combinazione di numeri uguali molto fortunata. Quindi tantissimi auguri agli sposini del 10.10.10 ma anche a tutti gli altri perchè avete scelto un grande mese!

- quello che vale in termini di temperatura per le "settembrine" vale ancora di più per voi "ottombrine" quindi scialletto e scarpine che inizano magari ad essere chiuse (tranne magari per la punta) , consiglio una piccola scorta di sciarpine avvolgenti per le vostre ospiti

(@fairylandbazaar su etsy adoro le saponette di tutte le forme e colori e possono essere delle validissime idee come regalino per gli ospiti ..o per coccolare voi ;-) )

- se avete scelto questo periodo credo che siate innamorati dei colori autunnali e quindi per la maggior parte avrete degli allestimenti sia floreali che non abbastanza accesi pieni di rossi, aranci, marroni e gialli. A chi ha scelto questa linea di colori consiglio di utilizzare con moderazione questi colori (per l'allestimento floreale saprà la vostra fiorista cosa e come fare senza problemi) cercando di non esagerare con fiocchetti, nastroni, coccarde , tovagliato, abito e chi più ne ha più ne metta tutto insieme, ma cercate di bilanciare. Ricordatevi che tutti questi colori sono perfetti e meravigliosi se usati con cautela..;-) piccoli dettagli di colori molto intensi sono i miei preferiti.

(@enchantingsoapfavor su esty crea delle meraviglie..ma proprio meraviglie di favor con le proprie mani , stentavo a credere che fosse fatta di sapone..wow complimenti!)

- visto che la stagione volge al freschetto chi ha una predilezione per la cioccolata....uhmmm? chi io? noooooo.. non so neanche perchè mi è venuto in mente figuriamoci tsè....uff però sì ok io...può osare (se ancora non ha scelto la torta ) con qualcosa di molto cioccolatoso. Non vi preoccupate dei colori per la torta , qui avete via libera su tutto e anche con grande coraggio dai :-)... slurp..scusate raccolgo la gocciolina.

(@bragginbags su etsy poteva mancare il porta fede "zucca" ? :-D noooo)

- visto che le giornate diventano molto più corte allora potete scatenare i romanticoni che dormono dentro di voi e tappezzare la vostra location di candele. oh yes :-)...ma state attenti a dove mettete le candele mi raccomando! non troppo vicino a tendaggi e tovaglie, cercate di mettere dei piattini sotto le candele oppure potete usare delle foglie grandi anche di acero, quercia o altro, perchè possono comunque "gocciolare" un po' .
Parlando di candele spesso mi viene chiesto dalle mie coppie come mai le candele che uso non sono così economiche..bah dipende dall'utilizzo, se so' che devono servire solo per poco e in modo più limitato posso anche scegliere le candele che costano meno, però..il fatto che costano meno vuol dire che durano poco e soprattutto che "se la fanno addosso" cioè esplodono verso l'esterno creando grandi casotti di cera.
Per chiese, location e durate più protratte nel tempo preferisco le cere che costano leggermente di più, perchè ne servono meno dato che durano molto (anche tutta la notte) e perchè implodono senza creare danni.

(@andiespecialitiesweets su etsy crea queste meravigliose foglie di zucchero che possono essere usate per la decorazione delle torte, minicake , cupcake e molto altro)

-consiglio puramente beauty per le mie sposine , soprattutto mi rivolgo a tutte voi che penserete alla vostra acconciatura da sole o con aiuto diciamo amico/casalingo. Ricordatevi che l'autunno è un periodo molto particolare per i capelli perchè così come cascano le foglie , cascano anche i capelli per il loro ciclo di rinnovo aunnuale. Questo vuol dire che per chi ha molti capelli e lunghi è preferibile una acconciatura un po' raccolta, almeno in parte (in special modo per le spose brunette ...belle chicche :-) ) e quando vi laverete i capelli , preferibilmente il giorno prima del matrimonio, usate un prodotto per ammorbidire e illuminare i capelli (lo potete trovare in molti negozi specializzati) e magari uno spray anti crespo che purtroppo in questo periodo è un problema che affligge tutte noi.

(@minelolly su esty talentuosa artista che adoro ..bellissima questa acconciatura e perfetto il decoro floreale..ne' troppo grande ne' troppo piccolo)

- per le sposine che vogliono dare un tocco autunnale senza esagerare nel troppo "famolo strano" consiglio di optare per accessori per scarpe o per capelli o belle spille (se l'abito permette) basta pochissimo per dare un carattere ben preciso

(@kiralheykreations ha le manine d'oro zì zì :-D adovvvvo adovvoooo..le voglio anche iooooo)

- per gli sposi maschietti un consiglio un po' strano, ma che ho avuto modo di constatare essere un "problema" , se avete piacere di mantenere la vostra adorata abbronzatura rinnovandola magari con qualche doccia solare , consiglio di usare una crema dopo sole. Consiglio stupido? nooo perchè gli uomini tendono a pensare di non aver bisogno di creme idratanti pensando di avere una pelle "più grassa" ..sì tesori però si secca comunque e con l'abbronzatura si crepa ancora di più, basta una buona crema non unta da dare tutti i giorni fino al matrimonio ;-)

Ah già..le zucche volanti.. :-D adoro l'idea di queste deliziose mini mini zucche da lanciare al posto dei petali o del riso..spero solo che siano leggere ;-). Però che foto meravigliosa eh?
(@braggingbags)

lunedì 13 settembre 2010

ahh vabbè

Che lei si chiamasse Hello Kitty lo sapevo ma ignoravo che lui si chiamasse Caro Daniel.

Nel profondo di me stessa quasi mi ero convinta che non era vero..invece esiste il cake topper.

Vabbè...ci rinuncio.
ahahah :-D

venerdì 3 settembre 2010

Il mondo è pieno di spose

Mica tutte sono uguali però.
Ah no.

L'ho imparato in questi anni di lavoro a stretto contatto con mille tipi diversi di spose: ansiose, tranquille oltre ogni limite (quasi davano ai nervi a me :-D ahah) , precise e attente, completamente assorbite dal resto della loro vita, delegatrici disperate, affettuose, paurose, insicure o la riflessione della sicurezza fatta persona.
Tutte belle e tutte così fragili anche nella loro superficiale aura di forza e self control.

E io mi sono ritrovata a capire che uno degli aspetti più difficili di questo meraviglioso lavoro è proprio essere una brava wedding planner per ognuna di queste spose, perchè non è per niente facile essere se stessi mantenendo la propria peculiarità e la propria professionalità senza essere rigidi e facendo sempre sentire a proprio agio gli altri.
Ho sbattutto personalmente la testa svariate volte agli albori della mia carriera (oh mamma mi fa' ancora impressione parlare di carriera) perchè con la falsa pretesa di rimanere Magnolia riuscivo solo a non essere la "loro" Magnolia.
Questa riflessione mi è venuta così spontanea in questi giorni perchè ho avuto modo di parlare con delle mie ex sposine , cosa sempre emozionante perchè ...via lo devo ammettere...finchè non le sento dopo il matrimonio e non capisco in presa diretta che sono contente..ho il fiato sospeso. Sapete quella sensazione strana che ti fa pensare " e se non fosse rimasta contenta?" , magari durante il giorno del matrimonio sono tutti talmente stra felici che arrivi anche a casa contenta e soddisfatta (sììììì è vero cammino a 10 cm da terra tutte le volte non posso farne proprio a meno scusate) e sei anche tranquilla del tuo operato.
Poi accade qualcosa di magico.
No che magia.
Paura.
Di tutto.
E quando le sento finalmente respiro e mi sciolgo per la gioia di sentirle così contente. Un vero balsamo per il mio ego lo ammetto candidamente.
E il balsamo più forte è il loro " sei stata esattamente quello che desideravo che tu fossi".

Questo lo dico per due scopi fondamentali:

Da una parte mi rivolgo alle mie colleghe che stanno iniziando adesso (perchè le mie colleghe più "anziane" sanno già cosa sto per dire) : il mio consiglio spassionato è di non omologare la figura "sposa" in un unica sezione delle vostre pratiche perchè ognuna di loro è speciale, unica e il vero impegno di una wp è quello di capire chi si ha davanti ed essere esattamente quello che loro cercano in te. Alcune cercano un supporto , alcune un professionista, alcune una rubrica telefonica, altre una segretaria , altre una amica, una sorella.
E quando trovate quella che cerca un'anima affine ..rimanete fregate perchè per quanto io abbia mai tentato di non farmi coinvolgere , sono sempre rimasta incatenata ad ognuna di loro.

Dall'altra parte mi rivolgo alle spose. Proprio perchè ognuna di voi è unica e speciale non dato per scontato che la vostra wp , per quanto si amalgami a voi, possa entrare facilmente nella vostra testa se non siete voi le prime ad aprire le porte del vostro cuore e animo.
Ci vuole tanta esperienza e molto istinto per capire le persone prima di conoscerle bene e questi sono doti che non vengono elargite con facilità , ma ognuna di noi fa veramente del suo meglio con passione e dedizione.
Quindi il mio consiglio è quello di andare avanti a cuore leggero con la vostra wp, l'avete scelta..un motivo ci sarà, quindi fidatevi di lei, discutete con lei ,ma non la pensiate mai come una persona estranea.
Siate chiare con lei fin da subito su quello che vi aspettate e che sognate, su quello di cui avete bisogno.
Fino al giorno del vostro matrimonio lei sarà il vostro strumento per arrivare a realizzare quel sogno.
Uno strumento molto speciale fatto di ciccia (nel mio caso anche troppe :-P gasp), ossa, emozioni e tante idee. Fatene buon uso ;-)

Ci sono spose eteree e romantiche.
Classiche e sobrie, attente e precise.

Poi ci sono quelle che ti stupiscono e che ti rimangono nel cuore per sempre.






Qui trovate la gallery del suo meraviglioso matrimonio.

Davvero dovrei non rimanere incatenata a spose così?



giovedì 2 settembre 2010

Non ci credo!


e invece è verissimo. Voi riuscite a credere che questi fantastici coloratissimi bouquet sono fatti con la tecnica di origami?
nooo dai..il talento non ha mai fine sul serio! complimenti all'artista canadese che ha creato queste meraviglie LilliesbyLisa (via Etsy)



mercoledì 1 settembre 2010

Argento vivo

ehhh sìì :-D calmine ragazze..non vivo nel senso che questi bei gioiellini (che però sono di oro bianco o platino pardon) se ne corrono verso di voi ahah..speravate eh?uhmm sìì magari!
(nota per mio marito ...il 4° dall'alto colonna di sinistra ...no così tanto per parlare..uff però non si può dire niente! mannagg..già la vedo la sua faccia..)

Ma partiamo con calma...
Iniziare la giornata con il maglioncino già il 1 Settembre mi ha un po' sballottata emotivamente , beh insomma più che altro io che sono praticamente sempre a maniche lunghe anche a Ferragosto , stamani ho patito abbastanza per il freddo mentro arrivavo in ufficio.
Vabbè.
In uffcio non è certo tutto questo caldo afoso visto che è sempre molto riparato dal sole quindi..ari freddo anche qui.
Vabbè.
Venire a sapere , parlando con una futura sposina della sua torta, che esiste un cake topper di Hello Kitty mi ha fatto venire dei bei brividi lungo la schiena.
Sì però non credo fossero di freddo.
Rincuorante è stato capire che mi stava prendendo in giro...va bene che sono stata forse una delle prime fan di Hello Kitty circa 20..ehrmm facciamo 25 anni fa' ..30 e non se ne parla più (oh signur nel paleolitico ) però ora si esagera un pochino. Dopo la carta igenica, gli assorbenti igenici e i vestiti ..anche il cake topper, per carità bellino eh però vi dico la verità mi sembra diventata un po' inflazionata la povera Kitty o sbaglio?
Vabbè.

Sarà perchè oggi ho freddino e quindi mi muovo per scaldarmi, sarà perchè oggi non so stare ferma per le troppe cose da fare, me ne passo da una parte all'altra dello studio con la speranza di finire tutte le spedizioni da fare , di controllare tutto e di terminare di rispondere a tutte le email, ma anche la postina (che eppure mi vede per pochi secondi) mi ha fatto notare che sembro una trottola.
"Eh che hai oggi?l'argento vivo?" mi apostrofa lei.
Ohh quanto tempo era che qualcuno non mi diceva questo, dai tempi proprio forse dell'Hello Kitty (sììì sempre i soliti 30 anni fa ho capito ..ma guarda te) quando la mia mamma non faceva che disperarsi per le mie scorribande.
Non mi sembra di essere cambiata molto da allora..bohh :-P.

Sta di fatto che questo commento inaspettatissimo della postina mi ha fatto venire in mente che vi ho parlato di tanti colori, anche dell'oro...ma l'argento ? ah no??? ahhhh ma rimedio subitizzzzzimo ci mancherebbe ;-)

Ehrm ehrmm..assumiamo il tono ufficiale della brava wedding planner che spiega.. ahah..silenzio via ;-)
Ora , prima di fare la seria wp però voglio subito fermare tutte quelle persone che ovviamente mi daranno della pazza perchè come in buona tradizione (non solo italiana) l'argento si usa per gli anniversari dei 25 anni di matrimonio.
Ma vaaaa....che vi sembro , dopo tutti questi anni che "bloggo" una che si ferma se le piace un colore? tsèèè ma vaaa ;-)
quindi mettete da parte per questi 2-3 minuti di lettura i "pregiudizi" su questo delizioso colore , rilassatevi e poi mi direte cosa ne pensate.
per esempio nessun pensava che con un colore argento si potesse anche divertirsi in decori così originali ma allo stesso tempo, proprio grazie al colore di grande eleganza? e ci credete che è carta? ;-) (da kissadesign via etsy)

L'argento è , come tutti sanno, il colore della luna e per questo rappresenta più di ogni altro colore la femminilità che tanto è connessa strettamente proprio con la luna. E' un colore che per lunga tradizione è ritenuto proteggere da influenze negative, perchè si dice che riflettendo la luce ,respinge anche i "raggi negativi".
Ma se vi dovessi dire che oggi vi parlo dell'argento presa da questo romanticismo etereo...uhmm no no :-D è solo perchè molto banalmente ...me gusta eccome! ahahhahh portate pazienza dopo tanti giorni senza di voi mi devo scatenare.
Ho trovato bellissima ed eterea questa foto anche grazie al tulle che se usato con moderazione è veramente romantico. Alzi la mano chi pensava di poter dare un tocco così elegante e diverso al proprio abito proprio con un po' di argento (meadowbellemarket via etsy)

Vabbè qui si scivola un attimino sull'importabile però mi piacciono molto questi modelli e in realtà con minime modifiche li trovo portabili anche per matrimoni "deinoialtri" :-D (Hanna Touma la designer)

Trovo l'argento un materiale meraviglioso che si presta a stili moderni, romantici e antichi passando da uno all'altro senza nessuna fatica con una proprietà di grande adattabilità. E' proprio per questo che lo adoro e che lo trovo affascinante da usare anche per un matrimonio sia in tono decisamente elegante e moderno che in tono più vintage e romantico. Il colore argento forse risulta un po' più legato ad uno stile elegante chic però se scorrete le fotine che vi allego in questo post potete vedere come in realtà basta trovare le idee giuste e il giusto utilizzo per fare molto.
Un solo colore e più soluzioni.
E parlandovi da wedding planner vi posso dire che questo può essere un grande pregio ma nel mio cervellino sempre in moto crea tante di quelle idee che ho deciso di darvi oggi proprio solo il "là" all'utilizzo dell'argento. Perchè se oggi mi metto ad elencarvi tutto quello che mi è venuto in mente altro che argento vivo addosso..mi chiama il sig. blogger in persona per dirmi che non ho così tanto spazio per un solo post.

Primo questa ragazza assomiglia in modo impressionante ad una mia ex sposina quindi già ho il lacrimone agli occhi..poi mi emoziona questo ritorno alla moda anni 20 che io adoro in modo sprositato. E l'argento dona quell'atmosfera di romanticismo che mi incanta. (Betabylorelle via etsy)

E se mi permettete la solita piccola morale che vi faccio spesso allora vi dico anche che non dovete farvi convincere dagli altri che questo potrebbe non essere un colore adatto per un matrimonio. Mi ricordo fin troppo bene che tempo fa' avrei desiderato ardentemente dei confetti argentati per un matrimonio moooolto elegante e di stile moderno e quei confetti sarebbero stati magnificamente nella scatolina di plexiglass con il loro bravo nastro di seta bianco e ferma nastro di piumette. Sì magari un po' azzardato, ma potete credermi se vi dico che se rischiate un pochino (giusto un pochino) riuscirete ad ottenere un grande risultato di sorpresa e fattore Wow come dicono in america le mie colleghe (più brave di me). Invece i confetti bianchi ahimè non hanno dato lo stesso effetto..almeno ai miei occhietti fin troppo attenti.
Non vi chiedo mica di ricoprire il tavolo di tovaglie argentate e il prete di lamè della stessa tonalità (ahah vi immaginate? ehrmm seri via) ..ma di osare un pochino pochino..proprio pochino così ..che dite date retta alla vostra Magnolia? ;-)
ah perchè le scarpe argento no? eccome che sì!! sono proprio il dettaglio meraviglioso che vi permette di portare ad altri livelli di originalità il vostro look. (weddingfeet.com)

non potevo non mettervi le mie adorate campanelline porta fortuna che fungono da segnaposto e da delizioso regalino per gli ospiti. Argento semplice ma di effetto.

Come vi dico sempre un colore così , chiamiamolo particolare, può dare il meglio di sè nei dettagli, quelli che che predico da una vita fanno la differenza tra matrimonio e .... un "ohhhh" di meraviglia. E in questa occasione mi rivolgo sopratutto alle sposine perchè con piccoli e minimi dettagli anche nel loro look potrebbero trovare il loro effetto "magnifica sposa" che a volte sembra così difficile trovare vero?

E poi con l'aiuto della vostra brava wp saprete come utilizzare l'argento per ottenere esattamente l'effetto desiderato senza mai dover esagerare e senza rinunciare ad un colore bellissimo e delicato, ma usandolo con intelligenza e professionalità.
Perchè ci vuole poco...proprio pochissimo ..per scivolare nel tripudio del kitsch più spietato quindi fatevi sempre consigliare se non siete prorio sicure , una domandina non nuoce giuro.
Vabbè dipende dalla domanda.
No dai :-D scherzo ,tutte le mie sposine sono ancora vive e vegete..gulp..

Ah nota non importante però fatemi sognare di fare la figura della colta ahahah..argento vivo si dice perchè il mercurio è chiamato così in natura . Provate a prendere una goccia di mercurio..capirete perchè vivo ;-)