• Chi sono
  • Contatti
  • Corsi
  • Mentoring
  • Il mio sito

mercoledì 10 ottobre 2012

Senape : il colore di una sposa forte ed estroversa

Siete seduti comodi? 
No perchè i post "facciamo-manzoni-nero" riniziano tiè

A me la senape non ha mai fatto impazzire dico il vero, forse non l'ho mai presa in seria considerazione al momento di sedermi a tavola e mangiare. 
Questo in veste di "condimento" ..ma se parliamo di colore ah beh è un' altra cosa.

Facciamo un passo indietro altrimenti sembro una pazza.. (ohhh vi sento vi possino :D)

Avrei voluto dare nuova vita al blog con tutt'altro argomento , non ho neanche idea di quale, ma ero quasi certa di non voler parlare di colori o palette proprio per, chiamiamola tra di noi, la "rinascita" di questo bloghetto un po' bisfrattato dalla sottoscritta.
Sapete già , perchè mi conoscete, le lotte interiori che posso aver avuto tra me e me per la scelta del tema...dai.. una magnolia seria o una magnolia pazza? (roba che mi riesce di solito molto bene l'ultima :P)..una magnolia impegnata o una magnolia sopra le righe ? (e con il mio peso lo stare proprio "sopra" le righe è roba ardua)
E poi come sempre c'è qualcuno che ti presenta la scelta su un piatto d'argento (bah a me di solito presentano su un piatto di plastica ma ok..si dice così , diciamo così che ti devo dire) 

Ecco diciamo che dopo l'ennesima , e stiamo parlando di numeri a 3 cifre più o meno, persona che mi elogia e decanta la raffinatezza e bellezza di una palette di colori con colore dominante il lilla...ho avuto come un flashback e un mezzo malore.
No aspetta...ma siamo sicuri che è ottobre 2012? no perchè questo colore forse a fare due conti è di "moda" da ..cosa? 3 anni? 
Lo vogliamo chiamare glicine? lilla? violetto? pervinca? sì dai..tutte sfumature meravigliose di un colore...e a me viene da dire sempre il solito perdonatemi.

Senape! e che cavolo! ecco cosa ci vuole e quello che spopolerà molto nella prossima stagione (e che ha fatto già molta scena anche questa stagione passata)  e attenzione perchè se parlo di senape non intendo giallo..voglio dire proprio senape.
Un interessante e intenso mix di giallo, marrone e una punta di nero per intensificare.

e visto che il cardigan sembra essere un must nella moda della prossima stagione ecco una deliziosa sposa con golfino @lovetoastblog.com
Per farvi un paragone il giallo sta al girasole come il color senape sta a certe tipologie di calendula e io adovvo la calendula. Perchè potevo dire che il color senape è colore della senape..già :p troppo facile


esempio di come intensificando il tone del senape ed abbinandolo al marrone ..siamo molto country yeah :D @bridewellblog.com
Ho avuto modo in questi mesi a Londra di apprezzare ancora di più , diciamo di "usare e sfruttare" il color senape perchè sembra predominare le collezioni di tutti i grandi marchi da quelli più low cost a quelli di grande fama. Un colore che adoravo, ma senza troppa fatica nell'usarlo ne per me stessa ne' tantomeno per i matrimoni. E invece...quanto mi bacchetto le mani!
Il color senape è un colore molto versatile anche nei significati e negli utilizzi. Essendo una sfumatura del giallo è , come il giallo stesso, un colore energico, magnetico, ma con la sua punta di marrone e nero all'interno è come se il giallo cambiasse anima e divenisse più sofisticato ed elegante. E' talmente versatile che dall'elegante sobrietà del binomio senape-grigio, si può andare all'allegria scatenata del binomio senape-marrone che fa tanto country ;) come potete vedere sopra.
Il giallo è il colore dell'allegria e della solarità, non a caso è un colore molto indicato nei matrimoni soprattutto d'estate e soprattutto per coppie molto giovani, ma il color senape va oltre.  Il color senape è il colore adatto ad una sposa estroversa e forte.
Estroversa non sempre fa rima con allegra o giovane perchè il fattore "estroversione" è molto collegato alla sicurezza di se stessi, alla forza d'animo e alla maturità. Ma c'è da stare attenti a come combinarlo con altri colori per avere la giusta identificazione della personalità degli sposi. Perchè così come l'essere estroversi portato al limite può risultare sfacciato e maleducato , così il color senape se non abbinato nel modo giusto o usato con percentuali giuste può dare un impressione diversa da quello che vorrebbero trasmettere gli sposi. Perchè è ovvio che i colori del matrimonio dovrebbero calzare le personalità non solo le mode veroooo? ;D poi vi interrogo (con i voti )  

Gli abbinamenti per un colore che ormai è diventato un colore-base quasi nella moda, sono centinaia , parliamo oggi però di quelli che vi suggerisco per varie tipologie di coppie con una novità..troverete delle sezioni "Trucchi" per i trucchetti sul come personalizzare al meglio il colore , "Adatto" per miei suggerimenti sul tema più adatto e la nuova sezione che cura qualche esempio di puro e mero accessorio.


  Senape e bianco/avorio/crema/vaniglia
la raffinatezza fatta colore..qui il senape si è opacizzato per far risaltare l'eleganza del modello (notare quanto è bello il binomio con il vaniglia della clutch) @onewed.com
Un abbinamento vincente per i più scettici , per rendere l'utilizzo del color senape più "normale" nella palette colori del proprio matrimonio, perchè l'abbinarlo con colori prettamente "matrimoniali" è esattamente il trucchetto per dargli un tono di classicità che forse fino ad oggi poteva risultare improbabile. 
Trucco: la percentuale di utilizzo (e quindi il "quanto" lo inserite nel tema ) è proprio l'ago della bilancia. Fate una semplice proporzione :  
meno uso il color senape -----> più classico è il tema  
più uso il color senape     -----> più originale è il tema Sta a voi e al buon consiglio della vostra wp e del fiorista , creare la giusta dose 
Adatto: alle coppie di tutti i tipi ed età, per temi eleganti e romantici, vintage e boho  

Senape e grigio perla (o varie sfumature di grigio..e non intendo quelle del libro ahah , mamma che maliziosi :P)

lavoro di palette magnifico @weddings.banquetevent.com
Ecco qui so di sfondare una porta aperta perchè sappiamo tutti quanto il grigio perla o anche un pelo più intenso abbia la proprietà meravigliosa di rendere tutto molto più sofisticato e chic. Abbinato al color senape rompe gli argini però della severità insita nell'essere un colore "serio" e sbarca nel dorato mondo dei colori da matrimonio con un'aria più rilassata e giovane.  
Trucco: nonostante il grigio abbinato ad un colore energico come il senape smorza i suoi toni seri, rimane un colore molto rigoroso. Se la rigidità o la troppa freddezza non è nelle vostre corde di coppia e di persone, utilizzate il grigio in minore quantità rispetto al senape e accostatelo sempre anche ad una piccola percentuale di bianco per ammorbidirne l'impatto. Una forte percentuale di senape in questo abbinamento da' vita ad una palette molto complessa e di difficile gestione se non avete un professionista accanto che vi consiglia (perchè si scivola nel kitsch) , ma di sicuro , se gestito bene, è un successo immane e di grande soddisfazione.  
Adatto: Dato che sia il senape che il grigio sono colori molto intensi e abituati ad essere protagonisti, vedo questo binomio molto adatto a coppie con personalità forti, non troppo giovani, con grande carisma. Stile vintage, moderno, urban

Senape e colori pastello 
perfetta pulizia per un look trendy @indulgy.com
Sembra un azzardo e forse lo è. Devo ammettere che nel panorama del "visto e rivisto" questo è un abbinamento che proprio ha dell'originalità e un pizzico di follia.  E' un mix trendy, carico di energia e di gioia. Tant'è vero che è difficile trovare foto di esempi per questo abbinamento (o almeno foto che a me piacessero talmente tanto da metterle come esempio..lo so sono esigente) e per farvi meglio capire il senso di questo mix strano di colori , ho trovato questa bella foto di ragazza meravigliosa con addosso senape, leggerissimo celeste e del rosa carico. Perchè ho scelto questa foto? perchè se pensate ai colori pastello (candy come per moda li chiamano adesso) con il color senape e cercate di "accozzarli" insieme senza pensare a darvi delle regole...beh stiamo messi malaccio perchè l'effetto finale potrebbe essere solo un bel guazzabuglio di colori con poco senso se non quello di avere un effetto "festa bimbi e neanche fatta molto bene".  Quindi attenti perchè questo abbinamento è molto difficile, fatevi aiutare da dei professionisti se possibile anche solo con uno studio design.
altro esempio per l'abbinamento senape - colori pastello...molto vibrante @magnoliarouge.com
Trucco: perchè c'è il trucco..se volete che questo abbinamento risulti elegante , fresco, trendy (come dovrebbe essere) cercate di lasciare il design del tema matrimoniale più pulito possibile nelle linee e con divisioni abbastanza marcate tra i vari colori, usando percentuali uguali per tutti. E' un equilibrio difficile, ma vincente.  
Adatto: a coppie fresche , moderne, dinamiche. Coppie che non hanno paura di osare anzi..che vogliono stupire. Stile romantico, anni 50'-60'.


  Senape e carta da zucchero-blue
eleganza e intensità  @sbchich.com
Escludo il colore celeste e turchese perchè mi rimandano troppo ai colori pastello descritti prima. Anche qui non sono riuscita a trovare una foto che mi convincesse, che veramente vi mostrasse al meglio quello che mi passa per la testa , ma quando ho visto questi gomitoli di morbidosa lana..mi sono sentita a casa. Ecco..esattamente il tipo di sensazione che mi evoca questo binomio di colori, caldo, coccole, piacere, intensità ed intelligenza (ve l'ho detto che il color senape è il colore della conoscenza?). Un mix di classe e maturo.  
Trucco: Qui c'è da stare attenti più che alle percentuali di utilizzo , alle sfumature dei colori usati, perchè il parlarvi di carta da zucchero non è per niente un caso. L'opacità e "polverosità" del color carta da zucchero , con il suo effetto un po' slavato vintage, è la perfetta base di sobrietà-orginale che serve all'intensità del color senape per venire ancora più in risalto con il suo effetto coccola avvolgente di gran classe. E' come mettere una base antiscivolo sotto ad un tappeto..rendo il tutto più stabile e affidabile, rendo l'idea?
Adatto: coppie di ogni età tranne le più giovanissime, personalità sobrie e pacate, ma determinate e raffinate. Stile vintage, raffinato, minimal.

E poi...e poi..sono tanti gli abbinamenti con il color senape che potrebbero essere precursori di mode e adatti per voi. Quindi bando ai "colori che vanno di moda e basta" ..ok per il lilla se è il vostro colore, quello che vi descrive meglio, altrimenti bacchetta sulle mani olè :D

Accessori 

Mi raccomando, giocate molto con i dettagli anche quelli che pensate insignificanti , come smalto o pochette, per dare quel tocco di raffinatezza che il color senape vi aiuta a dare al vostro matrimonio, senza necessariamente esagerare.
Ricordate che il diavolo sta nei dettagli ;)


un tocco di color senape su unghie ben curate con un total white nell'abito ..scarpe in abbinamento colore...e zac...sarete chic come non mai @lightyournalis.blogspot.com


un perfetto tocco di bon ton anche per la scelta colore @weddingbook.com
voglio..non vi dico altro @wedimpression.com


  post signature

7 commenti:

  1. Senape? In alcune sfumature l'ho sempre pensato come "oro spento"!

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia l'abbinamento senape-carta da zucchero! Non ci avevo mai pensato!

    RispondiElimina
  3. Questo articolo fa proprio a caso mio. Come colori per il nostro matrimonio abbiamo scelto il giallo e l'azzurro proprio perchè abbiamo voglia di osare e fare qualcosa di originale (dalle mie parti i matrimoni sono tutti o rossi o lilla). Siamo un pochino fermi sulla scelta delle tonalità per via dei fiori da usare; come accennato prima dove viviamo noi sono in genere molto classici sia nei colori che nella scelta dei fiori (per lo più rose, che noi vorremmo evitare di usare) e questa tipologia di colori manda abbastanza in crisi i fiorai soprattutto per l'azzurro di cui non ci sono molti fiori. Inoltre proprio come hai detto tu non è facile dare il giusto equilibrio e la paura di fare un guazzabuglio è tanta.
    Per quanto riguarda gli accessori avevo già pensato alle scarpe colorate e per lo smalto ero titubante per paura di osare troppo ma dopo aver letto questo articolo ne ho ancora più voglia ^_^

    RispondiElimina