lunedì 30 giugno 2008

Lunedì ..finalmente! - Monday ...finally!

Come va? :-D ..dopo un weekend di grande lavoro rieccomi qui ad annoiarvi con un le mie chiacchere...
eh già credo di essere tra le poche che anelano ad arrivare al Lunedì :-D ..behh..in realtà siamo in tanti!
Oggi post piccolo piccolo,certo al posto dei miei soliti romanzi direte voi :-P..giusto per dare un consiglio e dirvi l'ultima novità.
Ma parliamo prima di tutto del cosiglio che riguarda le mete estere..molti di voi mi chiedono dove possono sposarsi all'estero e soprattutto qual'è il periodo migliore per andare in alcuni posti. Considerato che l'argomento (sembra strano ma in realtà è così) è molto richiesto, visto che i "destination weddings" (come li chiamano gli inglesi) sono in crescita vertiginosa, inizio a dare qualche meta in base ai mesi migliori per poter trovare il "momento e tempo perfetto". Dato che in questo periodo si inizia l'organizzazione dei matrimoni del periodo di Novembre Dicembre (..beh..insomma..si può fare anche molto più velocemente..:-) ma è sempre un matrimonio quindi fate le cose con calma ,please!)..iniziamo proprio da questi mesi:

NOVEMBRE Australia, Isole Fiji, Hawaii, Maldive, Mauritius, Thailandia (ma anche Egitto, Filippine, Hong Kong, Malaysia occidentale e Sudafrica del sud)

DICEMBRE Australia, Costa Rica, Hawaii, Caraibi, Kenya, Maldive, Sri Lanka, Thailandia (ma anche Filippine, Hong Kong, Malaysia occidentale, Sudafrica del sud)

Se avete bisogno di informazioni su queste mete (anche se io personalmente non curo i matrimoni ovunque nel mondo..sempre per il solito motivo che ho due sole mani..e guai a chi dice "meno male" :-D) per qualche notizia più dettagliata riesco forse ad aiutarvi anche io.
Ora veniamo a noi..:-D..io felice?..nooooooo...perchè?..da cosa si vede? :-P..dopo la grande notizia del matrimonio "come voglio io"..non ci potete credere..è arrivato anche il matrimonio con il cowboy! :-D ahhh..meraviglia!!!
Quindi rispolvero tutte le mie belle idee romantiche e inizio a organizzare un bel matrimonio stile cowboy per il prossimo anno con un vero cowboy americano wow!.Vogliono proprio le cose più cowboy-western che si può..anche esagerando (ma io non lo farò)...e io :-D sono fuori di me dalla felicità..ehrmm...:-I.. certo davanti a loro ho fatto la mia " impassibile e professionale" espressione che non mostra le proprie reazioni..una maschera d'acciaio!
:-D ma vi pare possibile? io?..avevo i lucciconi agli occhi! Sembravo io la sposa! :-) che imbranata che sono! infatti si sono messi a ridere quando hanno visto la mia faccia e mi hanno detto, quando hanno confermato il contratto, che si sono decisi proprio quando hanno visto la mia reazione..quasi fosse la cosa più importante del mondo :-P.
Mi hanno chiesto delle partecipazioni stile western possibilmente con gli stivali texani..ok..queste non sono male..le altre cose nella foto insomma..i cappellini cowboy carini ma completamente inutili..insomma la foto è solo per gli inviti..chiaramente trovati in america.



Poi via via che trovo altre idee le posto e mi dite cosa ne pensate..intanto..
Per la gioia di chi pensa che si possa vivere tranquillamente senza la Martha ma non pensa che io me la sogno anche di notte :-D..
ho trovato finalmente un'idea originale per delle mini tortine monoporzione..ma cosa sono? una meraviglia ecco!



aggiornamento..trovata questa torta..mi sembra davvero esagerata..(considerate che anche gli stivali sono torta) :-) ma se a loro piace...;-)

Monday.... finally!

How are you? :-D...after a weekend full of job here I am again here to bore you a little more with my chatters..
yes..I think I am among those few persons who yearn to arrive at Monday..:-D..well..actually we are a lot!
Today a little entry..of course in place of my usual poems you may think :-P...just to give an advice and tell you the last news.
But first of all let's talk about the advice that is on the weddings abroad...lot of you ask me where is the best destination for a wedding and in which month is the perfect moment and weather. Considering that this topic is (even if it's hard to believe) is very request as the "destination wedding" is a phenomenon that has increased a lot in this last period, I begin today to give you some of the best destination depending on the month choosen. Right now I'm beginning to organize weddings abroad for the period of November and December ...well..everything can be organized even faster .-)..but ..attention..it's always a wedding so take your time to plan everything perfectly.

NOVEMBER Australia, Fiji Island, Hawaii, Maldives, Mauritius, Thailand (and Egypt, Philippines, hong Kong, western Malaysia and southern SouthAfrica)

DECEMBER Australia, Costa Rica, Hawaii, Caribbean, Kenya, Maldives, Sri Lanka, Thailand (but also Philippines, Hong Kong, western Malaysia and southern SouthAfrica)

If you need information on these destinations , even if as I've told... you always for the reason that I only have a pair of hands..please don't say "luckly" :-)... I don't organize weddings in every part of the world, anyway I can give you some tip and advice for sure.
Now..:-D..me happy?..nooooo!..why?..How can you think something like this?...:-P after the great news of the wedding "as I want"..now even the wedding with a real cowboy..omg..ahhh..wonderful!
So I take away all the dust on my romantic ideas on a western-cowboy style and I begin to organize a wedding for the next year for a real american cowboy wow! They asked me for the more western things even exaggerating (but I won't) and I'm out of my own control for the big joy..ehrmm..:-I..of course in front of them I did my "professional and impassive" expression that doesn't show any reaction..an mask of steel.
:-D..can you believe it? me?..I had tears in my eyes! I seemed the bride herself! :-) what a duffer I am! They started to laugh and told me that they decided for me, when confirming the contract, because of my reaction..as it was the most important thing on earth for me :-P
They asked me for typical western style invitation stationery possibly with texan boots...ok ..these are not bad..the rest of the objects on the photos not a lot to tell you the truth..even the little hats are cute bue completely useless..so the photo is just for the invitations obviously found in usa.



Then as soon as I find something else I'll post the photo so that you can give me an opinion.
For the joy of everyone of you who think it's possible living without Martha's while I'm even dreaming of her..I've finally found this wonderful solution for little cakes monoportions..just two words "simply stunning"!



news..I've found also this cake..it seems to me a little but too much western :-P (consider that also the boots are a cake!) :-) but if they'll like it..;-)

venerdì 27 giugno 2008

Un'onda e un premio - A wave and an award

Buongiorno! :-P come avete potuto vedere purtroppo questa settimana ho saltato i matrimoni nel mondo ma il tempo è poco e io ho solo due mani..e c'è chi dice menomale :-D
Un premio perchè?
Perchè tempo fa la mia dolce Occhidigiada mi ha onorato con questo premio (scusa lo so è passato del tempo :-P ) e nel frattempo che cercavo un momento giusto per postarlo..ecco che mi arriva il doppio premio ArteYPico anche dalla energica Brii..insomma due al prezzo di uno :-D. Grazie a Brii per la sua energia e a Occhietti perchè semplicemente è lei..la mia occhietti.




Le regole
1) Scegliere 5 blog che sono meritevoli di tale premio per creatività, design, e materiale particolare utilizzato e che diano un contributo alla comunità dei blogger indipendentemente dalla lingua.
2) ogni premio assegnato deve avere il nome dell'autore e anche il collegamente al blog
3)ogni premiato deve esibire il premio e mettere il nome e il collegamento della persona che lo ha premiato
4)il premiato deve mostrare il collegamento al blog di ArteyPico
5)Pubblicare le regole
Allora sinceramente in questo momento ho talmente tanti blog che vorrei premiare quindi ritenetevi tutti premiati da parte mia, ma diciamo che ufficialemte do' il premio a
Fra che è sempre una meraviglia da leggere tutti i giorni..tesoro mi fai ridere e sorridere..grazie
Stellina che ho scoperto essere una bravissima cuoca oltre che una dolcezza di persona
Grissino..sarà anche un blog che forse non da niente alla comunità..:-D e dai scherzo..:-P..ma io ti leggo tutti i giorni..un perchè ci deve pur essere
Gigi meravigliosa creatura che sforna dolci superbi e mi è vicina anche se è fisicamente lontana
Anja che è la mia più bella scoperta nella blogsfera degli ultimi tempi..bacione

Bene ora passiamo a cose serie ..:-D lo sono anche i premi, ma a questo punto vi domanderete cosa vuol dire "un onda"...ok...dlin dlon..momento serietà.
erhmm ehrmmm
(scritto da Silvia seria..silenzioper favore)
Non so esattamente da quanto è aperto questo blog. Forse 3 mesi ormai. Mi sembra ieri che cercavo di capire come si caricavano le foto..no aspetta..:-) quello era davvero ieri :-D...oh non ce la faccio a stare seria per due minuti?..silvia dai..su...e che cavolo..pensa a tutti i documenti che devi preparare da qui alla fine del mese per le coppie!..oh signur..ecco ora mi viene l'ansia.(ora inizio a parlare con me' dicendo a me' che poi sarei io..ohohooh ma perchè mi incasino così?).mah.insomma...sono stata travolta da un'onda.Uno tzunami di contatti e richieste. Uno tzunami di lavoro.
Non penso di essere la più brava e non voglio esserlo perchè questo vorrebbe dire non avere più niente da imparare invece io sono in continua ricerca..forse non sono neanche la più economica..cerco di essere onesta ma c'è chi riesce ad essere più competitivo..sicuramente non la più famosa :-D per carità con tutti questi fan da tutto il mondo già mi perdo ..come farei anche con i giornalisti :-P scherzo..ma è successo qualcosa.
Il più bel compliemento che io abbia mai ricevuto (apparte quelli di mio marito :-P) mi è stato fatto ieri "perchè sei diversa". Ora sono io a dire WOW.
Mi sento veramente come appena colpita da un'onda. Travolgente ma rinfrescante. Avevo solo bisogno di condividere con voi questa cosa. Ne avevo proprio bisogno.
Vabbè..basta la Silvia seria che mi fa quasi pena...ora :-D che ne dite che queste cosine che ho visto sempre dalla mia santa Martha e in qualche altro sito..per un matrimonio picnic che si terrà a primavera?
Io come al solito non mi posso accontentare delle solite cose..no?....noooooo..giusto per dare il solito "sale" :-D
un'idea molto easy per l'apparecchiatura..forse troppi cestini sembra un mercato secondo me ma comunque molto carino




e questo angolo rustico non è fantastico?..ma guardate che merviglia le mele di diversi colori usate in questo modo..fantastico

brides.com


posate in legno troppo belle con i nomi degli sposi scritte sopra ..già contattato fornitore...devo avere devo avere :-)




ma ..e questi regalini per gli invitati?..escludendo il modo di impacchettarli che non mi piace affatto..per il resto..deliziosi..Grissino ti piacciono?..te ne ho ordinati 1.000. :-)
anticipiamoci.






An award and an idea


Good morning! ..as you have seen unfortunately this week I quit the wedding around the world beacause the time is not enough and I've got only a pair of hand..and someone may add "luckily" :-D
Why an award?
Because so days ago my sweet Occhidigiada has honoured me with this award (sorry I know it has been long ago..:-P) and while I was looking for the right moment to post this award..a double ArteYPico award arrived form my energetic Brii ..so two at the price of one :-D. Thanks to Brii for her energy and thanks to Occhietti just for being herself..my sweet occhietti.




The rules
1)Find 5 blogs that deserve this award considering the creativity, the skills , the design and the particular material used to give to the blogger community a contribution regardless the language used
2)each award assigned has the name of the owner and the link to his/her blog
3)the awarded should show the award and the link og the blogger that has awarded him/her
4)Put the link of the ArteYPico blog
5)write the rules
Well, in this moment I have hundreds of bloggers to award so consider thisaward valid for each one of you, but I choose these winners this time
Fra because it's always a joy reading your entries..you make me smile and laugh..thanks
Stellina that i've discovered being a fantastic cook apart being the sweetest person I know
Grissino that even if he doesn't have a useful blog for the community..:-D I'm joking dear..I come every day to read you..must be a reason
Gigi wonderful person that bakes suberp cakes and is always near me even if she is so far away
Anja that is my most beautiful discover in the blogsphere of this period..a kiss
Well..so now we can talk about serious things...:-D I know also the awards are seriuos, but you may ask yourself about the wave..dlin dlon.."seriously moment"
ehrmmm ehrmmm
(Serious Silvia writing..silence please)
I don't know exactly from when this blog it's open. Maybe 3 months. It seems yesterday that I didn't even know how to upload a photo..wait a minute..:-) this was really yesterday :-D..oh I just can't be serious for more than a couple of seconds?..come on Silvia..serious now..think of the hundreds of documents that you have to prepare from now 'till the end of the month for your couples..ahhh..now I feel nervous..(.now I start again talking with me ..telling to myself , that anyway it's still me obviuosly it's me..ohhoohh why I get so confused?).shortly..I was trampled by a wave. A tzunami of contats and requests. A tzunami of job.
I don't think I'm the best wp on the market and I don't really want to as that would mean that I won't have anything more to learn instead I'm constantly looking and studying...maybe I'm not the most economic, I'm just honest but I know that there is someone more competitive than me...I'm not even the most famous :-D please no..with all these fans around the world taking my time..how can I handle also with journalist :-P? joking..but something happened.
The most wonderful compliment that I ever received (apart those from my husband :-P) has arrived to me yesterday "becasue you are different". Now it's me the one saying WOW.
I'm feeling just like just hit by a wave. Overwhelming and refreshing. I've just needed to share this with you..I've really needed it.
Ok..now stop with this serious Silvia that only makes me feel sorry for her..now :-D what do you think of these little things I've found out on the site of my saint Martha and in some other sites, for a picnic style wedding for next spring? I , as usual, just can't be pleased with the normal things..no?..noooo..of course..just to give the usual "salt" :-D
a very easy idea for the wedding table ..maybe too many baskets..it's like a market there but still very nice




also this decoration is fantastic..look at the way of using apples of different colours..fantastic indeed


brides.com
wooden cutlery with bride and groom's names written on..already contacted the supllier..i have to have them i have to ..really




and..these little gifts for the guests?..aren't they delicious..i don't really like the packaging but for the rest..very nice..Grissino do you like them..i've just ordere 1.000 pcs for you hun. :-P

mercoledì 25 giugno 2008

Faqs

Buongiorno miei fiorellini :-D..eh? si vede che sono più di buon umore con il sole?...farà anche caldo ma per me è una gioia vedere luce luce e luce tutto il giorno..mi si ricaricano le pile :-P!
Sono almeno due ore che cerco di scegliere delle domande a cui rispondere..ma qui ragazzi la faccenda si fa sempre più difficile..:-D ce ne sono a tonnellate e sono tutte importanti secondo me..quindi oggi ho lasciato che mio marito scegliesse per me..cuore mio :-)...mahhh...questo è quello che secondo lui è importante sapere..
1) Sono sposata e per il nostro 10° anniversario vorremmo rinnovare i voti, è possibile farlo a Firenze?
Tesoro è possibile ovunque, ma prima di tutto congratulazioni!. Se volete rinnovare i voti con una cerimonia religiosa ci sono un po' di trafile da fare perchè non lo fate nella vostra parrocchia di residenza, altrimenti per una cerimonia simbolica basta che mi fate un'email e si può organizzare nell'arco di poco tempo (sempre in base alla location chiaramente) anche potrebbe essere anche fra una settimana se volete.
2) Perchè non posti mai foto dei matrimoni che organizzi?
Perchè secondo me sono eventi privati e quindi non mi sento autorizzata a mettere foto non di mia proprietà sul mio blog. :-D comunque a qualcuno presto chiederò il permesso e vi mostrerò..sono molto orgogliosa. Comunque il problema non è tanto la privacy loro, quanto l'educazione mia.
3) Perchè si dice "di Venere o di Marte ne' ci si sposa ne' si parte"?
:-D ma che bella domanda!Non avrei mai immaginato che qualcuno mi domandasse una cosa del genere.Allora si dice così perchè Marte (quindi Martedì) è il dio della guerra mentre il Venerdì (quindi Venere) è secondo la cabala il giorno in cui furono creati gli spiriti maligni... insomma giornatacce :-) .Ma non in tutto il mondo è così, in Norvegia quasi tutti i matrimoni vengono celebrati di Venerdì...:-D e poi lo consiglio anche qui ..si spende di meno :-P!
4) Vorrei organizzare qualcosa di molto bello ma ho un budget limitato, come posso fare?
Allora nel tuo caso specifico ho letto le tue esigenze e quello che è il tuo budget e come ti ho risposto si può fare tranquillamente, dammi qualche giorno per organizzare le idee. Per tutti gli altri che si domandano spesso quanto possono spendere per un matrimonio...rispondo in generale (se volete sono disponibile via email per dettagli) che tutto si può fare anche con un budget minimo ma proprio di quelli ridotti all'osso. Questo anche se avete numerosi invitati. Certo :-D se volete il cristallo e lo champagne, la cadillac e le sedie d'oro (:-D ah si fa per dire come mi è venuta in mente sta' cosa delle sedie? ) chiaramente dovrete o rivedere il budget o fare a meno di certe cose. Non rinunciate però a provare ad organizzare qualcosa di veramente bello perchè pensate di non farcela con i soldi..chiedete ad un wp professionista..è proprio questo il nostro lavoro :-D tranquilli!
5) Mi sposo questo inverno e tutti mi sconsigliano i colori che ho scelto per il ricevimento..mi dicono che un matrimonio deve essere elegante e serio..io no.
Cara più che una domanda mi sembra una risposta no?..lo sai come mi chiamavano da piccola (diciamo fino a 20 anni va' :-D ma anche adesso non sono meglio) la signorina "NO". Perchè le cose che pensavano gli altri e mi obbligavano a fare gli altri a mi hanno sempre innervosita...preferisco sbagliare ma aver fatto quello che ritengo più giusto. Non mi hai detto quali sono i colori ma credo che qualsiasi essi siano , come dicevo l'altro giorno, se ti piacciono sono perfetti. Non ti far convincere dagli altri a fare cose che non vuoi o scegliere fiori, colori, addobbi che non ti piacciono..per te sarebbe un funerale non un matrimonio. Ho visto miglioramenti su questi "costringimenti morali", come li chiamo io,quando le coppie sono seguite da me, in quel caso quasi nessuno interferisce...almeno pochissimo :-D...poi eventualmente date la colpa a me..son qui per questo.
6)Vorrei che in Chiesa ci fosse un odore gradevole e fresco ma i fiori che ho scelto non hanno odore, cosa posso usare?
in base alla teoria del matrimonio "sensoriale" cioè della stimolazione dei sensi, un odore molto piacevole e che crea allegria e serenità allo stesso tempo lo danno le foglie di eucalipto. Credimi non sono molto forti come odore ma sono estremamente piacevoli.


E ora si parlava di osare...più metteteci la mia passione per il western = bellissima






Faqs

Good morning my little flowers! ..:-D eh?..it's clear that my mood is better with the sun?..can be awfully hot but I adore all this light light and light..it recharges my batteries..:-D
I've spent at least a couple of hours looking and deciding which questions should I answer to today..but it's getting stronger and more difficult every week folks..there are tons of them and for me they are all important..so this week I've asked to my husband to choose for me..my sweetheart :-D...this is what for him it's important to know.
1)I'm married and for our 10th anniversary we would love to renew our votes, is it possible doing it in Florence?
Darling it's possible everywhere you wish, but first of all the best for you,congrats! If you would love to renew your votes with a religious ceremony the procedure is a little bit more difficult but just because you wuold do it in a church that is not the one of your residence, otherwise with a symbolic ceremony you have only to send me an email and we can arrange everything in a short period of time (depending obviously from the location) but can be even within a week if you wish so.
2) Why don't you post photos of the weddings you organize?
Because in my opinion they are private events and so I don't feel authorized to post photos which are not mine in my blog :-D however I'll ask soon to someone and I'll show you..:-D I'm really proud. Anyway is not even a problem of their privacy, it's a problem of my good manners.
3)Why someone says "neither on Friday nor on Tuesday you can't leave and you can't get married" (it' s really difficult to translate this thing in english as it's based on the origins of the italian words from latin..anyway..i'll try!
:-D what a wonderful question, I 've never thought to receive this kind of questions. For english speaking persons I have to explain that Friday is "Venerdì" in italian and Tuesday is "Martedì". these two words take their origins from the latin "Venere" that is Venus and "Marte" that is Mars. Mars (so Tuesday) was the war god and on Venerdì (so Friday) the kabala says that all the evil spirits were born....to say very bad days :-D. but not in all the world is true , for example in Norway the majority of the weddings take places on Friday..:-D and I advise to do it even here..it's less expencive!
4)I would love to organize something wonderful but our budget is limited, what can I do?
Well..in your specific case I've read which your needs are and I've seen your budget and, as I've answered you, we can arrange something really great, just give me a couple of days to organize some ideas. For all the others that haves often this problem asking me how much a wedding can cost, I answer you in general (if you need futher details please write me) that it's possible to do everything with a minimum budget. Also if you have several guests. Of course :-D if you want champagne and crystals, cadillac and golden chairs (:-D ahh this is fantastic how it has come to my mind this thing of the chairs? ) you have or to replan your budget or to renounce to those kind of things. But please don't give up to at least trying to have something wonderful for your wedding because you are scared of not having enough money..ask a pro wp..it's just that our mission...:-D relaxed!
5)I'm getting married this winter and everyone advice me against the colours I've choosen for the reception...they tell me that a wedding should be serious and elegant..I don't.
Honey more than a question this sounds to me as an answer isn't it? Do you know how everyone called me when i was a child (well..till 20yo actually and still now I'm not that better) "miss NO" because everything that someone forced me to do or decided in my place it wasn't what I wanted so every time it was a NO for me..better do something wrong but folowing my wishes and what I think is right for me. As I was writing on the last post, please don't let the floral designer, parents, friends or however convince you...it would be your funeral not your wedding hun. You haven't written me the colours that you chose but I'm sure that , if they are what you really like and adore, that are perfect for your wedding.
I've seen great improvements on this problem when a couple is followed by me..they have less pressures from the rest of the family..or at least less :-D..anyway put blame on me ..I'm here for that.
6) I'd love my church too have a good and fresh smell but the flowers I've choosen haven't a smell on their own, what can I use? For the rules of the "sensorial" wedding where all the senses are stimulate, you can use the eucalyptus leaves.Believe it's not such a strong smell but it's relaxing and energetic.

And now..we were talking about daring..plus my passion for the western style = gorgeous



lunedì 23 giugno 2008

Osare o non osare? - To dare or not to dare?

Eccomi qui! Assenza forzata per motivi di lavoro. :-D fortuna che il tempo è stato bellissimo tutto il weekend! Altrimenti queste sposine si infuriavano davvero. Sono stati tre giorni di assoluto caos e di problemi a non finire..ma la soddisfazione alla fine è sempre grandissima. Come dico sempre il loro più semplice "grazie" alla fine della festa con quegli occhietti pieni di gioia..e magari anche di alchool :-P..mi fa stare bene.
E' stato un piacevole we anche per i contatti per future commissioni e tra una coppia giapponese, una inglese che verrà a sposarsi in Sardegna e una sudafricana..sono stata contenta di essere stata contattata anche da una dolcissima e simpaticissima coppia di italiani che vorrebbero sposarsi a Firenze anche se non residenti qui. Questo è stupendo..non avrei mai pensato che degli italiani avrebbero mai scelto di venire qui a sposarsi invece che restare nella loro città di nascita (o almeno la città di nascita della sposa)..la dice molto lunga questa cosa su come stanno cambiando le abitudini e la società in genere in Italia. Ho sempre pensato che chi decide di non sposarsi a "casa" propria decidesse di uscire proprio dall'Italia (come ho fatto io per esempio)..invece come al solito mi devo ricredere. E quello che più mi ha fatto felice è stato il loro lasciarmi carta bianca per il tema cromatico del matrimonio..io ho proposto :-P sicura che avrebbero rifiutato la mia prima idea (che è sempre in base ai miei gusti) e quindi già con in testa la seconda idea forse più "normale"...:-D ma loro hanno accettato la mia idea...ma vi rendete conto!! ...la prima volta che trovo qualcuno che si "fida e affida" sul serio a me! Incredibile! Ancora più incredibile se si considera l'abbinamento cromatico che ho proposto :-P!
Una delle cose di cui mi sono sempre lamentata..e magari in realtà sono io quella troppo "fuori dagli schemi" come mi ha definita qualcuno..è che in generale le coppie italiane non hanno molto coraggio.
In America lo chiamano "l'effetto WOW" e io sono pienamente daccordo con i nostri fratelli di oltreoceano. Un matrimonio deve essere qualcosa da ricordare..capisco evitare il ridicolo..ma bisogna avere il coraggio di osare qualche volta. E soprattutto mi dispiace vedere una coppia che ha idee e fantasia per poter organizzare un giorno da favola, ma poi per paura di "sconvolgere" le famiglie con colori e realizzazioni troppo...come dire?...TROPPO. :-D semplicemente TROPPO, rinuncia a colori a loro congeniali e preferiti per optare per il solito bianco, il solito rosa antico, il solito lillà...colori stupendi ovviamente, ma se non sono i vostri preferiti..sono solo colori piatti.
Vi posso dare un consiglio? :-) se lo accettate...se il colore o i colori che avete scelto per il vostro matrimonio non sono quelli che veramente adorate, ma sono solo i colori che credete siano i migliori perchè piaceranno a tutti, perchè sono quelli che vedete nelle riviste più in voga, perchè sono quelli che vi hanno suggerito i genitori, i parenti, gli amici, il fioraio o anche la vostra WP, credetemi..sono colori che non trasmetteranno niente ne a voi ne' ai vostri ospiti. Saranno colori anonimi, che non parlano di voi e delle vostre anime e del vostro carattere..e questo porterebbe solo ad un matrimonio "senza sale" come dico io.
Un matrimonio che non sarebbe veramente il VOSTRO matrimonio.
Non abbiate paura. Scegliete liberamente..se avete dubbi e avete bisogno di idee per sfruttare al meglio i colori che vi piacciono..io sono qui. Chiedetemi come fare..ma vi prego..pensateci.
Un esempio? :-D i colori proposti da me a questa fantastica coppietta e quindi per fortuna anche i loro colori preferiti...rosa shocking e verde menta chiaro. Un amore a prima vista :-D
Allora..queste sono alcune cose che mi guardo spesso su internet perchè per il momento non avevo avuto modo di sviluppare un tema cromatico con questi colori.. ma vi giuro sono fuori di me dalla gioia..non vedo l'ora di arrivare a Maggio del prossimo anno!!
Partiamo con le torte sia classica a più piani


che gli ormai famosi cupcakes


e che dire di queste superbe posate per servire la torta di una meravigliosa artista che contatterò domani stesso perchè DEVO avere queste posate assolutamente!!!


Poi un abito meraviglioso per la sposa (ma non so se avrò questa fortuna di poter finalemente vestire una sposa di verde :-P) comunque mi piace troppo!


poi bomboniere di una semplicità disarmante ma per questo di una raffinatezza assoluta


il bouquet da sogno


e degli addobbi floreali che però svilupperei in modo diverso ..ma i colori sono proprio quelli adatti!


Che dire..una fortuna sfacciata così non me l'aspettavo davvero! Ora non mi lamenterò più prometto! :-P


To dare or not to dare?
Here I am! Finally after a forced absence due to my job here I am! :-D luckly the weather has been really good this past weekend otherwise my little brides would have become really angry. I have spent three days of absolout caos full of hundreds of little problems...but the satisfaction at the end is always flattering. As I often say their simplest "thank you" at the end of the day with those sweet little eyes full of joy..:-P and sometimes also of alchool...makes me feel good.
It has been a pleasant we also for some new job contacts that I had, and among a japanese couple, an english couple that will get married in Sardinia and a south african couple..I'm happy to have been contacted also by a nice and lovely italian couple who wishes to get married here in Florence even if it's not their native town (or at least the native town of the bride). This is great...I've never thought that an italian couple would ever consider the idea of getting married in a city in Italy which is not their own ntive city, this tells a lot on how the system,the traditions and the society is changing in Italy. I've always thought that if a couple chooses not to get married in Italy, a place outside Italy could have been the natural choice (as for me for example)..instead I have to change my mind once again. And the the most pleasant fact of this situation is that they left me free choice for the colour theme of their wedding...I've proposed something :-P and being sure that my first idea (that usually it's based on my preferences )would have been refused I was ready with another proposal..let's say more "normal".. :-D instead they have accepted my idea..can you believe it?..it's the first time I find someone who really "trust me and rely me" totally! Unbelievable! Even more unbelievable if you consider the chromatic theme I've choosen :-P!
One of the aspects that I've always complained a lot about..and maybe I am the one "outside of the bounderies" as someone called me once..is that in general italian couples don't have enough courage.
In Usa they called it " the WOW factor" and I completely agree with our overseas's brother. A wedding should be something to remember..I understand trying to avoid the ridiculous things...but we should have the courage to dare sometimes. And especially I'm sorry to see a couple having very good ideas to realize a fantastic wedding,but then being scared of "upsetting" their families with colours and decorations too much...how can I say?...TOO MUCH :-D simply TOO MUCH!, they give up and opt for the usual white, the usual pale pink and the usual violet..wonderful colours obviously..but if they are not your favorite colours..they are only anonyumous colours.
Can I give an advise? :-D if you accept it...if the colour or the colours that you have choosen for your future wedding are not those you really prefer and adore, but they are only the colours that you think will be the perfect choice for the event because everyone will like them, because they are the ones you see in famous magazines, because they are the colours suggested by your parents your families your floral designer or even your WP ..believe me ..they will be only colours that won't give anything to you nor to your guests. They will be anonymous colours, they won't show your personalities and minds..and this will bring to a wedding "without salt" as I call it.
A wedding that wouldn't be YOUR wedding.
Don't be scared. Choose freely..if you have douts or wish to have ideas on how to use your favorite colours in the best way..I'm here. Ask me how to do it...but please..think about it.
An example?..:-D the colours that I proposed to this fantastic couple, so their favorite colours luckly..candy pink and mint green. Love at first sight :-D.
So..these are some things I've found on the web that I adore because so far I've never had the chance to realize a chromatic theme like this..but I swear I'm totally happy right now..I really can't wait to be at May 2009!
Let's start with the classic decorated cake


to the famous cupcakes


and what can I say of these superb cake serving set made by a fantastic artisan that I'll contact immediately tomorrow as I WANT them!


A gorgeous bride's dress (even if I don't think I'll be lucky enough to have a bride dressed like this) but it's great!


bombonieras or better favors of a disarming simplicity and for this reason extraordinarily elegant


a wonderfl bouquet


and some floral decoration that eventually I'll rearrange in a different way but stunnig indeed


Well..I'm a luckly WP these days :-D now I won't complain anymore I swear :-P!

giovedì 19 giugno 2008

Giovedì nel mondo - Thursday around the world

OPA! Chi non si ricorda questo film?

:-D nessuno credo! Penso sia stato uno dei film più divertenti che ho mai visto e per una volta anche mio marito (che di solito ha gusti opposti ai miei) ha apprezzato molto.
Che vi dice questo? ...:-D che si va in Grecia questa settimana...premetto due cose importanti prima: ci sarebbero, come per molte altre nazioni, kilometri e kilometri di pagine da scrivere perchè, fra matrimoni dell'antica grecia e matrimoni della grecia attuale, ci sono centinai di informazioni e curiosità, quindi riassumo e soprattutto evidenzio come sempre le cose che mi sono piaciute e mi hanno colpito di più. Seconda cosa importante...dalla prossima settimana questo appuntamento cambierà la collocazione settimanale quindi di conseguenza anche il titolo. Come già anticipato ieri, dati i miei impegni che si moltiplicano con l'avanzare dell'estate e tutto l'enorme lavoro per il sito in costruzione, il tempo non è meno ma distribuito in modo diverso quindi questa rubrica esisterà ancora ma non per forza di Giovedì. Questo mi permette di studiare le varie mete con più attenzione potendo postare in modo casuale..quindi questa rubrica diventerà "I matrimoni del mondo" ma...:-D ci saranno delle novità..tante idee che mi sono venute per arricchire questa sezione con alcuni spunti per i vostri matrimoni reali ..:-D vedrete e mi direte..tutte le novità saranno sviluppate un po' alla volta.
Veniamo a noi .. i matrimoni tradizionali greci attuali sono per tradizioni e usanze molto simili ai nostri.
Prima di tutto la dote: nell'antica Grecia la dote era pagata dalla famiglia della sposa al futuro sposo (scelto dal padre della ragazza tra i lontani parenti) come in molte altre parti del mondo in denaro. Ma oggi la dote in realtà non è che il nostro caro corredo che tutte le mamme iniziano a preparare fin dalla nascita della figlia, composto da lenzuola, asciugamani, tovaglie e tanto altro. Come dicevamo era il padre della sposa a scegliere il futuro sposo quando la figlia compiva circa 5-6 anni. Il matrimonio avveniva tra i 12 e i 15 anni della ragazza (per essere diciamo sicuri della sua verginità) con un uomo di circa 30 anni (che quindi avesse finito il servizio militare).
Oggi il matrimonio greco è quasi sempre celebrato con rito religioso ortodosso ed è composto anche dalla cerimonia di fidanzamento ufficiale: lo sposo infatti il giorno stesso dell matrimonio, prima della cerimonia, chiede la mano della donna al padre di lei ed avviene lo scambio degli anelli di fidanzamenti (che poi saranno le fedi) denedetti dal prete e messi alla mano sinistra. Al momento della cerimonia con lo scambio dei voti gli sposi cambiano mano agli anelli benedetti nuovamente dal prete. Ma facciamo un passo indietro... la mattina del matrimonio la sposa anticamente faceva (anche in Grecia) il bagno purificatore con dell'acqua che proveniva da una particolare fonte chiamata Callirhoe. Nel frattempo il testimone dello sposo, il Koumbaros, che ha un ruolo molto importante nella cerimonia, va a prendere lo sposo a casa insieme ai musicisti e agli amici e cantando e ballando lo accompagnano alla Chiesa, fuori dalla quale aspetteranno la sposa insieme a tutti gli invitati. Oggigiorno le spose greche prediligono i classici vestiti bianchi anche molto pomposi, ma nell'antichità gli abiti delle spose erano di colori sgargianti per respingere gli spiriti maligni e il velo era giallo o rosso a simboleggiare il fuoco della passione che la legava al futuro marito :-D..che bello il velo come una fiamma!

Durante la cerimonia, dicevamo, il testimone riveste un ruolo molto importante perchè è colui che posa sulla testa degli sposi delle corone o ghirlande dorate o biance o fatte di fiori d'arancio, legate insieme con un nastro di seta, facendole prima girare sulle loro teste per ben 3 volte. Queste corone simboleggiano la nobiltà del matrimonio e gli sposi verranno infatti trattati per tutto il giorno come un re e una regina. Dopo lo scambio degli anelli gli sposi fanno il giro dell'altare sempre 3 volte per suggellare l'unione.

Il ricevimento è una festa allegra e rumorosa piena di canti e balli tradizionali greci durante il quale prima gli sposi ballano il "ballo di Isaiah " da soli e poi insieme con tutti gli invitati in cerchio ballano la Kaslamantiano, durante il quale i piatti vengono rotti per augurare buona fortuna agli sposi..dove bisogna stare attenti a mangiare la tua fetta del tipico pane greco fatto con pasta acida (vi metto un link di un blog dove ho visto la ricetta, scusate è in inglese) perchè i panettieri si divertono a mettere monetine e piccoli anelli dentro l'impasto in modo che porti buona fortuna agli sposi.

Insomma una bella festa piena di cibo di tutti i tipi..come i baklava tipici dolci greci (o comunque di tutto il bacino mediterraneo est) fatti con il miele, oppure come i kuorabiethes che sono praticamente uguali ai biscotti messicani. Anche in Grecia come in Italia esistono i Koufeta cioè i confetti che vengono dati a fine ricevimento.

Due le curiosità oggi :-D...primo: le donne nubili dopo aver ricevuto i confetti alla fine del ricevimento, li mettono sotto il cuscino per poter sognare il loro futuro sposo...ahh..ma funzionerà anche con le sposate? :-D se sognate l'uomo che avete accanto ok..altrimenti..:-P
Secondo ..la sposa nasconde nel guanto una piccola zolletta di zucchero come buon auspicio di una "dolce" vita insieme al suo futuro sposo...:-D


Thursday around the world


OPA! Who doesn't remeber this movie?


:-D no one I believe. I think it has been one of the funniest movie I've ever seen and for once in his life even my husband ( who has constantly opposite preferences from me) agrees with me.
What is this suggesting you? :-D..that we travel to Greece this week..but I premise before a couple of important things before beginning..first: the things to say about ancient and modern greek weddings are severals and I can write kilometers and kilometers of post today about these weddings, but as ever I'll only highlight what I find curious and amazing. Second important thing is that starting from next week this appoinment with the weddings around the world will change. First of all there won't be a specific day during the week for posting this section so also the title will change into "Weddings of the world"..this is due to my commitments that multiply day after day during the summer and due also the the massive and huge amount of work behind the realization of the website that not taken away me time but I have only to rearrange it. So, free from a fixed weekly schedule, I'll be able to study more and better the next destinations, improving and changing also the contents of the normal post adding new ideas and advices for you real weddings...:-D you'll see and you'll give me your opinion..all the changes will be made slowly from time to time.
So..back to us..the modern greek weddings are regarding traditions and costumes very similar to the italian ones. For of all the dowry: in ancient greek the dowry was paid by the bride's family to the groom (choosen by her father)with money, but nowdays it's only the traditional "corredo" (all the house accessories like tableclothes, sheets, towels and so bought by the mothers from the birth of their daughter ). As we said the groom was choosen by the girl's father among relatives, when she was about 5-6 yo, to get married at the age of 12 up to 15 (to be..let's say sure..of her verginity) with a man of about 30 yo (to be sure he had finished the military sercive).
Today the greek wedding is almost always celebrated with the ortodox religious rite and is composed also by the ufficial engagment request made to the bride's father before the ceremony in front of the priest. The couple exchange the engagment rings (which are the also the wedding rings) blessed by the priest wearing them at the left hand. During the ceremony when the couples says the promises to each other, they exchange again their rings, again blessed by the priest, wearing them this time on the right hand. But let's begin form the start...in the morning in ancient Greek the bride used to have a purifing bath (like in other cultures) with water taken from a specific source called Callihroe. In the meantime the man of honor called Koumbaros, who has an important role during the ceremony, accompaines the groom from his house dancing and singing, to the Church, where they will wait for the bride together with all the guests. Nowdays the brides preferes the classic white dresses but in ancient Greece they wore a bright colorful dress with a yellow or red veil like a fire, which symbolized the passion she felt for her future husband..:-D wow a veil like a little fire !

During the ceremony, we were saying, the man of honor plays an important role because he has to put on the couple's heads two crownes or two wreaths ( golden or white colour or made with blossoms of orange trees) after turning the crownes 3 times over their heads. These crownes are link together by a silk ribbon and symbolizes the nobility of the marriage, in fact the couple will be treated lika a king and a queen. After the exchanging of the rings the couples turn around the altart again 3 times to seal the union.

The reception is a cheerful and noisy party full of traditional greek songs and dances, during which the couple dance the "Isaiah dance" alone and then dance the Kaslamantiano together with the guests, during which the plates are broken to bring good luck and where you have to be carefull to eat your slice of sourdough bread typical (I link you a blog where I've found the recipe) because the bakers uses to put coins and little rings inside the dough to bring good luck to the newlywed.

So a wondergul party full of food of every kind as for example the baklava typical sweet from Greece (in general from the mediterranean countries) made with honey and Kourabiethes which are actually the same cookies as in the mexican weddings. Also in Greece as in Italy, exist the koufeta that's to say the classic almond candy, given to the guests at the end of the reception.

Two the curiosity of today...first..the single women who received the almond candies at the end of the reception, put them under their pillow to dream their future husband..:-D will it work also with married woman?..:-D if you dream the man beside you it's ok..if not..:-P
Second curiousity..the bride put a little sugar lump in one of her gloves to be hope her married life will be "sweet":-D

mercoledì 18 giugno 2008

Le Faqs - The Faqs

Cosa lo dico a fare?..tanto che cambia?..ormai inizio sempre con la solita lamentela!
Ma è più forte di me..devo dirlo
Piove...mannagg...arghh..:-D meno male che doveva essere solo un po' nuvoloso oggi! Il Giugno più freddo degli ultimi 100 anni hanno detto alla televisione.
Ma che fortuna! :-D per non dire altro :-P
Bene..anche questa settimana la solita scelta sempre più difficile ogni giorno che passa. :-D ma quanto mi divertirò! Oggi domande più veloci..quindi ne metto un po' di più.

1) I pacchetti che una volta avevo letto sul tuo blog sono validi qualsiasi sia la mia nazionalità (da straniera)
Certo che sì. Le procedure burocratiche variano a seconda della tua nazionalità, ma qualsiasi questa sia il pacchetto non cambia. Possono cambiare in realtà gli importi dei diritti che il comune e la prefettura richiedono, ma si tratta di pochi Euro di differenza al massimo.
1-bis) (sempre sui pacchetti) Sono italiana e vorrei sposarmi a Firenze, posso usare i pacchetti che avevo letto sul tuo blog?
Certo che sì anche per te :-D. I pacchetti che ho progettato sono assolutamente adatti a chiunque. L'unica cosa che cambia sono le procedure burocratiche che chiaramente sono un po' più snelle. Per il resto va benissimo.
2) Mi aiuteresti anche con la lista di nozze?
Sì è la risposta sia che tu intenda aiutarti a compilare una classica lista di nozze presso un negozio di articoli casalinghi/regalo in base alla lista ufficiale del galateo per la compilazione più classica e completa, sia che tu intenda con la scelta del negozio e del tipo di regalo che vorreste ricevere con il tuo futuro marito. Questo vuol dire che ti aiuterei a scegliere l'eventuale agenzia di viaggio, libreria, negozi di oggettistica (sia classica che etnic) oppure potreste scegliere di farvi regalare l'organizzazione del vostro matrimonio o la mia collaborazione professionale. Ci sono coppie che hanno deciso di farsi regalare almeno il mio "compenso" dagli amici o parenti visto che stavano già convivendo (quindi non avevano bisogno di articoli per la casa) e per il viaggio già avevano fatto un'altra lista di nozze presso un'agenzia. Sia i "contributi" per l'organizzazione che per il mio compenso li gestisco direttamente io.
3)Ma se mi sposo a Dubai il matrimonio è valido anche in Italia?
Tutti i matrimonio celebrati in tutto il mondo con rito civile e quindi con produzione di un certificato di matrimonio possono essere trascritti in Italia in modo semplice e il più delle volte anche velocemente attraverso gli uffici demografici delle varie ambasciate con la collaborazione dell'ufficio demografico del vostro comune di residenza..vi stupirete vedendo quante persone lavorano con serietà e professionalità nei nostri comuni! Meraviglia.
4)Puoi ideare delle bomboniere uniche per il mio matrimonio in base al tema scelto?
Se mi chiedi di farlo :-D sì..realizzo la bozza e il campione di prova per la tua approvazione poi ho a disposizioni artigiani fantastici del settore che realizzeranno le tue bomboniere o cadeau de mariage uniche e personalizzate. Non ti preoccupare per il costo .."personalizzate" non fa rima con "costose" a casa mia :-D.
5) Quanti giorni prima dobbiamo spedire le partecipazioni?
Di regola circa quaranta giorni prima per gli invitati che vivono all'estero e circa trenta giorni per quelli vivono in Italia. Ultimamente mi capitano sempre più spesso coppie che adottano l'usanza prettamente americana del "Save the date" che è praticamente un bigliettino (oppure può essere qualsiasi oggetto di fantasia dove poter comunque scrivere tipo un magnete o blocchetto post-it) con i nomi della coppia e il giorno del matrimonio. I Save the date vengono spediti circa 10 giorni prima per ricordare appunto la data fissata delle nozze a tutti quanti. Per gli invii di solito ci pensa la famiglia della sposa , ma oggi se ne occupano entrambi i futuri sposi in modo uguale oppure se ne occupa direttamente la wedding planner.
6) Ne hai altre di foto di allestimenti matrimoni a Villa la Vedetta ?




Ogni tuo desiderio è un ordine :-)



The Faqs


Why I have to repeat myself again and again and again?..Where's the point in repeating it all the times?
Every day I begin a post with this complaint! But it's stronger than me..I have to say it..
IT RAINS..arghhhh! and today should have been only a little bit cloudy..ah! The coldest June in the last 100 years someone said at the television.
Wow..we are soooo lucky aren't we? :-P
Well..even this week the choice was hard and it's getting harder and harder every day..:-D how much I'm enjoying this thing? Today more questions with quicker answers.

1) The wedding packages that I've once seen on your blog are a possible choice for every kind of nationality the couple is from?
Of course yes. The bureaucratic procedures may change depending on your nationality, but the packages that I've prepared are suitable for everyone. Maybe some local taxes can change a little but it's a matter of few Euros.
1-bis) (still regarding packages) I'm italian and I wish to get married in Florence. Are your packages ok also for me?
Of course yes also to you :-D. The procedure for all the ufficial papers are different and a little easier and quicker for an italian couple, for the rest those packages are perfect also for you.
2) Would you help me also with the wedding gift-list?
Yes is the answer whether you mean helping you on creating a perfect and suitable gift-list for you in a gift/kitchenwear shop following the ufficial book of etiquette for the most classic and and complete list you can desire, or whether you mean helping you in finding the right kind of gift-list for your need and the right kind of shop for example the best travel agency, the most well supplied bookshop, the unique shop (classic or ethnic) or you can decide to receive as a gift the cost (or at least a contribution to the total cost) of the wedding organization or my professional collaboration. There are couples who have decided to receive as a gift at least my "fee" from friends or relatives as they were already living together so in no need of more kitchen tools and for the honeymoon they already had created a separete list in a travel agency. Both the "donations" for the wedding organization and for my fee are managed and organized by me.
3)If I get married in Dubai the wedding is valid in Italy?
Every wedding celebrated with the civil ceremony , so with a wedding certificate as a result, in every part of the world can be valid in Italy. The wedding certificate can be transcribe very easily and most of the times even quickly through all the demographic offices of the embassies with the collaboraton of the demographic uffice of your city hall of residence..you'll get surprised at how many persons works consciously and professionaly in our city halls. Wonderful!
4)Can you create unique cadeau de mariage (wedding favors) for my wedding based on the theme choosen?
If you ask me to yes :-D. I create the project and the tester for your approval, than I put everything in the hands of fantastic "artisans" that will realize your bombonieras with high quality materials in a professional and unique way. Don't worry for the cost.."personalized" doesn't make the rhyme with "expencive" at my dome :-D
5)How much time before we have to send the invitations?
The ufficial rule says about forthy days before, for persons living abroad and thirty days before, for those living in Italy. Lately ,always more often, couples choose to send also the "Save the date" cards which are cards (or other items of your imagination but where it's possible to print out something for example a magnet or a post-it block with the names of the couple and the wedding date written on) sent ..let's say 10 days before the wedding, to remind all the guest the exact date. Both the invitations and the save the date usually are sent by the bride-to-be family but today even the groom take care of this duty or it's your wedding planner that will send everything at the right moment.
6) Do you have other photos of weddings settings in Villa la Vedetta?




Each of your desire is an order for me :-D









martedì 17 giugno 2008

Lavoro e premi - Job and awards

Buongiorno! Sono un po' latitante in questi giorni a causa di molti impegni di lavoro e soprattutto in questi ultimi tempi sono molto presa dalla realizzazione del mio sito che dovrebbere finalmente vedere la luce durante questa estate..non so quando..ma presto. E' un impegno non da poco visto che essendo la mia unica vetrina devo cercare di studiarla nei minimi particolari..:-D ok sono anche un po' puntigliosa di mio..comunque è una cosa che mi sta' prendendo molto tempo. Quindi anche oggi solo due righe per augurarvi un buongiorno..anche se il sole non c'è ovunque..e per ringraziare Imma di avermi premiata con questi due premi..:-D non uno..due! Grazie tesoro!





Questi premi io li giro entrambi a Mariluna che è sempre dolce con me e a Alex che ha un blog stupendo con foto meravigliose!

Brave!

Ci vediamo domani per le Faqs :-D



Job and awards



Good morning everybody! I'm a bit at large these days due to pressing job commitments and expecially because in these period I'm busy with the realization of my website which should be finally online within the end of the summer. It' a very exacting job for the fact that this website is actually my only way to show off myself and my job, so I have to study every single detail..:-D ok I know I'm a little bit punctilious...however it's a thing that keep my busy a lot lately. So for all of these reasons, I just post only few lines to wish you a nice day..even if there isn't the sun..and I would like to thank Imma to awarded me with two awards..not only one..two! Thank you darling!





I turn boh these awards to Mariluna who is always so sweet to me and to Alex who a wonderful blog with stunning photos!

sabato 14 giugno 2008

What's "Mustaccioli" ? :-D

Bene bene...eccoci qui dopo un'altra giornatina di pioggia!! Eh sì mi dispiace veramente ..ormai è veramente diventato un tormentone..ma che due balls..ufff.
Comunque passiamo a cose serie..se di serie si può parlare :-P
A chi di voi aveva provato ad indovinare cos'era questo impasto dico che avete avuto molta fantasia, ma forse questa ricetta era talmente regionale che non era facile indovinare.

Sono dei dolcetti tipici sardi ..tanto per cambiare..:-D ma sapete che a casa mia è così :-P per ovvi motivi di famiglia. A mio marito manco a dirlo piacciono tantissimo, praticamente l'unico dolce che mangia, quindi ho provato a farli e devo dire che non mi sono venuti poi malaccio..potevano essere meglio :-D ma l'esperienza insegna. Come vi dicevo ci vuole un po' di pazienza perchè l'impasto deve riposare per almeno due giorni, ma la vostra pazienza verrà premiata.
Prima però di darvi la ricetta volevo ringraziare tutti voi per i messaggi che mi lasciate perchè mi riempite veramente di gioia quando li leggo e vi ringrazio anche per la pazienza che avete con me. Sono in un periodo molto caotico, ma vi leggo tutti prima o poi e a tutti mando un abbraccio. Siete grandi!
A noi..


Mustaccioli dosi per circa 40 pezzi
500 gr farina bianca di semola di grano duro
500 gr zucchero (io ne ho messo 300 gr e mi sono sembrati dolci abbastanza)
50 gr. di lievito di pane
1/2 cucchiaio di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di cannella in polvere
la scorza di un limone grattugiata
per la glassa : 300 gr zucchero e acqua
Sciogliete il lievito in un po' di acqua tiepida e dopo aver versato tutta la farina su una spianatoia versarvi il lievito sciolto. Amalgamare con un altro po' di acqua fino ad ottenere un impasto molto liscio ed elastico. Attenzione l'acqua aggiungetela poco a poco altrimenti rischiate di fare l'impasto troppo liquido per averne aggiunta troppa. Quando avrete l'impasto pronto copritelo con un canovaccio e lasciato lievitare almeno un paio di ore. Poi aggiungete lo zucchero un po' alla volta impastando di continuo per amalgamare bene e riottenere un impasto molto liscio. Quando avete finito con lo zucchero aggiungete la scorza del limone, il bicarbonato di sodio e la cannella. Impastate bene e lasciate a lievitare e riposare in un luogo caldo e coperto con 2 o 3 canovacci (anche lana può andare bene) per almeno 2 giorni.
Dopo due giorni riprendete l'impasto e reimpastate un po' per riammorbidire la parte superiore che si può essere un po' indurita. Stendete con il matterello l'impasto con altezza di circa 1 centimetro. Con un coltello affilato tagliate a rombi e mettete su una placca da forno. Cuocete a 150° ..nella ricetta c'era scritto per 20 minuti ma la prossima volta io li tengo solo 10-15 minuti perchè sono venuti un pochino troppo cotti e quindi una volta freddati un po' duretti.
Una volta freddi potete mettere la glassa fatta dallo zucchero sciolto nell'acqua.
Sono ancora più buoni mangiati dopo un paio di giorni e per conservarli li potete surgelare se ne avete fatti veramente molti oppure..:-D come in casa mia che spariscono in un paio di giorni causa marito affamato e goloso .-P...tenerli in un contenitore chiuso per mantenere la morbidezza e si conservano fino a due settimane. Buon appettito!! :-D ricettina facile facile ma buonissima..
Non vi aspettavate mica una ricetta da gambero rosso vero?...altrimenti avete sbagliato blog :-P..qui imbranata all'avanscoperta :-D

Però non resisto a fare un post solo di cucina :-D..portate pazienza..e vi devo far vedere questi inviti che ho trovato sempre sul tema marocchino di Giovedì scorso..sono molto di moda ora le feste a tema etnico e trovo che il Marocco è una fonte di ispazione incedibile per noi WP.




E per un allestimento completo con tema etnico/marocchino questo è sicuramente da togliere il fiato dalla bellezza e dai colori che ti rapiscono l'anima..troppo bello :-D




What's "Mustaccioli" ? :-D

Well well..so here we are after another rainy day as ever! I really can't stand anymore this weather ..it's official! :-(
Anyway let's talk about serious things..if seriuos is the right word :-P...
To all of you who tried to guess this recipe I say thank you and you had several fantastic ideas, but maybe the recipe is too regional to be well known.

They are typical sardinian (italian region I add this time :-P) sweets...just to change no?...:-D but it's obvious, you know which is the situation of my family. My husband , again obviously, loves these sweets and they are probably..not probably..the only sweets he eats so I've put all my efforts and try to bake them, they are not so bad at all for being the first time..but actually even not too good but with the experience I'll learn. As I said this recipe needs a little bit of patience because the dough has to rest for a couple of days. But your patience will be awarded at the end :-D
Before giving you the recipe I may thank all of you for visiting me and leaving me sweets and kind comments that really enlight my days. I have a very hectic period right now so I beg your pardon if I'm not always here but I always read your messages and comments sooner or later :-D and I send you a bug hug. You are great!
So...

Mustaccioli doses for about 40 pieces

500 gr durum wheat flour
500 gr sugar (but I've used only 300 gr and for me they were sweet enough)
50 gr bread yeast
1/2 tablespoon of baking soda
1 teaspoon of cinnamonn
1 the grated peel of a lemon
for the frosting : 300 gr sugar and water
Dissolve the yeast in a bit of warm water and after putting all the flour on a pastry board, pour the dissolved yeast on it and begin to amalgamate adding enough water 'till you have a smooth and elastic dough. Be carefull with the quantity of water because if it's too much you'll get a too liquid dough, so pour it slowly. Then let the dough rest covered with a dishcloth for a couple of hours to let it leavened. After this period remix the dough adding the sugar slowly to have always a very smooth duogh. When you have finish adding sugar you can add the cinnamon, the grated peel and the baking soda. Knead well and let it leavened in a warm place covered with some dishclothes (or even some wool) for at least two days.
After two days take the dough and knead it again till it is again smooth. Strech the dough with the rollin-pin till it's about 1cm thick. Then with a sharp knife cut into lozenges and put on a oven plaque. Let them bake in the oven at 150° for about 20 minutes..I must say that next time I'll leave them for less time let's say 10-15 minutes because this time they seemed to me too much cooked and when cooled they were a little bit too stale.

Once cooled put the frosting on top (melting the sugar in the hot water) and if they are too many you can store them in the freezer or ..:-D if you have a hungry and greedy like mine :-P just place them in a box and they will last for even a couple of weeks. Bon appetit! Were you expecting a complex recipe from me :-P?..this is not high difficult and sofisticat recipe ..:-D but I'm a clumsy in reconnaissance :-P!

But I can't resist doing only a cooking entry :-D..be patient..but I've found these wedding stationery with a etnich/moroccan style and I have to show them to you becasue I really find them stunning. I think Morocco is a wonderful source of ideas for Wps.




And this is a type of wedding moroccan theme that I find extremely stunning...really breathtaking and with colours that abduct your soul ....fantastic :-D