mercoledì 16 aprile 2008

Banana & Chocolate flakes Plumcake


Ieri sera ho fatto talmente tardi che quando sono tornata a casa oltre che a stirare tonnellate di panni che mi aspettavano da giorni, non ho combinato un granchè. Avevo voglia di postare forse soprattutto per condividere la giornata con voi, ma la stanchezza ha prevalso.
Prima però di crollare miseramente addormentata mi sono ricordata che non avevo niente per fare colazione e cosa c'è di più veloce di un plumcake. Oltretutto lo si può fare con qualsiasi cosa ci sia in casa. E' fantastico.
Quindi dopo aver passato la giornata a fare preventivi per alcuni matrimoni all'estero, studiare una soluzione adatta ad una coppia che si vuol sposare in America ma in "modo strano" come mi hanno chiesto..e se ne trovo di soluzioni strane in America!!, disegni su disegni di fedi personalizzate da proporre al gioielliere per una amica e quant'altro...alla bellezza delle ore 23.10 mi sono messa a infornare!
Plumcake alla banana e scaglie di cioccolato (anche se non sembra ci sono le scaglie :-P)
dosi per una normale teglia di plumcake
110 gr zucchero
2 uova
250 gr farina
1 bustina di vanillina
1/2 bicchiere di olio di semi
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
1 banana
scaglie di cioccolato (a piacere)
un pizzico di sale
Preriscaldare il forno a 180°.
Mescolare le uova con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere poi a filo l'olio continuando a mescolare. Unire poi il sale e la farina setacciata. Alla fine il lievito sciolto nel latte.
Di solito io la banana la metto a pezzi ma si può anche frullarla e invece delle scaglie di cioccolata si può utilizzare la polvere di cacao. La fantasia si con voi! Io ho diviso l'impasto in due: una parte con i pezzettini di banana e l'altra con le scaglie di cioccolata.
Infornare per 35-40 minuti e nel frattempo godersi il profumo meraviglioso che emana questo dolce durante la cottura :-).
Yesterday evening I was so late that when I've arrived at home after having ironing all the tons of clothes there have been waiting for me for days I haven't done nothing else.Ii wanted to post something to share what happened during the day with you but the tiredness won.
Before the sleeping collapse I remebered that I would have had nothing for this morning's breakfast, so what easier and faster than a good plumcake? Moreover you can do it with whatever you have in the fridge! Fantastic! So after spending the whole day estimating costs for some destination weddings, studying a good solution for a couple who would like to get married in Usa in a "strange way" as they asked me..you can't imagine how many strange wedding cerimonies I can find in Usa!, drawings of personalized wedding rings that I have to propose to the jeweller for a friend and a lot more....at 23.10 I began to bake.
Banana & Chocolate flakes plumcake (even if you can't see them the flakes are there :-P)
doses for a normal pan for plumcakes
110 gr sugar
2 eggs
250 gr all-porpouses flour
1 /2 teaspoon of vanilla extract
1/2 glass of seeds oil
1/2 glass of milk
1 sachet of yeast
1 pinch of salt
1 Banana
Chocolate flakes (as many as you prefer)
Pre-heat the oven at 180°.
Whisk the eggs with sugar and vanilla 'till you have a frothy mixture, add then the oil slowly continuing mixing. Add salt and the sifted flour. At the end add the yeast dissolved in the milk. Usually I add the banana in small pieces but you can smash it and instead of the flakes you can add cocoa powder. As you prefer.
I dived the mixture in two:in one I put banana pieces and in the other one I add the flakes.
Bake it for 35-40 minutes and in the meantime enjoy the heavenly smell that this cake will spread in your house while cooking :-)!

14 commenti:

  1. Ecco, guai se io facessi un plumcake così per colazione, perchè mezzo sparirebbe al momento di sfornarlo a mezzanotte, e l'altro mezzo a colazione...appunto :-)

    RispondiElimina
  2. Ragazza mia, bisogna andarci piú pesante col cioccolato fondente...
    ;-)
    Oggi, quello che ne é rimasto, puoi ricoprirlo o farcirlo di Nutella.
    :-D

    RispondiElimina
  3. Questo te lo rubo/copio di sicuro!
    Adoro il plumecake,se poi c'è la banana impazzisco (secondo te posso sostituire il cioccolato fondente con il cioccolato bianco?)!
    Baci

    RispondiElimina
  4. If only you could express mail me a slice right now, perhaps I could get it by tomorrow!?! =)

    Have a good evening!
    (Hug)
    Michele

    RispondiElimina
  5. @uvetta - infatti non so come ho fatto a resistere :-)

    @grissino - infatti (anche per te) il cucchiaione di nutella c'era quando ho azzannato la fetta :-)
    lo so la prossima volta mi lascerò andare di più

    @parolediburro - grazie per la visita..certo che puoi mettere quella bianca..il bello di questa ricetta è che puoi usare tutto quello che hai in cucina (mestoli esclusi :-P)

    RispondiElimina
  6. Ciao! Mi piacciono tanto i plumcake!!!! Me ne passi una porzione? :DDD
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. Silvietta...passi da me un momento....
    Bacione
    dany

    RispondiElimina
  8. Hi dear,

    A warm piece fresh from the oven makes a splendid breakfast!!! Believe me I CAN'T do it, cos I always mess up the kitchen whenever I bake. Your hubby is one lucky guy. =D

    RispondiElimina
  9. A magnificent looking plum cake Sylvia!

    RispondiElimina
  10. What a stunning banana chocolate plum cake!! You've left me drooling here for a slice - yum :)

    Rosie x

    RispondiElimina
  11. this looks unbelievably richly delicious! deliciously rich? I love it!

    RispondiElimina
  12. Yummy Silvia...I want a slice too! =P

    RispondiElimina
  13. Anch'io faccio spesso questo plum ed e' veramente buonissimo!!Diverso dal solito e gustoso! Ciao e complimenti per il bel blog. Ciao Cristy

    RispondiElimina